B1 femminile

Vicenza spazzata via in tre set al PalaBocchi, l'Argentario torna immediatamente a correre

19.11.2017 23:16

 

Davanti al numeroso pubblico accorso sabato sera al Palabocchi, l’Argentario VolLei sfodera la miglior prestazione stagionale e piega, in poco meno di novanta minuti, 3-0 (25-21, 25-21, 25-20) l’Anthea Vicenza. Le ragazze di Maurizio Moretti riscattano immediatamente la brutta sconfitta rimediata a Martignacco sbagliando pochissimo in attacco ma soprattutto concedendo ancora meno in difesa. Quest’ultimo fondamentale, che ha messo in seria difficoltà le vicentine, è stato la chiave della partita.
L’ottima partita di Bonafini e compagne ha permesso di ottenere la quarta vittoria in sei partite fin qui disputate e di tornare così nella zona alta della classifica. Un’iniezione di fiducia importante per il morale delle trentine, che da martedì, dopo un paio di giorni di meritato riposo, si prepareranno in vista della trasferta a Pisogne. 

La cronaca 

Entrambe le formazioni in campo con il sestetto tipo. Per l'Argenatario VolLei Visintini, Bonafini, Mazzon G., Pucnik, Mazzon A., Barbazeni e Dorigatti; per Vicenza ecco Tosi, Perata, Coppi, Guasti, Assirelli, Tangini e D'Ambros. Le squadre danno il via alla partita con un bel punto a punto ma l’Argentario VolLei dimostra fin da subito di avere una marcia in più e il muro di Katerina Pucnik porta a quattro i punti di vantaggio sulle avversarie (13-9). La fase centrale del set, tutta di marca trentina (19-14), anticipa il tentativo di rimonta vicentina (20-19). Maurizio Moretti chiama così un decisivo time out che scuote le ragazze, che non si fanno prendere dal panico e chiudono, dopo il tentativo di pallonetto finito fuori di Flavia Assirelli, con un convincente 25-21.
La reazione nel secondo periodo dell’Anthea Vicenza (4-6) dà vita a sorpassi e controsorpassi decisi dall’arrivo in battuta di Alessia Mazzon. La centrale, con una serie di velenosi servizi, crea il panico alla difesa avversaria, che, non ricevendo più in maniera pulita, fatica tantissimo in attacco (16-12). Come nel primo parziale le vicentine ritornano in partita nel finale (20-18) e, ancora una volta, Maurizio Moretti chiama il time out che, complice l’infortunio al ginocchio della schiacciatrice Sofia Tosi alla quale subentra la numero sette Lara Silvestrini, sistema le cose. Il parziale si conclude con lo stesso punteggio del primo (25-21).
Nel terzo e ultimo set, e per la prima volta dall’inizio della partita, l’Argentario VolLei subisce le avversarie che, aiutate da un doppio errore in ricezione di Alessia Mazzon, allungano di ben sei punti (2-8). Le padroni di casa tentano la rimonta ma è la confusione che spadroneggia nel rettangolo di gioco (8-13). A riportare ordine e a prendere in mano la squadra non poteva che essere il capitano Aurora Bonafini. Arrivata al servizio, si presenta con due ace e per div ersi minuti diventa un vero incubo per la difesa ospite (14-13). Dopo il parziale di 6-0 le trentine, ora in vantaggio per la prima volta, dimostrano la maturità necessaria per amministrare il vantaggio acquisito (18-16) e portare a casa, dopo un bel muro a due di Karin Barbazeni e Federica Braida, la vittoria (25-20).

Le dichiarazioni 

Dopo la sconfitta a Martignacco è arrivata la migliora partita della stagione. «Mi aspettavo – dichiara Maurizio Moretti – una bella reazione ed è arrivata. Siamo consapevoli che ancora non giochiamo in partita come facciamo in allenamento. Contro la Carinatese, nonostante la vittoria per 3-0, non abbiamo difeso bene, oggi invece siamo stati straordinari. Sempre con muro a tre sui loro attaccanti più forti».
L’inizio del terzo periodo non è stato brillante come gli avvii precedenti. «L’Anthea Vicenza ha tentato la rimonta e noi abbiamo perso un po’ di lucidità. Hanno dato il tutto per tutto ed è chiaro che in quei momenti occorre essere bravi a tenere duro per poi colpire come abbiamo fatto».
L’appuntamento successivo, previsto per sabato 25 novembre alle 20,30, porterà le trentine a Pisogne.

 

Clicca QUI per vedere il tabellino dell'incontro.

 

(fonte Argentario Pallavolo - foto di Arianna Paoli)

Commenti

Un punto prezioso per chiudere il proprio girone d'andata: il Mosca Bruno Bolzano cade 3-2 a Taviano
Arriva l'immediata rivincita della Walliance Ata: a Bassano arriva un successo pieno in tre parziali