A2 femminile

Primo obiettivo raggiunto: con tre turni d'anticipo la Delta Informatica è già qualificata in Coppa Italia

14.12.2017 12:15

 

di Nicola Baldo

 

Il successo ottenuto ieri sera contro Soverato non è “soltanto” una vittoria di prestigio per la Delta Informatica. Non è “soltanto” il successo che ha portato le gialloblù al secondo posto della classifica dietro solamente a Cuneo. È anche la vittoria che qualifica matematicamente le trentine per i quarti di finale della Coppa Italia. Dopo i risultati del turno infrasettimanale di ieri sera, infatti, la Delta di coach Nicola Negro è salita al secondo posto della classifica a quota 31 punti, con 11 lunghezze di margine sulla nona classificata, ovvero Collegno ferma a quota 20.

 

Quando mancano solamente tre giornate al termine del girone d'andata, insomma, la Delta è già sicura matematicamente come minimo dell'ottavo posto della classifica al giro di boa di metà campionato. Visto che, anche dovendo ancora riposare (lo farà il prossimo 30 dicembre, ultima di andata), con 9 punti in palio ed 11 di vantaggio sulla nona della classifica questa non può più raggiungere Fondriest e compagne. Obiettivamente, la Delta non chiuderà ottava ma ben più in alto questo girone d'andata, con 3 punti di margine su Mondovì, cogliendo ancora qualche risultato positivo nelle prossime due gare contro Ravenna (in trasferta) ed a Montecchio Maggiore a Santo Stefano, allora sarà matematico anche un posto fra le prime quattro. Cosa che garantirà la possibilità di disputare in casa il proprio quarto di finale.

 

Alla Coppa Italia di A2 femminile si qualificano le prime 8 classificate al termine del girone d'andata della regular season, accoppiandosi con la formula classica prima vs ottava, seconda vs settima, terza vs sesta, quarta vs quinta.

 

 

Commenti

La nazionale italiana sorde di Ale Campedelli vince il Gazzetta Awards come Atleta paralimpica dell'anno
Dolomiti Sport: Dustin Hogue torna a casa, il lungo americano torna all'Aquila Basket Trento, Behanan se ne va