B1 femminile

La Walliance Ata ritrova Martina Bogatec, a Vicenza arriva però una sconfitta in quattro parziali

15.01.2018 00:03

 

di Nicola Baldo

 

Torna con una sconfitta sul groppone la Walliance Ata dalla trasferta in casa delle venete dell'Anthea Vicenza. La brutta notizia per le bianconere è, ovviamente, il ko incassato in questa penultima giornata di campionato mentre la bella notizia è il ritorno in campo di Martina Bogatec.

 

ANTHEA VICENZA-WALLIANCE ATA 3-1

(25-27, 25-20, 25-17, 25-22)

ANTHEA VICENZA: Gorini 7, Tosi 8, Coppi 22, Guasti 13, Tangini 14, Assirelli 14, D'Ambros (L); Salvestrini 1. Ne: Milan (L), Filippin, Bellinaso. Allenatore: Mariella Cavallaro.

WALLIANCE ATA: Bortoli 2 (1att + 1ace), Pedrotti 9 (5att + 2m + 2ace), Paoloni 13 (13att), Bottura 16 (16att), Testasecca 4 (1att + 3m), Bogatec 9 (9att), Eccel (L); Scannavacca (L), Segantini, Tasholli, Ferrari. Ne: Fent. Allenatore: Marco Mongera.

ARBITRI: Nava di Monza e Marconi di Pavia

DURATA SET: 28', 24', 24', 25'.

NOTE- Anthea Volley Vicenza: 11 ace, 13 muri, 12 errori in battuta, 10 errori in attacco. Walliance Ata: 3 ace, 5 muri, 9 errori in battuta, 9 errori in attacco.

 

Bruciando anche le tappe, la centrale trentina è tornata in campo fin dal primo scambio di questo incontro dopo l'operazione al ginocchio cui è stata sottoposta a fine 2017. Per lei ovviamente non al massimo della forma una buona prova soprattutto in attacco, mentre a muro un po' tutta la Walliance in questa partita non è riuscita a brillare. Alla fine, infatti, il conto dei block diretti recita 13 a 5 a favore delle venete. Un po' in tutta la fase break l'Anthea Vicenza, che in panchina ha anche la ex Beatrice Filippin ed in campo l'ex Delta Informatica Cristina Coppi, è riuscita ad avere un passo migliore rispetto a quello delle trentine. Che nonostante questo ko vedono la loro classifica restare praticamente immutata: ottavo posto in classifica, la salvezza non si discute visti i 10 punti di margine sulla zona rossa della graduatoria ed un livello di squadra da prima metà della classifica. In casa atina gran parte del peso dell'attacco è stato sulle spalle delle due schiacciatrici, con Bottura e Paoloni autrici di 29 punti in due. Nel primo parziale è subito battaglia (8-7 e 14-16), con i due sestetti a stretto contatto (19-21) dall'inizio alla fine. Ai vantaggi a spuntarla sono state le trentine. Nel secondo set sono ancora le vicentine a partire meglio (8-4 e 16-14), la Walliance prova a resistere, ma nel finale l'Anthea scappa via e va a chiudere. Vicenza riesce poi a rompere gli indugi nel corso del terzo set (da 16-12 a 21-13), ipotecando di fatto il parziale. Con la Walliance che regisce nel quarto set, riuscendo a stare davanti fino al 14-16: ma nella parte finale di set Vicenza supera e va a chiudere questo match incassando i tre punti. Sabato al PalaBocchi arriveranno le friulane prime della classe del Città Fiera di Martignacco.

 

Nella foto di Riccardo Giuliani la centrale trentina Martina Bogatec in azione contro Vicenza

Commenti

La regina d'inverno è il Lagaris Volano: vince il girone d'andata, in Coppa Italia sfida a Lucca ed una veneta
La grande rimonta dell'Alta Valsugana Volley si ferma solo sul più bello: Cerea la spunta al tie-break