I settori giovanili femminili verso la rivoluzione: dal 2026 si va verso il ritorno alle annate dispari
La conferma o meno arriverà con la pubblicazione della Guida pratica. Perché fra le novità contenute nelle prime bozze della Guida pratica, ovvero la “Bibbia” di ogni dirigente di società pallavolistiche ed il testo che contiene le “regole del gioco” della prossima stagione, c'è contenuta anche la rivoluzione delle annate nel settore giovanile femminile.
Ovvero: dalla stagione 2026/2027, se come detto questa rivoluzione non è stata tolta dalla Guida pratica che uscirà a breve, il settore giovanile femminile lascerà le categorie pari (Under 12, 13, 14, 16 e 18) per omologarsi con il settore maschile. Passando quindi ad Under 12, 13, 15, 17 e 19).
Un cambiamento già avvenuto più volte in passato, in un senso o nell'altro, che adesso pare essere nuovamente alle porte. Questo cambiamento darebbe un anno in più di settore giovanile alle atlete (ed anche alle società) e permetterebbe di far coincidere esattamente il percorso giovanile nel volley con quello scolastico alle superiori.
Tutti, atlete e società, avrebbero se questa modifica sarà confermata nella bozza definitiva della Guida pratica che sarà pubblicata (si spera) a breve, due stagioni piene per prepararsi al cambiamento.
Commenti