B1 femminile

I risultati della serie B: l'Argentario supera Iseo Pisogne e respira, sorridono Alta e Neruda, Lagaris rischia e Itas ko

14.04.2019 03:49

 

 

di Nicola Baldo

 

In B1 femminile arriva, così, un grande sorriso per l'Argentario che al quinto set si porta via il successo pieno in casa dell'Iseo Pisogne. Contro la terza della classe la squadra di Maurizio Moretti la spunta con parziali di 22-25, 25-23, 25-15, 23-25, 8-15, conquistando così due punti davvero molto importanti perché permette loro di uscire dalla zona retrocessione. Ora, infatti, l'Argentario è terzultimo con un punticino di margine sull'Ezzelina Carinatese, penultima e prima delle retrocesse. Peccato che ora l'Argentario dovrà fermarsi per osservare il proprio turno di riposo, mentre sabato 27 aprile dopo la pausa di Pasqua l'Ezzelina ospiterà le bresciane dell'Ospitaletto. Niente da fare per la Walliance Ata, piegata in tre parziali (18-25, 16-25, 15-25) al PalaBocchi dalla Bioxigen Pav Udine. Le trentine, già retrocesse, restano così all'ultimo posto della classifica e sabato 27 saranno di nuovo in casa contro l'Iseo Pisogne. Impegno domenicale, infine, per l'Agrilagaria Volano Volley in casa delle bresciane dell'Ospitaletto.

 

In serie B2 femminile arrivano, invece, in questo terzultimo turno due vittorie ed altrettante sconfitte. A sorridere sono l'Alta Valsugana Volley che supera in tre parziali (25-15, 25-21, 28-26) fra le mura amiche la cenerentola Tecnovap Verona già retrocessa, mentre il Maia Dentis Neruda espugna al quinto set (25-18, 27-25, 24-26, 21-25, 8-15) il campo dell'Orotig Peschiera Ponti. Niente da fare, invece, per il Lagaris Volley Rovereto che in quattro parziali capitola (18-25, 25-22, 25-23, 25-19) in casa dello Spakka Volley Verona. Così come cade anche il C9 Arco Riva Pregis, sconfitto in casa in tre parziali (15-25, 23-25, 14-25) dal Linea Saldatura Porto Mantovano.

 

Ora in classifica il Maia Dentis Neruda dice addio alle possibilità di playoff, perché la zona spareggi salvezza dista sei punti a due giornate dal termine ma Porto Mantovano terza ha quattro vittorie in più (18 a 14) delle altoatesine che anche in caso di aggancio sarebbero dietro alle mantovane. Deve ancora stringere i denti il Lagaris Volley Rovereto, visto che ora dopo la sconfitta nel confronto diretto con lo Spakka le veronesi guidate in regia dalla trentina Valeria Deanesi sono salve matematicamente mentre le lagarine hanno tre punti di margine a due giornate dal termine. La salvezza per la squadra di Lasko arriverà senza aspettare nessun risultato altrui se sabato 27 aprile vincerà da 3 punti il derby contro la già retrocessa Alta Valsugana Volley. Mantenendo, infatti, quella sera i 3 punti di margine allora le lagarine saranno salve direttamente viste le due vittorie in più (10 a 8) sul Torri di Quartesolo quartultimo. Mentre con due vittorie piene nelle ultime due giornate (contro Lagaris e Cerea Verona) allora l'Alta ancora potrebbe diventare quartultima, se Torri non fa più punti, e puntare dritta ad un ripescaggio. Obiettivo cui è ormai tagliata fuori il C9 Arco Riva Pregis, penultimo e staccato di 7 punti a due turni dalla fine dal quartultimo posto ed atteso sabato 27 dal derby in casa del Neruda.

 

In serie B maschile scivolone in Alto Adige dell'Itas Trentino che finisce ko con il punteggio di 25-23, 25-18, 25-20 e torna al terzo posto della classifica. Ora Scanzorosciata è tre punti avanti e si annuncia come decisivo il turno del 27 aprile. Quanto la giovane Itas riceverà il Bresso ma, soprattutto, in contemporanea si giocherà lo scontro al vertice fra la capolista Diavoli Rosa e lo Scanzorosciate. In caso dei Diavoli, già matematicamente ai playoff, allora l'Itas potrebbe agganciare e superare (per numero di vittorie) lo Scanzorosciate, in attesa dell'ultima giornata nella quale Michieletto e soci saranno impegnati a Concorezzo.

 

Nella foto tratta dalla pagina Facebook dell'Argentario la gioia delle ragazze di Moretti dopo la vittoria a Iseo Pisogne

Commenti

C femminile: ai playoff la Bassa Vallagarina sfida il Marzola, Sopramonte ai playout ed Alta Valsugana in D
Ad un passo dall'impresa, la Delta Informatica espugna Mondovì e sfiora la promozione in A1: ora sotto con i playoff