Nuova maglia azzurra per Francesca Bosio: la schiacciatrice trentina a Budapest per gli Europei di sitting volley
di Nicola Baldo
Come era più che scontato, Francesca Bosio c'è. La schiacciatrice trentina, reduce dal "double" regionale (Coppa Trentino Alto Adige e campionato di C) siglato con la maglia del Marzola, è stata convocata per gli Europei di sitting volley che prenderanno il via a Budapest, in Ungheria, il prossimo 15 luglio. Una manifestazione di assoluta importanza già di suo ma, oggi, resa ancor più importante dal fatto che qualificherà per le Paralimpiadi di Tokyo 2020. Ed ovviamente riuscire ad andare in Giappone a disputare i Giochi Paralimpici sarebbe un qualcosa di enorme per il posto-4 trentino. Ma prima di volare con la mente verso il Sol Levante, le azzurre del ct Amauri Ribeiro dovranno concentrarsi solamente su questi Europei. Grande è l'attesa per le azzurre, dopo il quarto posto conquistato ai Mondiali l'anno scorso. Step by step: primo obiettivo superare il girone eliminatorio in cui l'Italia se la vedrà con Gran Bretagna, Russia, Finlandia ed Ucraina.
Le 12 azzurre: Giulia Aringhieri, Flavia Barigelli, Raffaella Battaglia, Giulia Bellandi, Silvia Biasi, Francesca Bosio, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli, Sara Desini, Francesca Fossato, Roberta Pedrelli, Alessandra Vitale
La formula
Nei Campionati Europei 2019, le nove formazioni partecipanti sono state divise in due pool: quella dove sono state inserite le azzurre sarà composta da cinque squadre, mentre la pool A da quattro. In quest’ultima dunque, non verrà eliminato nessuno dopo la fase a gironi: l’unica formazione che non otterrà l’accesso ai quarti di finale sarà infatti la quinta della pool B.
Dopo la prima fase, le otto squadre rimaste in gara si affronteranno nei quarti di finale incrociati secondo il seguente schema: 1A - 4B, 1B - 4A, 2B - 3A, 2 A - 3 B.
Le quattro vincitrici disputeranno le gare che assegneranno le medaglie. Le quattro formazioni che non riusciranno a staccare il pass per le semifinali e la quinta del girone B si affronteranno per stabilire la classifica dal 5° al 9° posto.
Il calendario della fase a gironi
Pool B (Italia, Russia, Finlandia, Ucraina e Gran Bretagna)
15/7: Finlandia-Gran Bretagna (ore 9.30), Ucraina-Italia (ore 11.15), Russia-Finlandia (ore 15.45), Gran Bretagna Ucraina (ore 17.30).
16/7: Ucraina-Russia (ore 9.30), Italia-Gran Bretagna (ore 11.15), Russia-Italia (ore 17.30)
17/7: Finlandia-Ucraina (ore 10), Italia-Finlandia (ore 17.30), Gran Bretagna-Russia (ore 17.45)
Pool A (Ungheria, Slovenia, Croazia, Germania)
15/7: Slovenia-Germania (ore 13.30), Croazia-Ungheria (ore 17.45)
16/7: Germania-Croazia (ore 15), Ungheria-Slovenia (ore 18)
17/7: Slovenia-Croazia (ore 15.45), Ungheria-Germania (ore 18)
La composizione delle Pool
Women’s European Championship
Pool A: Ungheria, Slovenia, Croazia, Germania
Pool B: Russia, Finlandia, Ucraina, Italia, Gran Bretagna
Men’s European Championship
Pool A: Ungheria, Germania, Ucraina, Lettonia, Serbia, Lituania
Pool B: Russia, Polonia, Bosnia, Olanda, Croazia, Turchia
Tutte le info sul sito ufficiale della manifestazione (cliccando Qui)
Commenti