Regionali

C femminile: il Torre vince a Sopramonte e vede il secondo posto, colpaccio della Bassa contro Bolzano

17.04.2022 01:50

 

Weekend pasquale con alcuni match andati in scena anche in serie C femminile. E la sorpresa nell'uovo di Pasqua arriva da Ala, dove la Bassa Vallagarina Volley ferma la corsa del lanciatissimo Ssv Bozen imponendosi in quattro parziali. Altoatesine protagoniste in avvio poi un calo fisico ha permesso alle lagarine di prendere in mano le redini dell'incontro. Fino a conquistare tre punti fondamentali, in quanto mettono la squadra di coach Nicola Menato a mezzo passo dalla matematica conquista del quinto posto. Successo pieno, sempre nella serata di oggi, per il Torrefranca che in tre parziali fa sua la stracittadina del capoluogo in casa del Sopramonte e la squadra guidata da Mattia Guadagnini si rilancia, complice anche il risultato di Ala, anche in chiave secondo posto.

 

Vediamo il quadro completo, squadra per squadra, in vista delle ultimissime giornate ed i possibili scenari che si potrebbero verificare.

 

1. Us Lavis Cassa di Trento 49 punti in 19 gare: primo posto ormai in saccoccia, ultima gara contro il RotalVolley e poi resterà fermo fino al prossimo 11 maggio quando in semifinale affronterà una fra la quarta e la quinta classificata della regular season

 

2. Bolghera 45 punti in 19 gare: potrà chiudere il proprio campionato solamente in seconda o terza posizione, non può più arrivare quarta in quanto ha 4 punti (e una partita in più) rispetto al Torrefranca, 6 punti in più del Ssv Bozen cui mancano ancora due gare. Ma le altoatesine hanno 12 vittorie ed al massimo, dovendo giocare due partite, possono arrivare a 14 vittorie mentre il Bolghera è già a 15 vittorie, ergo anche in caso di arrivo a parità di punti Eliskases e compagne sarebbero davanti alle altoatesine.

 

3. Torrefranca 41 punti in 18 gare: la vittoria di stasera a Sopramonte riporta il sestetto di Mattarello con vista sul secondo posto visti i 4 punti di ritardo dal Bolghera e due gare ancora davanti, contro Bassa Vallagarina prima e poi contro lo stesso Bolghera. Il Torrefranca sarebbe davanti al Bolghera anche nel caso in cui in queste due gare faccia 4 punti (3 contro il Bolghera che quindi non muoverebbe la classifica alla voce “punti”) per un miglior quoziente set.

 

4. Ssv Bozen 39 punti in 18 gare: il doppio ko di questa settimana fra Lavis, al quinto set, ed Ala stasera ha rallentato la lanciatissima corsa della truppa di Amato Parisi. Impossibile, ora, per le bolzanine arrivare seconde per un numero inferiore di vittorie rispetto al Bolghera ed in attesa di vedere i prossimi risultati del Torrefranca. Avendo davanti a sé i match contro RotalVolley e Solteri le bolzanine possono puntare ad incamerare sei punti pieni che potrebbero non bastare per il terzo posto se il Torrefranca farà bottino pieno contro Bolghera e Bassa. Può, quindi, arrivare ancora terza o quarta.

 

5. Bassa Vallagarina Volley 30 punti in 18 partite: il quinto posto è ormai ad un passo per la Bassa, cui basteranno due punti fra le due gare fra Torrefranca e Volano per sigillare la quinta piazza finale. Ed in base a come finiranno gli incastri fra i sestetti là davanti capire chi fra Torrefranca ed Ssv Bozen sarà l'avversario nei quarti di finale. Decisivo in questo senso sarà il confronto diretto di sabato 23 aprile, in caso di vittoria delle alensi a Mattarello allora è probabile che questo medesimo accoppiamento si ripresenterà anche il 30 aprile e 4 maggio nei quarti di finale dei playoff promozione.

