B1 femminile

Il nuovo format della serie B: via il 16 gennaio, due "gironcini" da 6 e poi sei gare decisive nella seconda fase

17.11.2020 12:19

 

di Nicola Baldo

 

A Roma, in Federazione, se ne parla anche oggi in una nuova riunione. La bozza è sul piatto e la sua approvazione definitiva è alquanto vicina. La nuova serie B, che a Roma si vorrà far partire il prossimo 16 gennaio 2021, vedrà come anticipato nei giorni scorsi la suddivisione iniziale delle 12 squadre previste per ogni girone in due raggruppamenti da sei sestetti l'uno in base alla provenienza regionale ed alla distanza che si affronteranno in una prima fase fatta di 10 gare, andata e ritorno. Così da limitare spostamenti e viaggi.

 

Al termine delle dieci gare le 12 squadre saranno raccolte nuovamente in un'unica classifica portandosi dietro i punti ottenuti nella prima fase e ciascuna squadra, nella seconda fase, affronterà le 6 squadre contro cui non ha giocato nella prima fase, affrontandole in match di sola andata. Complessivamente, quindi si disputeranno 16 incontri e la volontà è quella poi di svolgere anche i playoff come previsti dalle indizioni e mantenendo così anche il numero di retrocessioni previsto dalle indizioni.

 

Iniziando il 16 gennaio, le dieci giornate si chiuderebbero il 20 marzo 2021 e quindi prima della Pasqua di inizio aprile, lasciando spazio poi fra aprile e maggio per disputare le ulteriori sei partite ed i successivi playoff. Rispettando, quindi, grossomodo le tempistiche originariamente previste, terminando a metà maggio la stagione regolare e poco dopo i playoff.

 

Se la situazione pandemica non permettesse di iniziare il prossimo 16 gennaio allora il “piano B” vedrebbe un campionato giocato su 11 partite, di fatto disputando il solo girone d'andata, iniziando ovviamente dopo la data ad oggi preferita del 16 gennaio 2021.

 

Commenti

La Fipav del Trentino propone una polizza a copertura dei presidenti: servirà per dar loro una tutela legale
I campionati cadetti al via il prossimo 23 gennaio, a fine mese a Roma l'approvazione definitiva del nuovo format