A1 femminile

Delta Despar al settimo cielo, Brescia capitola in tre set e le gialloblù si regalano un esordio da incorniciare

20.09.2020 23:46

 

Un esordio così non l'avrebbe immaginato nemmeno il più ottimista dei tifosi gialloblù. A distanza di 200 giorni circa dall'ultima apparizione della scorsa trionfale stagione in A2, la Delta Despar Trentino torna in campo per la sua prima storica avventura in Serie A1 e in un'ora e mezzo di gioco liquida la pratica Banca Valsabbina Millenium Brescia incamerando tre punti d'oro nella lunga corsa verso la salvezza. Prova maiuscola della squadra di Bertini, efficace al servizio, attentissima a muro e glaciale nella fase cruciale del secondo set, quando con cuore e carattere ha rimontato Brescia conquistando un set che pareva perso. Premio di mvp della gara assegnato a Sofia D'Odorico, autrice di una prova di grande completezza: 11 punti a referto con il 47% a rete, 2 muri e un ace. Top scorer un'ottima Vittoria Piani con 16 punti e 3 muri, molto bene anche Melli (37% in attacco) e Moro in seconda linea. Tra le fila ospiti da menzionare i 16 punti di Angelina, l'ultima ad arrendersi, con il 45% a rete e 2 ace.

Organico al completo per la Delta Despar Trentino che per l'esordio in Serie A1 si affida Cumino in regia, Piani opposto, Melli e D'Odorico in banda, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero. Mazzola, orfano dell'infortunata Nicoletti, risponde con Bechis al palleggio, Decortes opposto, Angelina e Jasper schiacciatrici, Veglia e Berti al centro e Parlangeli libero.

Il primo storico punto in A1 della Delta Despar Trentino lo realizza Furlan con la specialità della casa, il muro, quello che sbarra la strada all'attacco di Decortes. Il primo set prosegue sul filo dell'equilibrio fino all'8-8, quando il break trentino propiziato dall'attacco di Melli e dal muro di Piani obbliga Mazzola a ricorrere al time out (10-8). La correlazione muro-difesa di Trento cresce con il passare del tempo, Brescia fatica a trovare soluzioni efficaci in attacco, andando a sbattere più volte contro l'attentissimo muro gialloblù: D'Odorico mura la fast di Berti, Piani ferma il lungo linea di Jasper e la Delta Despar vola sul +8 (18-12). Le gialloblù acquisiscono fiducia, Melli sale in cattedra (7 punti nel set) e il finale di parziale è un assolo della laterale trentina che a suon di attacchi vincenti sigilla il 25-18 che manda le squadre al cambio di campo.

Brescia cresce al servizio e tenta immediatamente l'allungo con l'ace di Angelina (3-5), la ricezione di casa fatica ma la fast di Piani rimette in carreggiata Trento (9-9). Un passaggio a vuoto nella fase centrale del set rischia di costare caro alla Delta Despar con la Banca Valsabbina che si spinge fino al 14-18 con due muri consecutivi di Angelina e il diagonale di Jasper. Bertini ricorre al time out e le gialloblù si scuotono: Furlan si esalta a muro, D'Odorico e Piani la imitano con lo stesso fondamentale e in un batter d'occhio ricuce lo strappo (19-19). Il finale è al cardiopalma, Brescia annulla un set point ma al secondo tentativo D'Odorico scardina il muro ospite e lancia Trento sul due a zero (26-24).

 

 

Due ace di Furlan aprono la terza frazione, nella prima parte a senso unico (7-2 e 12-7). Decortes e la solita Angelina, però, avviano la rimonta lombarda e un pallonetto di Angelina spinge la Banca Valsabbina fino al -2 (14-12). Un'ispirata D'Odorico stringe nei tre metri un diagonale da urlo (17-14), la Delta Despar spinge sull'acceleratore con Melli e Piani riportandosi a distanza di sicurezza (20-16). Il pallonetto di Piani vale il 21-17, Melli fa 23-19 sempre con un tocco d'astuzia che elude il muro bresciano. Il set point arriva con il perentorio muro a uno di Melli su Berti, Bertini si gioca Ricci al servizio e l'esordiente in Serie A si toglie lo sfizio di chiudere la gara con un ace all'incrocio delle righe (25-19). Trento c'è, che la festa abbia inizio.

Le dichiarazione dei protagonisti

Matteo Bertini (allenatore Delta Despar Trentino): «Una vittoria che vogliamo dedicare al nostro cda e in modo particolare al nostro presidente Roberto Postal. La dedico a loro per dedicarla a tutte le persone che hanno permesso tutto ciò e che ci hanno consentito di farci vivere questo grandissimo spettacolo. Siamo stati aggressivi in tutti i fondamentali, in maniera particolare la correlazione muro-difesa si è espressa su ottimi livelli per tutto l'arco della gara».
Enrico Mazzola (allenatore Banca Valsabbina Millenium Brescia): «Trento ha dimostrato sul campo di essere più squadra di noi. Noi non siamo ancora un corpo unico, la Delta Despar invece lo è e ha dimostrato di essere un gruppo molto compatto e abituato già dallo scorso anno a giocare assieme».

Il tabellino della partita giocata oggi al Sanbàpolis

Delta Despar Trentino – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-0
PARZIALI: 25-18, 26-24, 25-19
DELTA DESPAR TRENTINO: Cumino 0, Piani 16, D'Odorico 11, Melli 12, Furlan 7, Fondriest 3, Moro (L); Trevisan 0, Ricci 1, Pizzolato 0, Bisio 0, Marcone ne. All. Matteo Bertini
BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Bechis 0, Decortes 13, Angelinas 16, Jasper 8, Veglia 3, Berti 4, Parlangeli (L); Pericati 0, Cvetnic 0, Bridi ne, Biganzoli ne, Botezat 0, Nicoletti ne. All. Enrico Mazzola
ARBITRI: Davide Prati e Maurina Sessolo
DURATA SET: 26', 36', 30' (totale: 1h32')
NOTE: Delta Despar Trentino (attacco 37, muro 9, ace 4, errori azione 6, errori battuta 10), Brescia (attacco 37, muro 5, ace 2, errori azione 12, errori battuta 14). Spettatori 154 (come da protocollo per l'emergenza Covid-19). Mvp: D'Odorico
 

(fonte Trentino Rosa)

Commenti

Appuntamento con la storia: a Sanbapolis la Delta Informatica esordirà nella massima serie contro Brescia
Fermati ad un passo dalla finalissima di Supercoppa: l'Itas Trentino mastica amaro solamente al Golden Set