Varie

Il volley si ferma ancora: niente gare di B, regionali, provinciali e giovanili fino al prossimo 15 marzo

04.03.2020 23:22

 

di Nicola Baldo

 

Il volley italiano si ferma ancora. Con una email della Fipav nazionale arrivata nella serata di oggi la pallavolo italiana segue, di fatto, l'andamento delle scuole. Niente partite di serie B, dei campionati regionali, provinciali e giovanili e di quelli territoriali fino - almeno - al prossimo 15 marzo. Continueranno solamente i campionati di serie A, ma a porte chiuse fino al prossimo 3 aprile.

 

Di fatto per la B e per il volley di casa nostra questo equivale allo stop di un intero mese di campionato, i due weekend già saltati, quello in arrivo del 7/8 marzo ed il successivo del 14/15 marzo. Per le società riuscire a recuperare ben quattro weekend pieni, nei tempi stretti che ci sono, sarà più che difficilissimo. 


E per gli allenamenti? Per capire se quelli si potranno o meno fare bisogna attendere le disposizioni provinciali ed, in seguito, comunali. Se la Provincia nella mattinata di giovedì 5 marzo opterà per un provvedimento valido per tutti allora da tutte le parti o si resterà tutti aperti (con limitazioni quali porte chiuse ed una sola persona ogni due metri quadrati in palestra, occhio all'igiene....) o tutti chiusi. Per evitare, come già successo nella settimana scorsa di chiusura, che alcune società si allenino ed altre stiano a casa, in base alle disposizioni dei singoli Comuni. Se invece Piazza Dante rovescerà la palla sui singoli Comuni, allora potranno verificarsi ancora differenze fra comune e comune nell'apertura o meno degli impianti per gli allenamenti. 

 

Di seguito il testo del comunicato stampa della Federvolley nazionale, giunto alle ore 23.11 di stanotte. 

 

La Federazione Italiana Pallavolo, in riferimento alla situazione dell’infezione da CORONAVIRUS, nel prendere atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data odierna che determina, tra le altre, la chiusura di scuole e università in tutta Italia fino al 15 marzo, ha stabilito di volersi adeguare a tale normativa data la stretta correlazione tra la propria attività e le strutture scolastiche nazionali.
Ciò significa che fino al 15 marzo è sospesa l’attività sportiva dei campionati di serie B nazionale, regionali e territoriali. Allo stesso modo sono sospese le iniziative di formazione e qualificazione programmate per lo stesso periodo.
La FIPAV rende noto che tale decisione si è resa necessaria in continuità con il senso di responsabilità che deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in queste ore e che l’unico obiettivo è quello di garantire la tutela dei propri tesserati.

Il DPCM qui

Commenti

Clamorosa retromarcia della Cev: rinviata la gara di Champions fra Trentino Volley e Jastrzebski Wegiel
Trentino Volley non ci sta ed attacca la Cev: "Un documento in polacco, non firmato, è bastato per rinviare la gara"