B2 femminile

Parte il rush finale: Lagaris contro Lemen e C9 Pregis vs San Vitale per restare in vetta, Alta contro Vobarno

06.04.2018 10:59

 

Di Nicola Baldo

 

Tanto, tanto, tanto pepe. È quello che ci sarà in queste ultime cinque giornate di un campionato di B2 femminile nel quale Lagaris Volley Volano e C9 Arco Riva si giocano ancora primo e secondo posto. E questo turno di campionato, il quintultimo, si annuncia come particolarmente importante. Perché i destini dei due sestetti di casa nostra si intrecciano, in un sabato sera pieno zeppo di scontri diretti d'altissima quota. Perché domani sera quattro delle prime cinque della classe si affronteranno fra loro, in scontri diretti che inevitabilmente avranno un riflesso importante nella corsa ai playoff. Da un lato fari puntati sull'incrocio di Volano dove il Lagaris Volley capolista riceverà la terza forza del campionato, quel Lemen Bergamo che all'inizio della stagione è stato in vetta. Gara davvero cruciale per le ragazze di Marco Angelini e per le bergamasche: vincendo il Lagaris avvicinerebbe in modo netto la vittoria del campionato e la promozione diretta in B1, dopo i due derby vinti prima di Pasqua. Dall'altra parte, invece, vincendo il Lemen come minimo minimo minimo resterebbe terzo ad un punto di distacco dal C9 Pregis, mettendo anche una buona dose di pressione sulla testa del Lagaris. Una partita questa che si incrocia con quella del C9 Arco Riva in programma a Montecchio Maggiore, squadra quarta in classifica a braccetto con il Porto Mantovano. Quella in terra veneta si annuncia come una gara decisiva, in quanto dopo le due sconfitte di fila pre-pasquali Corradini e socie vogliono tornare a vincere. Magari confidando anche in una vittoria del Lagaris che permetterebbe loro di allungare al secondo posto in ottica playoff. Zona playoff distante cinque punti, invece, oggi per il San Vitale: un successo sulle gardesane è quasi obbligato per tornare a respirare aria di spareggi promozione e giocarseli fino alla fine.

 

Il Lagaris Volley Volano dopo questo big match contro il Lemen affronterà nell'ordine delle ultime quattro giornate di campionato: Paleni in trasferta, Vtv Tecnovap Verona in casa, San Vitale in trasferta e Spakka Volley Verona in casa. Visti i 7 punti di vantaggio sul C9 Pregis, insomma, alle ragazze di Angelini basterebbe vincere tutte e tre le gare in casa di queste ultime cinque giornate per portarsi a casa questa benedetta promozione in B1. Dal canto suo, invece, il C9 Pregis se la vedrà nelle ultime quattro giornate con: Vobarno in casa, Cerea Verona in trasferta, Vtv Tecnovap in casa e quindi Costa Volpino in trasferta. Superato l'ostacolo San Vitale, insomma, il calendario per le gardesane di coach Di Nardo sembra mettersi davvero in discesa.

 

Dal canto suo l'Alta Valsugana Volley ha pochi conti da fare. La matematica retrocessione è dietro l'angolo. Arrivare al quartultimo posto, oggi distante 12 punti a cinque giornate dal termine, non sarà facile ma in ogni caso urge incamerare più punti possibili per cercare di chiudere almeno al terzultimo posto. Il più in alto possibile, insomma, per puntare poi vista anche la giovanissima età media della squadra di Hernandez, ad un ripescaggio in B2. Ed in questo senso lo scontro diretto di domani sera a Vobarno contro le bresciane, anch'esse terzultime in classifica, diventa fondamentale. Vincere domani vorrebbe dire mettersi dietro Bertolini e socie e, soprattutto, prendere una spinta importante in vista delle ultime quattro giornate. In cui le gialloblù valsuganotte se la vedranno con Fruvit Rovigo in casa, Lemen Volley Bergamo in trasferta, Cerea Verona in casa ed infine Vtv Tecnovap Verona in trasferta.

 

IL PROGRAMMA DELLA 22ESIMA GIORNATA

Domani, ore 21, a Volano (palasport, via Zucchelli): Lagaris Volley Volano – Lemen Volley Almenno

Arbitri: Diego Penzo e Jacopo Dallegno di Vicenza

Domani, ore 21, a Vobarno (Brescia): Bstz-Omsi Vobarno – Cr Alta Valsugana Volley

Arbitri: Giulia Pelucchini ed Elisa Cristanini di Verona

Domani, ore 20.30, a Montecchio Maggiore (Vicenza): San Vitale Montecchio Maggiore – C9 Arco Riva Pregis

Arbitri: Immacolata Arienzo e Daniel Beneduce di Caserta

 

IL RESTO DELLA GIORNATA

Isuzu Cerea Verona – Vtv Tecnovap Verona

Cbl Costa Volpino – Caseificio Paleni

Euromontaggi Porto Mantovano – Spakka Volley Verona

Fruvit Rovigo – Promoball Sanitars

 

LA CLASSIFICA DEL GIRONE

Lagaris Volley Volano 51 punti;

C9 Arco Riva Pregis 44;

Lemen Volley 43;

Porto Mantovano e San Vitale 38;

Costa Volpino 36;

Fruvit Rovigo 33;

Spakka Volley e Paleni Bergamo 31;

Cerea Verona e Tecnovap Verona 30;

Cr Alta Valsugana Volley e Vobarno 18;

Promoball Sanitars 0.

Commenti

Derby al PalaBocchi: Argentario e Walliance Ata pronte per una stracittadina tutta da vivere
A Cles arriva la corazzata Ongina Piacenza, l'Anaune inizia il rush finale verso la salvezza