Superlega

La seconda linea dell'Itas Trentino si chiude con Domenico Pace: il giovane libero pugliese esordirà in SuperLega

06.07.2022 22:46

 

Il roster 2022/23 dell’Itas Trentino di SuperLega potrà contare su una coppia di liberi particolarmente giovane, entrambi cresciuti nella rinomata scuola di pallavolo che risponde al nome di Castellana Grotte. Sarà infatti il pugliese Domenico Pace (ventidue anni ad agosto) l’alternativa a Gabriele Laurenzano nel ruolo di specialista della seconda linea; Trentino Volley lo ha scelto, facendogli firmare un contratto biennale, dopo averlo seguito con attenzione non solo nell’ultima ottima stagione vissuta in Serie A2 a Santa Croce ma anche in quelle precedenti, giocate proprio con Castellana Grotte fra A1 e A2 e poi con Tuscania in Serie A3.

Si tratta di un atleta tecnico e particolarmente ben impostato nel fondamentale della ricezione, come raccontano bene le statistiche del suo ultimo torneo cadetto; nello scorso campionato è risultato essere il terzo ricettore per media ponderata di regular season, il secondo se si tiene conto anche delle prestazioni messe in mostra nel corso dei Play Off, con il 32% di palle perfette. Torna in SuperLega a distanza da quattro anni dalla precedente esperienza; fra il 2017 ed il 2019 aveva infatti calcato, giovanissimo, i campi del torneo più bello del mondo sempre con la maglia di Castellana Grotte, staccando 26 gettoni di presenza.

“E’ una grande emozione personale poter ritrovare la SuperLega e farlo per uno dei Club migliori al mondo come Trentino Volley – ha ammesso Domenico Pace - ; ho fatto fatica a crederci, quando mi è arrivata la telefonata dei dirigenti gialloblù, ma sono felicissimo per quello che vivrò ad iniziare da agosto. Sognavo fin da bambino di poter avere un’occasione del genere ed ora cercherò di sfruttarla al meglio, mettendo a disposizione le mie qualità ma anche la mia voglia di crescere. Qui posso compiere un salto di qualità notevole e dimostrare a me stesso di poter reggere questo livello, che ritengo altissimo”.

“Nel dare il benvenuto a Domenico ci tengo a riservare al tempo stesso un saluto carico di affetto e di gratitudine a Carlo De Angelis; gli invio un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura a Prata di Pordenone - ha dichiarato l’allenatore di Trentino Volley Angelo Lorenzetti - . Pace è un libero giovane ma già con buona esperienza, cosa che lo ha portato a disputare, secondo il nostro parere, un’ultima stagione in Serie A2 davvero eccellente. Siamo certi che potrà dimostrare il suo valore anche in SuperLega e che saprà sfruttare l’occasione di iniziare l’attività sin dal primo giorno di preparazione, anticipando la conoscenza con qualche compagno di squadra e con l’intero staff. Col suo arrivo completiamo il roster per quanto riguarda il reparto dei liberi: in questo settore disporremo di giocatori di talento, la cui giovane età sarà di stimolo per noi e per loro stessi per lavorare sodo e con curiosità alla ricerca dei migliori risultati per la Trentino Volley”.

Domenico Pace vestirà la maglia numero 8 di Trentino Volley, che in passato era già stata utilizzata da liberi giovani come Thei, Chiappa e De Angelis.

 

La scheda
DOMENICO PACE
nato a Castellana Grotte (Bari), il 2 agosto 2000
180 cm, ruolo libero
2007/14 BCC-NEP Castellana Grotte giov. 
2014/15 BCC-NEP Castellana Grotte giov.
2015/16 BCC-NEP Castellana Grotte Serie B1
2016/17 BCC Castellana Grotte Serie A2
2017/18 BCC Castellana Grotte Serie A1
2018/19 BCC Castellana Grotte Serie A1
2019/20 Maury’s Com Cavi Tuscania Serie A3
2020/21 Maury’s Com Cavi Tuscania Serie A3
2021/22 Kemas Lamipel Santa Croce Serie A2
2022/24 Itas Trentino SuperLega
 

Palmares
1 Trofeo delle Regioni (2016)
1 Promozione in Serie A2 (2016)
1 Promozione in Serie A1

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Buon viaggio Minuccia
Asia Bonelli prende in mano le redini della nuova Trentino Volley in A2 femminile