Superlega

Coppa Italia, a Modena è quarto di finale da dentro o fuori per l'Itas Trentino: in palio l'accesso alla final four

28.12.2022 11:33

 

Si giocano fra il 28 ed il 29 dicembre i quattro quarti di finale della 45a edizione della Del Monte® Coppa Italia. L’Itas Trentino farà il suo esordio stagionale nella competizione in trasferta, affrontando mercoledì al PalaPanini di Modena la Valsa Group padrona di casa: gara unica, ad eliminazione diretta. La vincente conquisterà la qualificazione alla Final Four, in calendario nel weekend del 25-26 febbraio 2023 a Roma. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30: diretta su Rai Sport + (canale 58 DGTV), Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
 

QUI ITAS TRENTINO La formazione gialloblù affronta l’ultima partita dell’anno solare 2022 con la necessità di centrare la vittoria per non dover salutare già a questo punto la competizione, uno dei tanti obiettivi stagionali. Per una volta dovrà farlo senza poter sfruttare il fattore campo in questa fase del tabellone della competizione, ma le due vittorie ottenute in altrettanti precedenti stagionali contro Modena e la bella prestazione offerta lunedì contro Verona spingono a guardare all’incontro con ottimismo.
“E’ un appuntamento da dentro e fuori, con tutto quello che comporta sotto ogni punto di vista – ha spiegato l’allenatore di Trentino Volley Angelo Lorenzetti presentando il match - . Trentino Volley da oltre una decina di anni è abituata a qualificarsi per la Final Four, ma in questo caso sarà più complicato riuscirvi, un po’ perché affrontiamo la partita dei quarti di finale al PalaPanini e un po’ perché ci troveremo di fronte ad una squadra come Modena che sta giocando bene e che ha trovato ulteriore fiducia nei propri mezzi grazie agli importanti risultati ottenuti nell’ultimo periodo. Ci attende un compito difficilissimo, ma partiamo con l’idea di potercela fare anche questa volta e che nulla arriva per caso”.
L’Itas Trentino si presenterà all’appuntamento al completo: anche Cavuto sta riprendendo gradualmente l’attività con il resto gruppo che raggiungerà l’Emilia già nella serata odierna, dopo aver svolto l’allenamento della vigilia alla BLM Group Arena. Fra i gialloblù, il giocatore che ha disputato il maggior numero di edizioni di Coppa Italia è Marko Podrascanin, che mercoledì inaugurerà la sua quindicesima partecipazione al massimo trofeo nazionale, avendo già messo nel suo palmares 3 successi (edizione 2009 con la Lube, edizioni 2018 e 2019 con Perugia), lo stesso numero che può vantare Matey Kaziyski (tutte vinte con Trento). Due gli esordienti assoluti: Martin Berger, Niccolò Depalma, Gabriele Laurenzano e Domenico Pace.
 

LA STORIA DI TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA Quella che inizia mercoledì sarà la 21a partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia in ventitré stagioni di attività per Trentino Volley, che ha mancato la fase finale della competizione solo nella stagione d’esordio in A1 (2000/01, eliminata nei quarti della fase preliminare da Cuneo) e nell’ultima di gestione Lattari (2006/07). In quindici occasioni la Società di via Trener ha superato i quarti di finale, raggiungendo quindi la Final Four; nell’ultima, eliminando Monza con un perentorio 3-0 casalingo. La vittoria della competizione è arrivata in tre casi: 31 gennaio 2010 a Montecatini Terme grazie al successo per 3-1 su Cuneo in finale, 19 febbraio 2012 col 3-2 in rimonta sulla Lube al PalaLottomatica di Roma e 30 dicembre 2012 col 3-1 sempre sulla Lube al Forum di Assago. Complessivamente le finali giocate sono otto, tenendo conto anche di quelle perse con Cuneo (2010/11), Modena (2014/15 e 2015/16), Civitanova (2016/17) e, nella scorsa stagione, con Perugia. Nelle altre cinque partecipazioni l’eliminazione è arrivata invece direttamente ai quarti di finale: nel 2002/03 per mano di Macerata, nel 2003/04 per opera di Cuneo, nel 2004/05, nel 2007/08 e nel 2008/09 sempre a firma di Treviso. Le partite giocate complessivamente nella manifestazione sono 46: il bilancio è di 26 vittorie e 20 sconfitte (l’ultima in Finale con Perugia il 6 marzo scorso).
 

