B1 femminile

I risultati della B: il derby salvezza premia il Marzola, il Volano vince con Bogatec in posto-4, ko gli Argentario

19.01.2020 01:13

 

di Nicola Baldo

 

Serata di campionato alquanto agrodolce per i sestetti trentini in serie B, con il derby salvezza di Gabbiolo che sorride in tre set al Marzola contro il Maia Dentis Neruda.

 

In collina le ragazze di Di Nardo soffrono solamente nel secondo set per avere ragione della cenerentola del girone, un Neruda che resta così ultimo a quota zero punti in classifica. Il Marzola si impone con parziali di 25-16, 25-21, 25-20 nonostante l'assenza di Francesca Bosio, grazie alle ottime prove di Lucia Ferrari in posto-4 e di Giorgia Dal Dot come opposto, letale soprattutto in battuta. Strappa un punticino importantissimo in trasferta, invece, il Lagaris Rovereto sconfitto al quinto set (25-12, 24-26, 25-18, 17-25, 15-8) in casa delle vicentine del San Vito, quarta forza del girone.

 

Con questo punticino ora le lagarine di Lasko sono settime con 6 punti di margine sulla zona retrocessione, mentre il Marzola (in attesa dei match domenicali delle altre pericolanti Orgiano, Vidata Verona ed Us Torri) esce dalla zona retrocessione ed è decima con 12 punti, uno in più della zona rossa. Il Neruda, come detto, è sempre ultimo con due set vinti in 12 partite di campionato. Nel prossimo turno, l'ultimo di andata, il Maia Dentis cercherà i primi punti contro l'Us Torri del tecnico trentino Maurizio Radice, mentre il Marzola sarà di scena a Montorio Verona ed il Lagaris Rovereto ospiterà l'Ipag Noventa Vicentina prima a pari merito con Porto Mantovano.

 

In B1 femminile, invece, il CercaSì Volano Volley con Martina Bogatec schierata schiacciatrice in diagonale a Stefania Pistolato, visto il filotto di infortuni della compagine lagarina, riesce a conquistare comunque una preziosa vittoria. In casa le lagarine hanno la meglio in tre set (32-30, 25-21, 25-20) dell'Imoco San Donà di Piave restando in vetta alla classifica del girone con un punticino di margine contro l'Offanengo. A sua volta corsaro al PalaBocchi (17-25, 15-25, 17-25) contro la Walliance Ata Trento. Niente da fare nemmeno per l'Argentario, che capitola nello scontro diretto per la salvezza in casa delle cremonesi dell'Ostiano in quattro set (25-22, 25-19, 22-25, 25-12).

 

Ora in classifica, complice la vittoria dell'Anthea Verona, l'Argentario scivola al terzultimo posto della graduatoria. Ma con la quota salvezza che resta, come prima, a 7 lunghezze. Resta sempre penultima la Walliance Ata mentre il Volano è primo ed in caso di successo da 2 o 3 punti nell'ultima d'andata – sabato sera a Vicenza contro l'Anthea – allora sarà matematicamente campione d'inverno. Prendendo così parte alla Coppa Italia, in programma nel successivo fine settimana di stop dei campionati cadetti. Nell'ultima di andata, invece, la Walliance Ata sarà di scena a San Donà di Piave mentre l'Argentario riceverà la Vivigas Arena Volley Verona.

 

In serie B maschile, invece, sconfitta esterna per il Metallsider Argentario in casa dei vicentini dell'Olimpia Zanè. Partita tirata e combattuta, con i cognolotti di Dal Corso che cedono per 25-22, 26-24 e 25-23. Match domenicale, invece, per il Lagaris Rovereto che alle 18 nella città della Quercia ospiterà i padovani del Massanzago. In classifica il Metallsider è sempre 12esimo a braccetto con il Venpa Padova, ad un solo punto dalla salvezza dove è oggi il Lagaris. Nel prossimo turno, ultimo di andata, sarà proprio scontro diretto salvezza a Cognola fra il Metallsider ed il Venpa Padova mentre il Lagaris sarà di scena a Monselice, quartultima in graduatoria ed altro delicato scontro diretto per restare in B.

 

Nella foto un momento del derby di questa sera fra Marzola e Neruda.

 

Commenti

Una scatenata Gorgoglione trascina il Lagaris Rovereto alla vittoria, il Marzola schiera Caterina Segantini ma cade ad Orgiano
In via Fersina arriva la Tonno Callipo Vibo Valentia, l'Itas Trentino si rituffa in SuperLega davanti al suo pubblico