B1 femminile

Il "sabato dei derby" incorona Argentario, Alta Valsugana Volley e Maia Dentis Neruda, è riscatto per l'Itas

10.03.2019 01:53

 

di Nicola Baldo

 

Nel “sabato dei derby” a festeggiare sono Argentario, Neruda Volley ed Alta Valsugana. Le tre sfide tutte regionali hanno premiato questi tre sestetti, che incamerano tre punti pieni nei derby contro, rispettivamente, Walliance Ata, Lagaris Rovereto e C9 Arco Riva Pregis.

 

In serie B1 femminile, come detto, l'Argentario torna al successo superando in quattro parziali (25-16, 23-25, 25-16, 25-17) la Walliance Ata al termine di un derby non bellissimo ma nel quale la squadra di Moretti è riuscita ad essere più concreta in attacco e meno fallosa. Ora in classifica l'Argentario resta decimo ma portandosi a +4 sulla zona retrocessione, mentre l'Ata rimane in coda alla classifica. Nella prossima giornata, la 20esima, le atine di Marco Mongera ospitano il Bedizzole, scivolato al penultimo posto dopo il ko interno contro la Carinatese, mentre l'Argentario farà visita ad Ospitaletto.

 

Successo esterno per l'Agrilagaria Volano Volley in casa dell'Imoco San Donà di Piave (16-25, 30-28, 25-20, 19-25, 11-15). Le lagarine di Marco Angelini sono ora seste in classifica a quattro punti dalla zona playoff, mentre nel prossio turno le biancorosse torneranno in casa per lo scontro diretto contro la Pav Udine, quarta a pari punti con Bisoffi e socie. 

 

In serie B2 femminile, come detto, i due derby hanno premiato l'Alta Valsugana Volley ed il Maia Dentis Neruda. A Pergine Valsugana le padrone di casa hanno la meglio contro il C9 Arco Riva Pregis, imponendosi in tre parziali (25-16, 25-18, 25-21) ed agganciando così Torri di Quartesolo al quartultimo posto della classifica. Con la quota salvezza che ora dista 6 punti per le ragazze di Andrea Cestari, mentre le gardesane di Mika Bejenaru restano penultime ora staccati di 10 punti dalla zona salvezza a 7 giornate dal termine. Nella prossima giornata l'Alta Valsugana Volley sarà di scena in casa dello Spakka Volley Verona mentre il C9 Pregis ospiterà le bresciane del Gussago.

 

A Rovereto, invece, successo in quattro parziali delle altoatesine del Maia Dentis Neruda (25-21, 21-25, 15-25, 24-26) sul Lagaris Rovereto. Tre punti che permettono alle altoatesine al sesto posto della graduatoria, con un margine rassicurante di 13 punti sulla zona salvezza con 21 punti ancora in palio nelle prossime sette giornate. Mentre il Lagaris Volley, in coabitazione con le veronese dello Spakka Volley, ha ora sei punti di margine sulla zona retrocessione, al nono posto della graduatoria. Nella prossima giornata, infine, il Lagaris andrà in casa del Real Volley Brescia mentre il Maia Dentis Neruda riceverà la capolista Ipag Noventa.

 

In serie B maschile torna al successo la giovane Trentino Volley, che in quattro parziali alla Blm Group Arena ha la meglio (23-25, 25-15, 25-20, 25-21) sulla Getfit Milano. Non cambia nulla in classifica, con i ragazzi di coach Francesco Conci che restano secondi a due punti dai Diavoli Rosa capolista e con due lunghezze di margine sullo Scanzorosciate. Nella prossima giornata altro big match per la giovane Itas Trentino, chiamata a cercare un successo in casa dei bergamaschi dello Scanzorosciate.

 

Nella foto di Riccardo Giuliani un attacco di Pucnik contro il muro della Walliance Ata

 

 

Commenti

World Tour: Tiziano Andreatta, in coppia con Abbiati, esce agli ottavi di finale in Australia
Superato anche l'ostacolo Mondovì, una scatenata Fiesoli conferma la Delta Informatica al secondo posto