Nazionali

Europei Under 19: Adhuoljok John Majak Malual a caccia dell'oro, oggi la finalissima contro la Russia

09.09.2018 10:21

 

Grazie all’ennesima convincente prestazione la nazionale italiana under 19 ha conquistato la finale nel Campionato Europeo di categoria, in corso di svolgimento a Tirana.         
Nella partita di ieri le azzurrine di Massimo Bellano hanno avuto la meglio 3-1 (25-15, 10-25, 25-22, 25-22) sulla Turchia, avversario sempre ostico che anche lo scorso anno nel Mondiale U18 era stato  l’avversario dell’Italia in semifinale.           
La gara che assegnerà il titolo si svolgerà oggi (ore 19) contro la Russia che ha avuto la meglio nell'altra semifinale contro la Polonia.        
Per la formazione azzurra quella di domani sarà l’undicesima finale europea in questa categoria (prima denominata Juniores): l’ultima risaliva all’edizione 2010. 
Il match che vale la medaglia d’Oro sarà trasmesso in diretta streaming su Laola Tv (QUI)
Contro la Turchia il tecnico Massimo Bellano ha riproposto il sestetto iniziale schierato più volte nella fase a gironi: Morello in palleggio, opposto Battista, Populini e Omoruy schiacciatrici, Fahr e Kone centrali e Panetoni come libero. 
La gara è stata contrassegnata da un buon equilibrio, con entrambe le squadre che hanno saputo esprimere una pallavolo di buon livello e organizzata.   
Dopo un primo set quasi totalmente a trazione azzurra, nel secondo parziale il pallino del gioco è passato completamente dalla parte della Turchia, che ha saputo rialzarsi prontamente e riportare le cose in parità.       
Nei successivi due parziali le squadre si sono rese protagoniste di botta e risposta continui, rendendo la gara interessante e divertente proprio come nella semifinale del Mondiale Under 18 dello scorso anno. 
In entrambi i set, però, l’Italia si è dimostrata più determinata e caparbia, riuscendo a rimanere unita anche nei momenti di difficoltà.  
            
Tabellino: Italia-Turchia 3-1 (25-15, 10-25, 25-22, 25-22)

ITALIA: Morello 1, Omoruyi 13, Fahr 8, Battista 16, Populini 13, Kone 6. Libero: Panetoni. Tanase 2, Joly. N.e: Sartori, Malual, Scola. All. Morello

TURCHIA: Kafkas 1, Cebecioglu 8, Atlier 11, Aydin 20, Erkek 14, Kara. Libero: Kurt. Guctekin (L), Demirel 7, Sahin 7, Katipoglu, Uzen. All. Catma

Arbitri: Gjoka (Alb) e Voudouris (Gre).

Durata Set: 20', 20', 27', 28'.

Italia: 6 a, 13 bs, 8 m, 22 et.

Turchia: 8 a, 11 bs, m, 26 et.

 

(fonte Federvolley)

Commenti

La Trentino Volley conclude la propria terza settimana di preparazione, il commento del preparatore Guazzaloca
Dorigatti-Bonafini sono campioni regionali Under 21, a Molina di Ledro è successo nella finale "in famiglia"