A1 femminile

Senza Piani, Berti e Rucli la Delta Despar ci mette tanto cuore ma i tre punti pieni vanno a Scandicci

25.10.2021 10:47

 

Troppa Savino del Bene Scandicci per una generosa Delta Despar Trentino, che esce sconfitta dal palasport toscano per 3-0 in poco più di un’ora di gioco. Ampio turnover per la formazione di Matteo Bertini, privo per l’occasione di due centrali su tre: alla scavigliata Berti si è aggiunta infatti la defezione di Rucli, un’assenza che ha costretto il coach marchigiano a re-inventarsi la formazione iniziale della Delta Despar Trentino. Una variazione anche nel ruolo di opposto con l’ingresso di Piva e un turno di riposo per una Piani acciaccata dopo i due impegni ravvicinati con Cuneo e Firenze.


Una sfida che, seppur affrontata con una formazione inedita, ha visto il risultato spesso in bilico, complice una prestazione molto generosa e ordinata della Delta Despar. Da menzionare tra le fila fiorentine la prestazione dell’opposto Lippmann, eletta mvp del match e top scorer con 11 punti personali, mentre in casa Delta vanno menzionate le prove di Rebecca Piva, autrice di 4 ace personali, e di Mason.
In avvio la Delta Despar riesce a giocare punto a punto rimanendo aggrappata con i denti alla Savino a suon di mani-out (8-8). Il doppio break toscano arriva con un pallonetto difeso su Furlan, il successivo attacco vincente di Lippmann e l’attacco out di Nizetich (11-8). Pochi scambi dopo è nuovamente Scandicci a premere sull’acceleratore con il servizio di Lippmann che trova qualche carenza nella ricezione trentina (16-10). Rivero e Piva in attacco trovano delle buone soluzioni soprattutto in diagonale e la Delta Despar annulla lo svantaggio (17-17). Sul più bello però due attacchi di Piva terminano out e sulle mani di Malinov e successivamente anche Rivero si fa murare da Alberti (22-17). Malinov e Alberti non trovano l’intesa e torna nuovamente sotto la formazione di Bertini (23-22), ma chiude la prima frazione una portata fischiata a Furlan (25-22).


Scandicci fatica ad ingranare e ne approfitta Trento con la battuta al salto di Piva per allungare nel punteggio (8-13). La carica nel campo di casa la suona Orthmann ma sono due attacchi consecutivi fuori di Furlan e Rivero a regalare il pareggio alla Savino (14-14). Due nuovi break firmati Scandicci sono ad opera di Alberti con il fondamentale del muro (16-14). Chiude il parziale la pipe di Pietrini (25-20).
Terza frazione con protagonista sin da subito la Savino del Bene che allunga sul +3 con il muro di Alberti su Rivero (8-5). Furlan fallisce lo smash del pareggio e nel punto successivo Mason attacca out (12-9). Allunghi e contro-allunghi per una tenace Delta Despar, il nuovo pareggio è il mani-out di Rivero (12-12). Alberti in un muro a uno dice “no” a Piva e si riporta sul +3 la formazione di Barbolini (15-12). Le trentine non riescono più a ricucire il distacco (22-17) e ci pensa l’attacco di Bia a chiudere il set e il match (25-19).

Il tabellino del match giocato a Scandicci


SAVINO DEL BENE SCANDICCI – DELTA DESPAR TRENTINO 3-0
(25-22, 25-20, 25-19)
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Orthmann 6, Alberti 6, Lippmann 11, Pietrini 10, Ana Beatriz Bia 8, Malinov 7, Castillo (L); Natalia 4, Napodano, Angeloni. Non entrate: Camera (L), Lubian, Bartolini, Milanova. All. Barbolini
DELTA DESPAR TRENTINO: Raskie 6, Piva 8, Nizetich 6, Furlan 3, Mason 8, Rivero 9, Moro (L); Stocco, Botarelli. Non entrate: Rucli, Berti, Piani. All. Bertini
ARBITRI: Carcione, Salvati
DURATA SET: 29′, 28′, 26′; Tot: 83′.

 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Dopo sei anni l'Itas Trentino torna ad alzare un trofeo italiano: la Supercoppa è gialloblù, Monza battuta
La Trentino Volley tenta nuovamente l'assalto iridato: a dicembre sarà fra le protagoniste del Mondiale per Club