Serie B maschile

La lunga attesa è stata ripagata: il Lagaris Volley Rovereto è ripescato in serie B maschile

30.08.2019 00:53

 

di Nicola Baldo

 

L'attesa è stata lunga, ma da Roma è arrivato il tanto sospirato sì. Il Lagaris Rovereto è ripescato ufficialmente in serie B maschile. Dopo una lunga attesa ora la squadra lagarina, allenata da Francesco Gagliardini, potrà confrontarsi per la prima volta nella sua (recente) storia anche con i campionati nazionali maschili. Andando a fare il paio con la B2 femminile che la società lagarina porta avanti ormai per il secondo anno di fila.

 

Dopo che l'iniziale ipotesi di “collaborazione” con una società altoatesina che ha di recente (nuovamente) acquisito un titolo sportivo di serie A è naufragata, per il Lagaris è iniziata l'attesa. Ovvero di capire se vi era spazio o meno per un ripescaggio, in quanto seconda classificata in Trentino Alto Adige. La composizione del girone C, quello tutto veneto con l'Argentario Calisio, con un buco, con sole 13 squadre iscritte è stato il proverbiale Trentingrana sulla pasta. La ciliegina sulla torta. Perché in zona solo il Lagaris era pronta e voleva il salto di categoria, ufficializzato oggi.

 

Ma già da qualche tempo il ripescaggio del sodalizio roveretano era da diverse parti dato per certo. Così come l'arrivo all'ombra della cupola del Mart di alcuni giovani in prestito da Riva del Garda e dell'esperto palleggiatore Daniele Crò sono cose registrate nell'ultimo periodo. Ora si parla anche dell'arrivo dell'ex Ausugum e Levico, Alfred Caushi.

 

Il Lagaris giocherà le proprie gare interne la domenica pomeriggio alle ore 18, nel nuovissimo centro sportivo delle Fucine in via Da Vinci a Rovereto. Dove giocherà, il sabato sera, anche il Lagaris di B2 femminile. L'esordio sarà proprio in casa, a Rovereto, domenica 20 ottobre alle 18 contro il Silvolley Trebaseleghe, una realtà storica della pallavolo del nord-est. Quindi la prima trasferta in casa del Volley Treviso, erede della tradizione della Sisley.

 

Il derby contro il Metallsider Argentario Calisio si disputerà alla decima giornata, ovvero domenica 22 dicembre (ultimo turno prima della sosta natalizia) con andata in Vallagarina. Il derby di ritorno, invece, quartultima giornata di campionato, si disputerà sabato 18 aprile a Cognola.

 

Commenti

I nostri video: la Trentino Volley riabbraccia nuovamente Mitar Djuric, l'opposto greco è tornato
L'ItalVolley Under 19 sale sul tetto del mondo: Alessandro Michieletto e soci superano la Russia in finale