B2 femminile

Il girone di B2 2020/2021: le regionali sfideranno (a sorpresa) padovane e vicentine, niente ripescaggio per l'Us Lavis

21.08.2020 15:12

 

di Nicola Baldo

 

Pubblicato, nella giornata di oggi, i gironi della serie B 2020/2021, mentre i calendari saranno pubblicati entro il prossimo 31 agosto. Rispetto agli anni scorsi, come si sa ormai da tempo, i gironi saranno da 12 squadre l'uno anziché 14 come in passato, via alle partite sabato 7 novembre.

 

La prima notizia: nessun ripescaggio fatto in B2 femminile, quindi niente campionati nazionali per l'Us Lavis che resta in serie C. E, di conseguenza, nessun ripescaggio a catena nei campionati nazionali e regionali: l'Ausugum resta in D, Storo resta in Prima ed il Bolghera resta in Seconda.

 

Sul girone appare completamente inatteso il modo nel quale la Federvolley nazionale abbia spaccato le squadre venete. E dopo tanti anni non ci sarà nessuna trasferta a Verona. Con Belluno, che tutti si aspettavano nel girone delle regionali, messo invece nuovamente come lo scorso anno con le sei squadre friulane al via mentre le 5 squadre veronesi, anch'esse attese dalle trentine, infilate invece in un girone con bresciane e modenesi.

 

I tre sestetti di casa nostra, così, finiscono con le quattro squadre padovane e le cinque vicentine. Nel complesso, quindi, in barba alla volontà di far fare meno chilometri alle varie squadre, le tre squadre di casa nostra dovranno macinare trasferte più lunghe rispetto alle attese.

 

Fra le avversarie padovane spicca il Vispa guidato in regia dalla palleggiatrice trentina Valeria Deanesi, mentre un'altra alzatrice di casa nostra come Alessia Tonina è uno dei volti nuovi dell'Aduna Volley Padova. Molti volti noti, per averci giocato contro spesso negli ultimi anni, fra le avversarie vicentine come Ipag Noventa, Inglesina, Orgiano e San Vito. Nuovo arrivo il Bassano, lo scorso anno in un altro girone insieme alle padovane di Sarmeola, Dolo ed Aduna, che quest'anno saranno avversarie delle tre regionali.

 

B2 FEMMINILE GIRONE E

Maia Dentis Neruda

Lagaris Volley Rovereto

Marzola Trento

Vispa Volley Padova

Eagles Vergati Sarmeola Padova

Alia Aduna Padova

Pittarello Legn&Dolo Padova

Ipag Noventa Vicentina

Inglesina Altavilla Vicentina

Laserjet Orgiano Vicenza

Gps Group San Vito Vicenza

Bassano Volley

 

Commenti

Il girone di B1 2020/2021: per Walliance, Volano ed Argentario si va in Veneto, a Mantova ed a Modena
Il girone di B maschile 2020/2021: sette avversarie lombarde e due veronesi per Argentario, Lagaris e Bolghera