Giovanili

La decisione della Fipav nazionale: cancellate tutte le finali nazionali giovanili ed il Trofeo delle Regioni

20.03.2020 22:52

 

di Nicola Baldo

 

La decisione è ufficiale: la Federazione nazionale ha deciso di cancellare per quest'anno tutte le finali nazionali giovanili ed il Trofeo delle Regioni. La diffusione del Coronavirus ha spinto la Federvolley nazionale a cancellare l'evento clou, a livello nazionale, del volley giovanile. Ovvero le finali nazionali Under 14, 16 e 18 maschili e femminili, ed il Trofeo delle Regioni Kinderiadi, evento quest'ultimo in programma in provincia di Padova. Una delle zone maggiormente colpite dal Covid 19. Tutti questi eventi torneranno in scena solamente nel 2021, anno per il quale la Fipav sta studiando una formula particolare.

 

Questa decisione può lasciare spazio a due chiavi di lettura, una ottimistica e l'altra pessimistica.

 

La visione ottimistica dice che, togliendo le finali nazionali in programma fra maggio e giugno, tutte le regioni avranno fino al 30 giugno (giorno nel quale scadono i tesseramenti annuali) per completare almeno i campionati regionali giovanili, non dovendo più mandare a nessun appuntamento nazionale alcun sestetto.

 

Mentre la visione pessimistica dice che, spostando due eventi in programma fra due o tre mesi, la situazione sia così grave in tutto il Paese che difficilmente si potrà tornare a giocare i campionati regionali giovanili. Anche perché dopo uno stop così prolungato, almeno un paio di settimane di lavoro prima di tornare a giocare le partite sono fondamentali, per evitare il rischio di infortuni e problemi fisici ai giocatori e giocatrici.

 

La cancellazione del Trofeo delle Regioni - sia indoor sia beach volley - invece, dopo quella di altri tornei sovra regionali in programma nei prossimi mesi, di fatto pone fine qui all'attività del Centro di qualificazione regionale per questa stagione.

 

Di seguito ecco il testo completo dell'annuncio della Federvolley nazionale che oggi ha cancellato le finali nazionali giovanili ed il Trofeo delle Regioni.

 

La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla situazione emergenziale per l’infezione da CORONAVIRUS che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, attesi anche gli ulteriori provvedimenti governativi che sicuramente prorogheranno se non addirittura inaspriranno le misure restrittive ad oggi in essere, ha stabilito di annullare lo svolgimento delle Finali Nazionali Giovanili CRAI e del Trofeo delle Regioni Kinderiadi, indoor e beach volley.


La Federazione, come già reso noto in più di un’occasione, intende continuare ad agire con senso di responsabilità ponendo al primo posto la salute dei propri tesserati pur volgendo lo sguardo a un futuro, al momento, pieno di incertezza.
Nell’adottare tale provvedimento la Federazione è già al lavoro per valutare possibili formule e soluzioni per le edizioni 2021 nel tentativo di salvaguardare così la possibilità per migliaia di giovani atleti, di vivere le emozioni uniche nel disputare le due manifestazioni.
Laddove poi la situazione dovesse migliorare e consentire l’apertura di una finestra di attività nel mese di giugno, la FIPAV spera di poter consentire ai vari Comitati di provare a completare i propri percorsi agonistici in ambito regionale e territoriale.


La Federazione, con questa decisione, presa con grande sofferenza ma con notevole senso di responsabilità sociale, intende ribadire con forza e determinazione che oggi ognuno ha l’obbligo morale di invitare tutti a rispettare quanto previsto e richiesto dalle autorità intergovernative, non dimenticando chi per ragioni differenti sta soffrendo e vivendo ore di grandissima difficoltà, con la certezza che i sacrifici imposti dalla contingenza attuale, saranno presto ripagati con il ritorno a vivere quelle splendide emozioni che il campo e gli stessi giovani della pallavolo sanno trasmettere.

 

 

Commenti

La Delta Informatica ancora ferma ed in attesa, decisione finale solamente entro il prossimo 3 aprile
"Insieme ma distanti": le ragazze del Fornace Volley anche da casa hanno sempre in mano il pallone