Regionali

D maschile al rush finale: Destra Adige, Acv Miners e Bolghera in lotta per la promozione in C, il quadro dei playoff

17.04.2022 03:19

 

In questo sabato pre pasquale solamente una la partita andata in scena in serie D maschile, ovvero il successo corsaro della Destra Adige a Bolzano contro la cenerentola del campionato, il giovanissimo Sts. Nei giorni scorsi ha sorriso ancora la Destra Adige, corsara a Cembra in quattro parziali, ed il Bolghera vittorioso anch'esso sulla cenerentola Sts Bolzano in tre set.

 

Ed ora che dice la classifica? Dice che a due giornate dal termine ci sono tre squadre ancora impegnate a giocarsi la promozione diretta in serie C maschile. Perché Destra Adige ed Acv Miners hanno 21 punti a testa rispettivamente in 10 e 9 partite disputate, mentre il Bolghera segue a ruota a quota 19 punti ma in 11 match disputati. Sulla carta il cammino più agevole in queste ultime due giornate lo hanno i cognolotti, visto che devono ancora giocare contro lo Sts ultimo e fuori classifica e poi contro il C9 Arco Riva oltre che con l'ostico Cembra, mentre Bolghera e Destra Adige oltre ad incontrarsi fra loro il prossimo 21 aprile vedrà gli aldeneri-lagarini vedersela anche contro il Dream Bolzano.

 

La vincitrice di questo rush finale andrà direttamente in serie C e se dovesse essere l'Acv Miners allora la società di patron Weiss si troverà (nel caso in cui ovviamente dovesse retrocedere dalla serie B, cosa che ovviamente non auguriamo) con in mano due titoli sportivi per la serie C 2022/2023. Stesso discorso valido per il Lagaris, dovesse salvarsi in serie C maschile vista la già certa retrocessione anche dei lagarini dalla B alla C.

 

Mentre seconda, terza, quarta e quinta classificata dopo queste ultime fatiche andranno a sfidare nei playoff per la serie C futura ultima e penultima della attuale serie C, ovvero Lagaris Rovereto ed Anaune Cles. Con l'ormai certa retrocessione del Lagaris Rovereto dalla B alla C solamente la prima classificata di questo girone dall'11 al 25 maggio disputerà la serie C sicuramente, per gli altri si apriranno le porte per un possibile ripescaggio se ve ne sarà spazio.

 

Togliendo lo Sts fuori classifica, la sesta classificata di questa serie D (con ogni probabilità una fra C9 Arco Riva e Dream Bolzano) andrà ai playout con prima, seconda e terza classificata della Prima divisione maschile (ad oggi Acme Sport Tridentum, Pool Volley Bolzano e TeamVolley C8). Con la retrocessione del Lagaris solamente la prima classificata avrà la certezza di restare in D al termine di queste partite, per tutte le altre si apriranno solamente alla possibilità di ripescaggi.

 

Nella foto la squadra della Destra Adige Volley

Commenti

D femminile: derby a distanza fra Lakes Levico ed Ausugum per la promozione in C, San Giacomo e Più Volley a caccia dei playoff
Pasquetta in campo per l'Itas Trentino: arriva la Lube Civitanova per gara-2 delle semifinali playoff