Campionato virtuale

Campionato virtuale trentino, ecco il nuovo regolamento: sarà sfida a colpi di "Like" per vincere tre trofei

25.04.2020 04:23

 

 

di Nicola Baldo

 

In seguito al video in diretta Facebook con il sorteggio dei gironi del primo campionato regionale virtuale del Trentino, alcune società ci hanno contattato esprimendo un po' di difficoltà nel mettere a disposizione una persona per il format “a quiz”. Abbiamo allora optato per un cambiamento della formula, semplificandola.

 

In pratica: il campionato sarà una sfida fra società a colpi di “Like” sui social e via email, con giocatori/trici, amici, sostenitori, parenti, ecc... o anche semplici appassionati, atleti, tecnici di tutto il globo, che potranno votare la propria società preferita di ogni girone nell'arco di 12 ore.

 

QUINDI... quando vorrete sostenere la causa di una società in un determinato girone votate e fate votare il più possibile. 

 

NUOVO REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO VIRTUALE TRENTINO

Saranno 16 triangolari veri e propri quelli che si giocheranno a partire dalla prossima settimana. Pubblicheremo una news sul nostro portale ed un post con tre fotografie ed un breve testo riguardante le tre società inserite in ogni girone.

A quel punto tutti avranno 12 ore, da mezzanotte a mezzogiorno oppure da mezzogiorno a mezzanotte per votare – tutti gli internauti – la propria società preferita fra le tre in lotta. Il post in questione sarà pubblicato contemporaneamente sui nostri account di Facebook ed Instagram, vincerà il triangolare la foto/società che avrà raccolto più “like” su Facebook e più voti su Instagram, sommando quelli ricevuti sui due social network.

 

Chi non ha i social può partecipare comunque mandando una email a dolomitivolley@gmail.com esprimendo la propria preferenza fra le tre società “in lotta” nei singoli gironi, il suo voto sarà conteggiato insieme a quelli espressi sui social.

 

SI VOTA UNA VOLTA SOLA PER GIRONE

Ovviamente controlleremo che qualcuno non voti per più di una società in ogni girone.

 

QUANDO SI GIOCA?

Un girone, ad esempio l'A, inizierà a giocare dalla mezzanotte fra lunedì 27 e martedì 28 aprile fino al mezzogiorno del 28 aprile, quando inizierà la sfida del girone B che durerà fino alla mezzanotte fra il 28 ed il 29 aprile. In questo modo in otto giorni tutti i gironi eliminatori saranno conclusi, dando l'accesso alla seconda fase ad eliminazione diretta.

 

NESSUNA ELIMINAZIONE, TRE TROFEI IN PALIO

L'altra grande novità sarà che, con questa nuova formula, nessuno uscirà. Perché con 48 squadre in lizza abbiamo portato a tre i “trofei” in palio nella seconda fase. Nessuna squadra sarà così eliminata subito, ma tutte avranno l'occasione poi di giocarsi una sfida diretta da “dentro o fuori”.

 

Le 16 prime classificate andranno a giocarsi il Campionato Regionale

Le 16 seconde classificate andranno a giocarsi il Campionato Provinciale

Le 16 terze classificate andranno a giocarsi la Coppa Trentino

 

Una seconda fase tutta ad eliminazione diretta, con tabellone ottavi, quarti, semifinale e finale.

 

Anche gli accoppiamenti di questa seconda fase saranno decisi dalla sorte, con un video in diretta sul nostro canale Facebook.

 

E chissà che più avanti non ci possa essere anche una "Supercoppa regionale" fra le prime di quesi tre trofei trentini e gli omologhi vincitori di un campionato virtuale simile con le società dell'Alto Adige. Chissà.... forse.... 

 

IL CALENDARIO

A breve pubblicheremo il calendario completo di tutti i gironi.

 

Nella foto vi ricordiamo i gironi sorteggiati quest'oggi. 

 

Commenti

Sorteggiati i gironi del primo campionato virtuale trentino: in arrivo nuova formula e calendario delle "partite"
Il calendario del campionato virtuale del Trentino: si parte nella serata del 27 aprile fino al 5 maggio