Regionali

Coppa TAA 2020: le favorite C9 Arco Riva Pregis e Bolghera non sbagliano ed, a Lavis, conquistano il primo trofeo dell'anno

07.01.2020 03:26

 

di Nicola Baldo

 

Il 2020 del volley regionale si apre con l'esultanza, i sorrisi e la gioia delle ragazze della Pallavolo C9 Arco Riva Pregis e dei ragazzi del Ks Rent Pallavolo Trento Bolghera. In un PaLavis con oltre 600 spettatori i due sestetti accreditati dei favori della vigilia non sbagliano, portandosi a casa l'edizione 2019/2020 della Coppa Trentino Alto Adige. Ma al termine di una giornata che facile non è lo stata per nessuno.

 

Perché erano tre anni, dal 2017 a Pergine, che almeno una delle due finali non terminava in tre set. Due partite combattute, lunghe e tirate, giocate per diversi momenti sul filo dell'equilibrio. Con due consapevolezze: che fra le ragazze se il C9 è ad organico completo e senza problemi di natura fisica o assenze, allora sarà davvero la squadra da battere quest'anno. E, seconda consapevolezza, che in campo maschile ci sarà da divertirsi nella serie C al via nel weekend. Perché i ragazzi della Trentino Volley stanno davvero crescendo tanto e rapidamente. Ma l'esperienza, oggi, è ancora tutta dalla parte del Bolghera, prima squadra nell'ultimo decennio a riuscire a vincere la Coppa Trentino per due stagioni consecutive dopo quella portata a casa a gennaio di dodici mesi al PalaBocchi.

 

Ma non solo: la combattività di Brenta Volley e Villazzano dimostrata per buona parte di queste semifinali fanno sperare in un bel numero di squadre che abbiano voglia di provare a divertirsi e divertire. Perché in un campionato senza promozione e senza retrocessioni, senza quindi stimoli di classifica come sarà la serie C quest'anno, avere almeno la certezza di volersela giocare sempre e comunque vorrebbe dire poter assistere a partite equilibrate e giocate fino in fondo.

 

COPPA TRIVENETO, QUINDI, FRA TRENTO ED IL GARDA A PASQUETTA

Con questa vittoria C9 e Bolghera si sono anche guadagnati il diritto di difendere i colori regionali nella Coppa Triveneto, in programma ad aprile nel giorno di Pasquetta. Quest'anno, in virtù alla rotazione triennale, tocca al Trentino ospitare la tradizione competizione fra i sestetti vincitori della Coppa regionale in Veneto, Friuli e da noi appunto. Due le possibilità: una organizzazione federale a Rovereto o in Vallagarina, a metà strada quindi fra le sedi dei due sestetti vincitori, oppure la collaborazione di una delle due società vincitrici con la Fipav per organizzare la Coppa Triveneto a Trento oppure nelle palestre fra Arco e Riva.

 

LA COPPA TAA MASCHILE: VILLAZZANO E BRENTA VOLLEY SE LA GIOCANO

Detto della finalissima, in mattinata si sono vissute due semifinali combattute e tirate. I pronostici della vigilia indicavano in quella fra Bolghera e Trentino Volley come la finale più plausibile. Alla fine si gioca proprio quella, ma dopo due partite nelle quali Villazzano e Brenta Volley vendono cara la pelle. I ragazzi di Leonesi e Betta se la giocano alla pari, rispettivamente, per due set e mezzo ed un parziale, pagando alla fine dazio soprattutto per la differente gestione della parte finale di alcuni set persi sul filo di lana.

 

Ks Rent Bolghera – Us Villazzano 3-1

(21-25, 31-29, 25-21, 25-23)

Itas Trentino – Eurospar Tione Brenta Volley 3-0

(26-24, 25-17, 25-22)

 

Ks Ren Bolghera – Itas Trentino 3-1

(27-29, 25-18, 25-21, 25-23)

 

LA COPPA TAA FEMMINILE: DELUSIONE LAVIS, TORREFRANCA NP

Alla fine C9 Arco Riva Pregis e Bassa Vallagarina Volley arrivano a questa finalissima in modo molto diverso. Da un lato, a Mezzocorona, il Torrefranca non riesce mai ad entrare davvero in partita, soffre in tutti i fondamentali e deve così solamente osservare il C9 che vola alla finalissima. Molto diversa la semifinale del PaLavis fra le padrone di casa dell'Us Lavis e la Bassa, con le lagarine più continue e concrete. Le lavisane, invece, hanno pagato a caro prezzo i tanti, troppi, alti e bassi fino al “suicidio” del quarto set: avanti 21-14 prima e 23-17 poi, Pellegrini e socie si sono inchiodate contro la grande voglia di Bianchi e compagne che rimontano imponendosi 28-30.

 

Us Lavis Cr Lavis – Bassa Vallagarina Volley 1-3

(25-21, 19-25, 21-25, 28-30)

C9 Arco Riva Pregis – Torrefranca 3-0

(25-14, 25-9, 25-13)

 

Bassa Vallagarina Volley – C9 Arco Riva 1-3

(25-16, 10-25, 19-25, 21-25)

 

 

Commenti

La Delta Informatica pensa a Letizia Camera per sostituire l'infortunata palleggiatrice Elisa Moncada
Coppa TAA 2020: l'albo d'oro recente, è doppietta del Bolghera mentre il C9 torna al successo dopo cinque anni