Regionali

Coppa Triveneto 2023: saranno Slovolley ZKB e Rojalkennedy a difendere i colori friulani nell'edizione della ripartenza

 

Saranno i ragazzi dello Slovolley ZKB di Gorizia e le ragazze dell’Hotel Collio Rojalkennedy di Reana del Rojale in provincia di Udine le squadre che rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia nella Coppa Triveneto 2023, in programma a Pasquetta in Trentino. Questo l’esito finale delle due final four andate in scena nella giornata di ieri, domenica 5 febbraio, che hanno decretato le avversarie friulane alle nostre regionali Sts Bolzano nel maschile ed Us Lavis nel femminile oltre che alle rappresentanti venete, ovvero le padovane dell’Usma Padova ed i veronesi del Benacus Volley Veneto.

 

Nella final four maschile i ragazzi dello Slovolley ZKB hanno vinto la Coppa regionale superando prima in semifinale l’ApMortegliano per 3-1 e quindi nella finalissima, andata in scena a Lauzacco, il Cus Trieste ancora per 3-1 (25-13, 25-20, 21-25, 25-20). Nel campionato maschile di serie C friulana attualmente lo Slovolley è secondo con 34 punti appaiato a Mortegliano e con 6 punti di ritardo proprio da quel Cus Trieste che ha sconfitto nella finalissima di Coppa ieri.

 

Nella final four femminile, invece, sempre disputata a Lauzacco, prima l’Hotel Collio Rojalkennedy ha avuto la meglio in semifinale dell’Arte Dolce Spilimbergo per 3-2 (25-22, 15-25, 23-25, 25-19, 15-8). Quindi nella finalissima è arrivato un altro successo al quinto set, questa volta ai danni del Pordenone Volley, con parziali di 12-25, 25-19, 25-21, 19-25 e 15-11. Nel campionato regionale di serie C friulano l’Hotel Collio Rojalkennedy è primo in classifica dopo 15 partite con 14 vittorie ed una sola sconfitta ed un margine di 7 lunghezze sul Pordenone Volley, secondo.

 

LA FORMULA DELLA COPPA TRIVENETO

Le tre Federvolley regionali decideranno a breve se mantenere la formula classica, ovvero tre partite di triangolare a tre set fissi, oppure passare (cosa che si voleva fare già nel 2020 poi è arrivato il Covid…) alle gare canoniche al meglio dei tre set su cinque. Con la possibilità, quindi, di giocare fino ad un massimo di 15 set di seguito nella stessa giornata, tutti nella medesima palestra.

 

SI GIOCA A PASQUETTA

Appuntamento a Pasquetta, lunedì 10 aprile 2023, in Trentino Alto Adige, cui tocca l’organizzazione di quest’anno in virtù della rotazione triennale. Le sedi di gioco saranno decise nelle prossime settimane. Dovevamo ospitarla già nel 2020, poi come tutti sanno il Covid ha fatto saltare tutto. Storicamente, per agevolare gli spostamenti, a sfidarsi nella partita del mattino sono le due squadre geograficamente più vicine. Possibile, quindi, che al mattino si affrontino Us Lavis e Usma Volley Padova nel femminile ed Sts Bolzano contro Volley Veneto Benacus nel maschile, mentre le due friulane potranno arrivare all’ora di pranzo per scendere in campo nelle due partite del pomeriggio. Contro l’una e l’altra delle due contendenti, in base al risultato del mattino.

 

 

Nella foto la festa della Rojalkennedy dopo la vittoria

Commenti

La vittoria esterna a Sassuolo vale un primo posto ormai blindato, Mason trascina le gialloblù in Emilia Romagna
I tabellini della serie B: altro "trentello" per Eliskases, in cattedra sale Jessica Brugnara, Orlandini spinge il Volano