Provinciali

Divisioni, iscrizioni chiuse: un solo "cambio" in Prima, in Seconda manca una squadra, in 7 in Terza e Prima maschile

27.09.2021 02:12

 

Nella giornata di sabato si sono conclusi anche i tre giorni aggiuntivi per iscriversi, pagando una sovratassa, ai campionati provinciali di Divisione 2021/2022. Da un primo giro di informazioni ANCORA SOLAMENTE UFFICIOSO e non ufficiale, per il quale bisognerà attendere il consueto comunicato federale, risultano pronte al via 7 squadre provinciali maschili e 30 squadre femminili. 

All'occhio balza subito l'assenza di iscrizione della Pallavolo C9 Arco Riva dalla Seconda divisione, dove avevano il titolo sportivo, e dalla Terza divisione. Prima del Covid sulle rive del Garda, nella società più grande e strutturata del Trentino, si riuscivano a fare una Prima, una Seconda ed una Terza, per far capire come questo maledetto virus abbia colpito davvero tutti. Così, se il C9 non chiederà una iscrizione fuori tempo massimo in queste ore, la Seconda divisione sarà a 11 squadre anziché 12. Cosa che spinge ad una riflessione. Difficile, avendo sotto, in Terza divisione, appena 7 squadre iscritte pensare ad un ripescaggio. Ma visto che un "buco" in Seconda c'è e la Terza ha poche squadre iscritte chissà che, magari, non si pensi ad una Seconda senza retrocessioni e con una promozione diretta dalla Terza così da pareggiare i numeri oltre al consueto "scambio" fra la prima classificata che va in Prima e l'ultima della Prima che scivola in Seconda. Una Seconda dove si registra una sola novità, ovvero l'addio del Lagaris che cede il titolo sportivo al Mori Santo Stefano. 

 

In Terza divisione, come detto, si è in 7 squadre ed al massimo si arriverà ad otto se, fuori tempo massimo, arrivasse l'iscrizione dell'Us Primiero che aveva annunciato la propria partecipazione a questa Terza divisione. Facile, quindi, che come due stagioni or sono con numeri analoghi la Terza prenda il via a gennaio, dopo la pausa di Natale, con un torneo con 14 giornate e successivi playoff promozione così da creare almeno un campionato lungo quattro-cinque mesi. 

 

Stessa ipotesi sul piatto anche per la Prima divisione maschile dove, ad oggi, sono iscritte anche lì 7 squadre, con una altoatesina come il Pool Volley Bolzano. Non si farà nessuna fusione con la serie D, resteranno i tre campionati maschili e, quindi, cammino a sè stante per i ragazzi della Prima. Che, come per la Terza divisione, potrebbero facilmente partire con le gare a gennaio dopo la sosta di Natale. 

 

Solamente un cambiamento, invece, in Prima divisione femminile. Dove non c'è la Pallavolo Trento Bolghera che ha ceduto il proprio titolo sportivo all'Us Lavis, tutte regolarmente iscritte invece le altre società aventi diritto. Una Prima divisione dove si contano quattro squadre della città di Trento (Torrefranca, San Giorgio, Solteri e San Giorgio), due lagarine (Mori e Lizzana), quattro sestetti a nord del capoluogo (Anaune, Basilisco, Predaia e Lavis) e poi nel Trentino meridionale invece Storo e C9 Arco Riva. 

Ad oggi in Prima divisione femminile risultano iscritte 12 squadre:

Anaune Pallavolo, Basilisco RotalVolley, Solteri Cassa di Trento, Pallavolo Lizzana, Torrefranca Volley, San Giorgio Volley, Us Villazzano, Asd Predaia, C9 Arco Riva, Mori S. Stefano, Team Volley C8 Storo, Us Lavis (titolo sportivo dalla Pallavolo Trento Bolghera)


 

Ad oggi in Seconda divisione femminile risultano iscritte 11 squadre:

Acme Sport Tridentum, Trento Volley Solteri, San Giorgio Volley, Aldeno Destra Adige, Volley Valle dei Laghi, Castel Stenico Volley, Fiemme Fassa Volley, Lakes Levico Caldonazzo, Marzola Volley, Mori S. Stefano (titolo sportivo dal Lagaris Volley), Us Lavis


 

Ad oggi in Terza divisione femminile risultano iscritte 7 squadre:

Ausugum Borgo, Dolasiana, Sopramonte, Asd Predaia, Lakes Levico Caldonazzo, Marzola Volley, Cembra Volley


 

In Prima divisione maschile risultano iscritte 7 squadre:

Aldeno Volley Destra Adige, Mezzolombardo RotalVolley, Acme Sport Tridentum, Brenta Volley, Lagaris Volley, Pool Volley Bolzano, Team Volley C8 Storo


 

Commenti

Coppa Province femminile: iscrizioni chiuse, al via una dozzina di squadre con tante altoatesine
La Coppa TAA cambia volto: arrivano i quarti di finale per decidere le promosse alla final four