Superlega

Itas Trentino-Ravenna 3-1: live dalla Blm Group Arena, i trentini tornano al successo dopo due sconfitte di fila

06.02.2021 19:26

 

 

Itas Trentino – Consar Ravenna 3-1

(25-19, 23-25, 25-23, 25-19)

 

Ultima giornata di regular season con l'Itas che riceve in via Fersina la Consar Ravenna, ormai salva.

 

Angelo Lorenzetti opta per un sestetto con Giannelli in regia, Abdel-Aziz opposto, Kooy e Lucarelli schiacciatori, Cortesia e Lisinac centrali con Rossini libero.

 

Marco Bonitta, coach di Ravenna, invece schiera Redwitz in palleggio, Pinali opposto, Recine e Loeppky schiacciatori, Mengozzi e Grozdanov centrali con Kovacic libero.

 

PRIMO SET: 7-4 e subito time-out Ravenna, poi il miglior ritmo in attacco di Trento porta l'Itas sul 14-10 dopo il bel diagonale di Kooy liberato contro muro a uno da un palleggio ad una mano di Giannelli. Sul 18-14 doppio cambio per Bonitta con dentro Batak e Stefani, Lucarelli trova poi il mani-out del 20-16 prima che il muro di Kooy su Stefani (21-16) non spinga Bonitta a fermare di nuovo il gioco. Ma ormai il parziale è segnato e l'Itas lo chiude con pochi patemi sul 25-19. In questo set 6 punti per Lisinac (100 per 100 in attacco ed un muro) e 6 per Abdel-Aziz. 

 

SECONDO SET: sestetti invariati e subito ace di Nimir (5-2), ma Ravenna riesce a restare a braccetto (8-8). Anzi, una buona efficacia in attacco ed un paio di muri spingono la Consar avanti 12-14 costringendo Lorenzetti a fermare le operazioni, ma al ritorno in campo Recine fa subito ace (12-15). L'Itas si rianima con Sperotto in battuta, un ace diretto e ricezione romagnola in difficoltà (15-16), Consar che si rianima ancora grazie al muro quando Mengozzi stampa Lisinac per il 16-19 e conseguente time-out di Lorenzetti. Al ritorno in campo Mengozzi ancora mette a segno il pallonetto del 18-21 ma Trento riesce a tornare in scia quando Ravenna pasticcia e, poi, quando Cortesia mura prima Pinali e poi Grozdanov per il 22-22. Errore in attacco di Abdel-Aziz ed è 22-24, Lucarelli annulla il primo set point della Consar che, però, al secondo tentativo chiude 23-25.

 

TERZO SET: l'Itas pasticcia anche in avvio di terzo parziale (4-6 e subito time-out Lorenzetti), ma Kooy e soci sono bravi a non lasciar scappar via la Consar. Il parziale resta bello aperto (12-11 ace di Giannelli), Kooy mura Pinali per il 14-12 ma il tabellone elettronico in via Fersina torna in parità (14-14) dopo un attacco out di Lucarelli. Entrambi i sestetti provano a spingere al servizio trovando anche qualche errore (18-17), Mengozzi stampa Lisinac a muro per il 20-20 accendendo le polveri del finale di set. In cui Lisinac scarica l'attacco del 22-20 costringendo Bonitta a fermare il gioco, al ritorno in campo l'ace di Pinali vale il 23 pari. Kooy si guadagna il primo set ball che Abdel-Aziz con una battuta a tutto braccio trasforma nel 25-23 finale grazie ad un ace.

 

QUARTO SET: si inizia ancora lottando palla su palla (5-5), Kooy piazza la pipe dell'11-9 e Bonitta inserisce Stefani per Pinali (12-10). Ma è tutta Ravenna che pasticcia e regala qualcosa, quando poi Giannelli mura Loeppky per il 16-12 allora a Bonitta non resta che fermare il gioco. Il set sembra scivolare via senza patemi quando, sul 21-16, scoppia “il caso”. Lorenzetti aveva inserito Sperotto per Cortesia come cambio Under, ovvero cambi liberi fra giocatori giovani permessi dal regolamento, inserendo De Angelis per Cortesia nel giro dietro. Ma in quel momento in campo, fisicamente, vi era Sperotto e nel momento di chiudere il cambio gli arbitri hanno concesso solo il ritorno in campo di Sperotto per De Angelis. Lasciando Cortesia in panchina e Sperotto a giocare centrale gli ultimi scambi, inutili le proteste di Lorenzetti. Tre errori di fila dei trentini e si arriva sul 22-19, ma nel finale due punti di fila (attacco ed ace) di Abdel-Aziz chiudono il match.

 

 

Commenti

Rinviata anche la partita di B maschile fra Acv Miners e Gabbiano Mantova, si giocano solo tre gare questo weekend
Il cambio Under non dato e Sperotto in campo da centrale: un "caso arbitrale" nel match fra Itas e Ravenna