B2 femminile

Esordio positivo per il Lagaris Volley Volano: in quattro parziali Porto Mantovano capitola

15.10.2017 16:05

 

LAGARIS VOLLEY VOLANO – PORTO MANTOVANO 3-1

(25-12, 25-7, 17-25, 25-22)

LAGARIS VOLLEY VOLANO: Tacchella 5 (2att + 1m + 2ace), De Stefano 15 (11att + 4m), Bisoffi 16 (8att + 1m + 7ace), Ventura 13 (12att + 1ace), Dorighelli 9 (5att + 3m + 1ace), Bandera 7 (2att + 2m + 3ace), Lanzi (L); Della Valentina, Zanei, Fedrizzi. Ne: Depaoli, Gorgoglione. Allenatore: Marco Angelini.

EUROMONTAGGI PORTO MANTOVANO: Morandini, Vecchi 16, Maghenzani 4, Mazzola 9, Campi 4, Ghirardelli 7, Michelini (L); Zacchè 2, Messori. Ne: Bressan, Bulgarelli. Allenatore: Daniele Baldessari.

ARBITRI: Danieli e Spiazzi di Verona.

DURATA SET: 17', 17', 20', 25'.

NOTE- Lagaris Volley Volano: 14 ace, 11 muri, 15 errori in battuta, 4 errori in attacco. Porto Mantovano: 7 ace, 4 muri, 16 errori in battuta, 8 errori in attacco.

 

Inizia con il piede giusto il campionato del Lagaris Volley Volano. Sul parquet amico del palasport di via Zucchelli a Volano le ragazze guidate da Marco Angelini hanno avuto la meglio in quattro set dell'Euromontaggi Porto Mantovano. Una partita dai due volti quella andata in scena ieri sera, con le lagarine spumeggianti e bravissime nell'imporre il proprio ritmo alla partita nei primi due parziali. Prima di altri due set nei quali la crescita delle avversarie ha permesso al pubblico lagarino di godersi altri due set di buon volley. Alla fine sorridono però Bandera e socie, più continue ed efficaci durante tutto il match. I primi tre punti sono così in saccoccia, si può guardare con fiducia alla trasferta di Rovigo di sabato prossimo e pensare solamente al lavoro quotidiano in palestra. Una partita nella quale la differenza fra i due pacchetti di palla alta è emersa nettamente. Perché Ventura e De Stefano in attacco sono state uscite importanti per Tacchella, così come Bisoffi assoluta protagonista di buona parte della partita grazie ai suoi turni in battuta che le hanno permesso di realizzare qualcosa come 7 ace personali.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

In avvio coach Marco Angelini manda in campo un sestetto con Tacchella in palleggio, De Stefano opposto, Ventura e Bisoffi schiacciatrici, Bandera e Dorighelli centrali con Lanzi libero. Già al “pronti, via” il Lagaris Volley Volano fa sentire forte la propria voce, portandosi subito avanti 8-1. Nel complesso il set è fin da subito nelle mani delle lagarine, bravissime nel riuscire a mettere una grande pressione (16-8) addosso alle avversarie con la battuta. Le padrone di casa devono solo controllare (21-12) ipotecando il primo parziale. Nel secondo set il canovaccio della gara è identico, con le lagarine subito avanti 8-2. A rendere tutto ancora più semplice per le ragazze di Angelini arriva il turno in battuta di Sharon Bisoffi: la schiacciatrice lagarina piazza un break di 10-0 con un solo turno al servizio (16-6) e di fatto anche questo set è tutto di marca Lagaris Volley Volano (21-6). Eloquente il 25-7 conclusivo. Come spesso e volentieri accade in questi casi, dopo due parziali a senso unico la squadra che sta dominando ha un calo. Di attenzione e di ritmo prima che di gioco. Mentre il Porto Mantovano, senza ormai più nulla da perdere, può provare e rischiare il tutto per tutto. Tirando al massimo tanto al servizio quanto in attacco. Ecco, allora, che il terzo parziale si fa decisamente più combattuto e tirato, con le lombarde in crescita (7-8 e 11-16). Dentro Zanei e Della Valentina ma il Lagaris Volley Volano ora sbaglia qualcosina in più (15-21), dovendo così alzare bandiera bianca. Anche il quarto parziale è tirato e combattuto (8-6 e 16-12), con i due sestetti che continuano a viaggiare a stretto contatto. Quando poi Ghirardelli mette a terra la palla del 21-20 allora il Porto Mantovano è lì, alle spalle delle lagarine. Ma sul più bello il Lagaris Volley Volano riesce ad essere più concreto ed incisivo, piazzando il colpo di reni che vale il 25-22 finale ed i primi tre punti messi in saccoccia.

 

IL COMMENTO DI COACH MARCO ANGELINI

“Bene per la vittoria, ma abbiamo ancora tante cose da sistemare a livello di gioco. Nei primi due parziali il Porto Mantovano era forse un po' intimorito, ma noi abbiamo fatto esattamente quello che dovevamo fare per imporre noi il ritmo alla partita. Non ci hanno regalato nulla, siamo andati noi con il nostro gioco a prenderci due successi così larghi. Quando poi loro hanno iniziato a tirare e rischiare, sia in battuta sia in attacco, abbiamo iniziato a soffrire e sono emersi alcuni di quegli aspetti del nostro gioco sul quale sappiamo dobbiamo ancora lavorare. Ben venga certamente iniziare con una vittoria, ma questo è stato solamente il primo passo, ci aspetta ancora un lungo cammino e dobbiamo solamente continuare a lavorare e migliorare”.

 

(fonte Lagaris Volley)

Commenti

Bergamo è corsara al PalaResia: il Mosca Bruno se la gioca per quattro set senza Zappoli e Thei
Il primo derby stagionale premia il C9 Arco Riva Pregis: debutto amaro per l'Alta Valsugana Volley