B2 femminile

Il derby lancia il Lagaris Volley Volano ad un passo dalla B1, il C9 Pregis cade in quattro set

26.03.2018 13:02

 

di Nicola Baldo

 

Il derby di Riva del Garda lancia il Lagaris Volley Volano verso la promozione diretta in serie B1. La squadra di coach Marco Angelini la spunta in quattro parziali contro il C9 Arco Riva Pregis e compie un passo decisivo per tenere saldamente in mano il primo posto che vorrebbe dire promozione diretta in B1.

 

C9 ARCO RIVA PREGIS-LAGARIS VOLLEY VOLANO 1-3

(25-21, 17-25, 17-25, 14-25)

C9 ARCO RIVA PREGIS: Corradini 8 (2att + 2m + 4ace), Rebecchi 6 (5att + 1m), Bianchi 9 (7att + 2m), Vivaldi 6 (5att + 1m), Rosà 7 (3att+ 4m), Enei 5 (2att + 1m + 2ace), Gasperini (L); Pellegrini (L), Mattiace, Fontanari 1 (1att), Manno, Raffaelli 6 (6att). Ne: Chistè. Allenatore: Davide Di Nardo.

LAGARIS VOLLEY VOLANO: Zanei, De Stefano 16 (13att + 3ace), Ventura 22 (20att + 2m), Bisoffi 7 (5att + 2ace), Dorighelli 6 (5att + 1ace), Bandera 8 (4att + 2m + 2ace), Lanzi (L); Tacchella 3 (2m + 1ace), Depaoli 5 (2att + 3ace), Fedrizzi 2 (2att). Ne: Brunelli (L), Gorgoglione. Allenatore: Marco Angelini.

ARBITRI: Gatti e Bartesaghi di Bergamo

DURATA SET: 26', 21', 25', 25'.

NOTE- C9 Arco Riva Pregis: 8 ace, 9 muri, 7 errori in battuta, 10 errori in attacco.

Lagaris Volley Volano: 11 ace, 6 muri, 11 errori in battuta, 6 errori in attacco.

 

La situazione attuale ora è questa: Lagaris Volley Volano primo in classifica con 7 punti di margine sul C9 Arco Riva che, a sua volta, ne ha uno di margine sul Lemen Bergamo terzo della classe. Questo a cinque partite dal termine del campionato. Un conto alla rovescia che vedrà le lagarine di Marco Angelini vedersela ora, dopo Pasqua, con Lemen (in casa), Paleni Bergamo (in trasferta), Vtv Verona (in casa), San Vitale (in trasferta) e Spakka Volley (in casa). Mentre, dal canto loro, le gardesane di Di Nardo nelle ultime cinque sfide se la vedranno con San Vitale (in trasferta), Vobarno (in casa), Cerea Verona (in trasferta), Vtv Verona (in casa) e Costa Volpino (in trasferta). Sulla carta il C9 ha un calendario un po' più agevole in quella che, ormai, è diventata soprattutto una corsa alla difesa del secondo posto in vista dei playoff promozione, mentre le lagarine dovranno stringere i denti ancora per almeno due o tre partite prima di poter festeggiare. Certo, ora 7 punti sulla seconda ed 8 sulla terza sono un margine di assoluto rispetto, il Lagaris per perdere questo campionato dovrebbe perdere senza fare nemmeno un punto tre delle ultime cinque gare quando ne ha perse finora 4 su 21.

 

 

Che derby è stato quello andato in scena sabato sera a Varone?

Un derby a due marce, perché se inizialmente il C9 Arco Riva Pregis è riuscito ad imporre il proprio ritmo al primo set, poi l'inerzia in battuta e ricezione ha cambiato completamente campo. Perché le gardesane sono partite subito fortissimo, 10-2 nel corso del primo parziale, per poi riuscire a portare a casa il primo set nonostante la rimonta delle lagarine. Che poi, dal secondo set in poi, hanno avuto una marcia in più. In primis in battuta e ricezione, togliendo quindi uno dei principali punti di forza del C9 Pregis, quindi una Ventura che in questi due derby contro Alta Valsugana e C9 ha giocato forse le migliori partite della stagione ed i cambi hanno scritto la parola fine sul derby. Perché l'ingresso di Depaoli in avvio di secondo set per Bisoffi e quello di Tacchella in regia, completato poi da Fedrizzi opposto, hanno permesso al Lagaris di cambiare un po' quello stile di gioco che in avvio soffriva un po' il C9. La squadra gardesana paga questo periodo nel quale fatica ad allenarsi al completo, con qualche acciacco fisico ed un po' di stanchezza, ma queste due sconfitte di fila non intaccano minimamente quanto di ottimo fatto finora dalla truppa di Di Nardo.

 

I sestetti in avvio sono quelli attesi alla vigilia. La partenza delle padrone di casa è pressoché perfetta: 10-2 e Lagaris all'angolo. Le gardesane mantenegono questo importante margine (16-10) per tutto il set, ma nel finale le lagarine iniziano a carburare riuscendo almeno a dimezzare lo svantaggio (21-17). Nel secondo parziale dentro subito Depaoli per Bisoffi e Tacchella in regia al posto di Zanei ed il Lagaris prende subito coraggio (4-8). Il canovaccio dell'incontro si rovescia completamente rispetto al primo set, con le lagarine che mettono una grande pressione sulle padrone di casa (10-16) che in ricezione soprattutto iniziano a soffrire parecchio. Il set, così, diventa una corsa (13-21) del Lagaris Volley Volano verso il successo finale. Nel terzo set l'ace di Bisoffi scava il solco (9-13) prima che sul 9-15 Di Nardo non fermi tutto, ma ormai il divario è bello ampio (14-21) ed il Lagaris va a chiudere d'autorità. Il copione non cambia nel quarto set, quello in cui arriva subito un 1-9 a favore delle lagarine. Quando poi Bandera mura Rebecchi il punteggio vola sul 4-12 e la stessa centrale di Aldeno trova poi l'ace del 6-15, anche qui il solco ormai è scavato (11-21) e le lagarine devono solo controllare fino alla fine.

 

Commenti

Costa Volpino è corsaro a Pergine in tre set, l'Alta Valsugana Volley ora è con le spalle al muro
Il Paideia Trentino Rosa va in "Girl League": da giovedì a Monza si sfidano le Under 16 della serie A