 

 

6. Neugries Volley 24 punti in 18 partite: ancora due partite da giocare contro Argentario (21 aprile) e RotalVolley (24 aprile) per capire se le altoatesine di Guarienti arriveranno seste o settime. Difficile, onestamente, con 6 punti di ritardo ed un calendario più complicato delle alensi superare la Bassa Vallagarina, lo scontro diretto contro l'Argentario da giocare in casa giovedì prossimo sarà decisivo per il sesto e settimo posto anche se poi si dovranno comunque attendere i risultati dell'Argentario.

 

7. Argentario 22 punti in 17 incontri: a differenza di tutte le altre (tranne il Rotal) le cognolotte hanno ancora tre partite da giocare. Nell'ordine: Neugries (21 aprile), Volano Volley (23 aprile) e Sopramonte (25 aprile). Nel caso in cui in queste tre partite facciano 9 punti allora l'Argentario salirebbe a quota 31 punti, dietro alla Bassa Vallagarina cui basterà fare 2 punti contro Torre o Volano per mettersi le cognolotte alle spalle. Più vittorie fa in queste tre gare e più la squadra della collina si lascerà dietro di sé il Neugries, ottenendo il sesto posto e quindi, nei quarti, l'accoppiamento con la terza classificata ovvero una fra Torrefranca, Bolghera o Ssv Bozen.

 

8. Sopramonte 20 punti in 19 partite: la matematica lascia ancora un po' di speranza alla squadra di Mauro Zucchelli, oggettivamente per entrare nei playoff servirebbero tre harakiri dell'Argentario e la contemporanea vittoria da tre punti del Sopramonte nell'ultimo match ancora a disposizione contro lo stesso Argentario.

 

9. Rotalvolley 19 punti in 17 incontri: potenzialmente anche il Rotal può ancora accedere ai playoff evitando i playout, avendo ancora 9 punti potenziali da ottenere contro Ssv Bozen (21 aprile), Us Lavis (23 aprile) e Neugries (24 aprile) ed in caso di en-plein arriverebbe a quota 28 punti superando anche il Neugries anche se quest'ultimo battesse l'Argentario nello scontro diretto. In ogni caso incamerare punti tali da superare il Sopramonte potrebbe dare alle rotaliane di coach Maurizio Napolitano il fattore campo dalla propria parte nell'eventuale match di playout contro le bondonere.

 

10. Trento Volley Solteri 11 punti in 19 partite: per chiudere la regular season manca solamente il match interno contro lo Ssv Bozen, che non cambierà in nessun caso la decima posizione della giovane squadra di coach Mimmo Sassolino. Ormai certi dei playout, i Solteri sono solamente in attesa di conoscere tutte le avversarie sia di C sia di D.

 

11. Volano Volley 0 punti in 18 partite: ormai certi della retrocessione diretta in serie D, le giovanissime lagarine chiuderanno il proprio cammino cercando la prima soddisfazione in campionato contro Argentario (23 aprile) e Bassa Vallagarina Volley (25 aprile).

 

Ricordiamo che ai playout con seconda, terza e quarta di serie D si salveranno nella serie C 2022/2023 4 squadre su 6.

 

Ai playoff promozione per la B2, invece, gli accoppiamenti dei quarti di finale saranno seconda contro settima, terza contro sesta e quarta contro quinta. Si gioca tutti i gradi con la formula delle gare di andata e ritorno, primo match in casa della peggio piazzata in regular season e ritorno (con eventuale Golden Set di spareggio) in casa della squadra meglio piazzata nella stagione regolare.

 

Clicca QUI per vedere tutti i risultati e la classifica finale

 

Commenti

C maschile: Sts vince la regular season, nei playoff il Villazzano va a Bolzano mentre per Acme e C9 ecco Tione e Itas
D femminile: derby a distanza fra Lakes Levico ed Ausugum per la promozione in C, San Giacomo e Più Volley a caccia dei playoff