GLI AVVERSARI Il terzo posto conquistato al termine del girone d’andata consentirà alla Valsa Group Modena di poter giocare fra le mura amiche del PalaPanini il confronto da dentro o fuori con lo storica rivale Trentino Volley. Un vantaggio guadagnato grazie ad una grande parte finale di 2022 contraddistinta da sette vittorie consecutive da tre punti fra la sesta e la tredicesima giornata di campionato. Per ottenere quella la qualificazione alla Final Four (obiettivo mancato nella precedente stagione) nella sua quarantesima partecipazione assoluta al trofeo la squadra di Giani si affiderà non solo al supporto del proprio pubblico ma anche alla qualità del proprio gioco che nell’ultimo periodo è diventato sempre più rodato ed efficace. La crescita dell’opposto Lagumdzija, premiato come mvp del mese di novembre, e la costanza di rendimento di tre giocatori esperti come Stankovic, Bruno e Ngapeth hanno rilanciato le quotazioni emiliane e garantito soddisfazioni in serie, l’ultima proprio lunedì sera grazie al 3-0 realizzato a Piacenza. Il sogno di ottenere la tredicesima vittoria della Coppa Italia passerà però per le mani di questi giocatori ma anche per la capacità di alzare il proprio rendimento dei vari Rinaldi e Sanguinetti.
 

LA FORMULA DELLA DEL MONTE® COPPA ITALIA 2023 Il 28 e 29 dicembre si giocano i quarti di finale, partite ad eliminazione diretta con accoppiamenti definiti grazie alla classifica del girone d’andata di regular season SuperLega Credem Banca. Modena-Trento è l’unico che si gioca mercoledì; gli altri si disputano in contemporanea giovedì alle ore 20.30: Perugia-Cisterna, Civitanova-Milano e Verona-Piacenza. La Final Four è programmata nel weekend del 25-26 febbraio al PalaEur di Roma: sabato 25 le semifinali (chi vince al PalaPanini sfiderà la vincente di Civitanova-Milano). Domenica 26 febbraio la finale.
 

I PRECEDENTI Con 80 partite ufficiali già in archivio, Modena è il secondo Club affrontato più volte nei suoi ventitré anni di storia da Trentino Volley; solo Civitanova (90 incontri) ne conta un numero maggiore. Il bilancio complessivo sorride a Trento per 46-34; cinque di questi sono stati giocati proprio in Coppa Italia: 30 gennaio 2010 a Montecatini Terme (semifinale, vittoria trentina per 3-0), 29 gennaio 2014 a Trento (quarto di finale, successo casalingo per 3-1), 11 gennaio 2015 a Bologna (finale, affermazione emiliana per 1-3), 7 febbraio 2016 a Milano (finale, vittoria emiliana per 3-0) e 28 gennaio 2017 a Bologna (semifinale, 3-2 per Trento). Nello storico impianto emiliano, il Club di via Trener ha vinto diciotto delle trentotto partite ufficiali giocate contro i geminiani, compresa quella del 26 ottobre scorso per 3-1 (gara del girone d’andata della regular season in corso, con parziali di 21-25, 21-25, 27-25, 20-25). Durante questa stagione le due formazioni si sono sfidate anche l’1 novembre a Cagliari per la finale per il terzo posto di Supercoppa (3-1 per Trento: 25-14, 23-25, 33-31, 25-18).
 

GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Andrea Puecher (di Rubano – Padova, in massima categoria dal 2003 ed internazionale dal 2013) e Stefano Cesare (di Roma, in massima categoria dal 1999 ed internazionale dal 2010) ad arbitrare l’incontro. Durante questa stagione Puecher ha incrociato Trentino Volley in occasione dei successi casalinghi per 3-2 su Cisterna (23 ottobre) e per 3-0 su Taranto (13 novembre), mentre Cesare ha già diretto in questa stagione Perugia-Trento 3-1 del 20 novembre.
 

TV, RADIO E INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport +, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre al numero 58.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT "Volleyball World Tv"; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche lunedì 2 gennaio alle ore 21.40, su RTTR - tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook,  www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Itas Trentino, guanto di sfida per il primato: a Sanbapolis la capolista Brescia è sconfitta in tre parziali
Coppa Italia: Itas corsara a Modena e per la 14esima volta di fila Trento sarà protagonista della final four