B2 femminile

Il derby trentino premia il Lagaris Volley Volano, l'Alta Valsugana capitola in tre parziali

19.03.2018 23:56

 

di Nicola Baldo

 

Tanto bello e combattuto all'andata, tanto a senso unico in questo girone di ritorno. Il derby di Volano premia le padrone di casa del Lagaris Volley Volano che, in tre set, travolgono l'Alta Valsugana Volley Risto 3.

 

LAGARIS-ALTA VALSUGANA 3-0

(25-20, 25-11, 25-14)

LAGARIS VOLLEY VOLANO: Zanei 1 (1ace), De Stefano 5 (3att + 2m), Ventura 12 (10att + 1m + 1ace), Bisoffi 14 (7att + 1m + 6ace), Bandera 4 (1att + 1m + 2ace), Dorighelli 4 (2att + 2m), Lanzi (L); Tacchella, Della Valentina 2 (1att + 1ace). Ne: Gorgoglione, Brunelli (L), Depaoli, Fedrizzi. Allenatore: Marco Angelini.

ALTA VALSUGANA VOLLEY: Tuller, Eliskases 10 (8att + 2m), Lachi 8 (7att + 1ace), Bellini 1 (1att), Triches 3 (1att + 2m), Orsingher 4 (2att + 2m), Libardi (L); Bortolamedi, Zani, Malesardi 3 (3att), Tonina. Ne: Santuari, Volpe, Sittoni (L). Allenatore: Rogelio Hernandez.

ARBITRI: Danieli e Spiazzi di Verona.

DURATA SET: 25', 19', 23'.

NOTE- Lagaris Volley: 11 ace, 7 muri, 11 errori in battuta, 5 errori di gioco. Alta Valsugana Volley: 1 ace, 6 muri, 16 errori in battuta, 17 errori di gioco.

 

Primo effetto collaterale di questo derby. Da una parte il Lagaris di Marco Angelini approfitta a pieno della sconfitta del C9 Pregis a Porto Mantovano per allungare in vetta e portarsi ora a +4. Questo alla vigilia del derby nonché scontro diretto di sabato sera, quando a Varone seconda e prima della classe se le daranno di santa ragione per cercare una vittoria fondamentale in ottica promozione in B1 e primo posto. Altro effetto collaterale, l'Alta Valsugana resta sempre lì. A dieci punti dalla salvezza, ma ora con davanti a sé solamente sei partite per cercare la clamorosa rimonta. Mission non facile ma dirà bene Hernandez a fine partita nelle nostre video interviste, con una squadra così giovane arrivare già quartultima vorrebbe dire avere enormi chance di ripescaggio. Anche perché tutta la differenza di esperienza e di potenziale in questo derby è venuta fuori. Solamente per brevissimi tratti dell'incontro le valsuganotte sono riuscite a tenere il passo delle padrone di casa, trascinate dalle proprie due schiacciatrici: Ventura autrice di una delle migliori prestazioni stagionali ed una Bisoffi che si conferma in un grandissimo momento di forma. In battuta ha spaccato spesso i set, trovando sei ace diretti e diversi break point. Nella metà campo gialloblù solo qualche singolo exploit di Eliskases e Lachi ha permesso alla matricola di Hernandez di tenere il passo in alcuni frangenti delle lagarine. Derby, insomma, alquanto a senso unico quello andato in scena in via Zucchelli a Volano. In avvio di partita Bisoffi scalda subito il braccio (8-4) ma Lachi risponde con ace ed attacco (13-8), prima che qualche errore delle valsuganotte non permetta alle lagarine di allungare (16-11). Orsingher mura (18-13) ma è tardi, perché nel finale di set l'ace di Bandera (23-18) stronca ogni velleità di rimonta dell'Alta. Nel secondo set (7-1, 11-3, 15-5) di fatto non c'è mai partita, mentre nel terzo (8-8) almeno in avvio l'Alta Valsugana resiste. Quando però è ancora Bisoffi (muro del 14-10 ed ace del 19-11) a spaccare il set rompendo l'equilibrio, allora i titoli di coda sono pronti a scorrere in calce a questo derby.

 

RIVEDERE LE IMMAGINI DEL DERBY

Sulla nostra pagina Facebook, all'indirizzo www.facebook.com/dolomitivolley potete trovare i video che abbiamo trasmesso in diretta per rivedere di persona  buona parte di questo derby.

 

 

Commenti

La Curva Gislimberti non ci sta: partita una petizione per spostare a domenica gara-3 contro Verona
Video: le nostre interviste post derby ad Angelini, Hernandez, Tacchella e Libardi