Regionali

C femminile: il Golden Set premia l'Us Lavis Cassa di Trento, è doppietta regionale e promozione in B2

28.05.2023 10:15

 

US LAVIS-TORREFRANCA 1-3

(20-25, 10-25, 25-18, 23-25, Golden set 15-9)

US LAVIS CASSA DI TRENTO: Deanesi 5 (3att + 2ace), Preti 10 (8att + 2ace), Ferrari 11 (10att + 1ace), Giacomuzzi 11 (9att + 1m + 1ace), Bandera 14 (10att + 3m + 1ace), Gorgoglione 15 (12att + 3m), Gasperini (L); Vichi 0, Nalmodi 0, Bonomi 0, Damaggio ne, Nardon ne. All. Bojan Vidovic.

TORREFRANCA DAO CONAD: Weber 2 (1att + 1ace), Piffer 14 (11att + 3m), Della Valentina 18 (16att + 2ace), Lorenzi 22 (21att + 1m), Penner 8 (4att + 1m + 3ace), Zandonati 8 (3att + 4m + 1ace), Pizzini (L); Camazzola (L) 1att su difesa lunga, Pedrotti 1 (1att), Douhich 0, Battisti 0, Dallapiazza ne, Trezzi ne. All. Mattia Guadagnini.

ARBITRI: Pedrotti e Gilli di Trento.

DURATA SET: 27', 19', 24', 31'; Golden Set 14'. Tot: 2h34'

NOTE: Us Lavis (punti in attacco 52, muri 9, ace 5, errori in battuta 16, errori di gioco 16).

Torrefranca (punti in attacco 58, muri 9, ace 7, errori in battuta 11, errori di gioco 18).

 

È servito il Golden set per decidere chi, fra US Lavis e Torrefranca, avrebbe vinto questo campionato di serie C femminile. Alla fine di due finali in campo neutro molto differenti l'una dall'altra la spuntano le lavisane, vittoriose per la seconda volta nella propria storia della serie C femminile, che ad ottobre a Lavis porteranno per la prima volta i campionati nazionali di pallavolo sul territorio della Piana Rotaliana-Konigsberg. Finora, infatti, i tornei di serie B si sono giocati a Trento, Rovereto, Arco, Riva del Garda ed in altri centri della nostra provincia mentre a nord del capoluogo solamente a Coredo hanno trovato spazio e mai finora in una zona fra Lavis e San Michele. Nelle prossime settimane, viste le ridotte dimensioni della palestra nella quale gioca l'US Lavis, si deciderà dove disputare le partite di questa serie B2.

 

 

 

Ottenuta davvero dopo una grandissima battaglia contro un Torrefranca capace di rovesciare la frittata dopo la sconfitta in quattro set incassata in gara-1. La squadra di Mattia Guadagnini gioca una ottima partita, senza più niente da perdere tira spesso e volentieri a tutto braccio, giocando una partita su alti livelli in battuta e ricezione e trovando un bel ritmo in attacco su palla alta grazie alle prove delle due schiacciatrici roveretane Sara Lorenzi (la più continua e precisa in attacco nell'arco delle due gare) e Laura Della Valentina. Dall'altra parte della rete l'US Lavis gioca due set terribili, i primi due set sono tra i peggiori giocati in questa stagione dalla squadra di Bojan Vidovic, con la tensione che si taglia con un coltello in casa US Lavis. Dopo la crescita delle prestazioni al centro con Paola Bandera e Valeria Gorgoglione come protagoniste, unite ad una palla alta che piano piano ha ingranato hanno permesso alle rossoblu di salire di livello e giocare terzo e quarto set molto combattuti e tirati. Decisivo in chiave vittoria del campionato il quarto set, nel quale il Lavis parte bene e si porta avanti 12-7 salvo poi, con il turno al servizio di Alessia Webber, incassare un parziale di 8-0 che riporta il Torrefranca avanti di quanto basta (12-15) per portare la contesa al Golden set di spareggio. Un Golden set nel quale Lavis non sbaglia praticamente niente mentre in attacco il Torrefranca regala qualcosa, finisce così con un netto 15-9 per le rossoblù di Vidovic che piazzano la doppietta vincendo in questa stagione campionato e Coppa Trentino. 

 

Sono così quattro le squadre regionali aventi titolo a giocare nella serie B2 femminile 2023/2024 ovvero Walliance Ata, Argentario, Marzola e US Lavis. Restando in serie C, invece, il Torrefranca chiude la mappa del massimo campionato regionale del prossimo anno, dove tornerà il C9 Arco Riva retrocesso quest'a

nno dalla B2. 

Commenti

Under 13 maschile e femminile: domenica a Trento vanno in scena le final four per i titoli regionali. Ecco il programma
Finali nazionali U17 in Trentino: in cinque a punteggio pieno dopo la prima giornata, oggi secondo giro di partite