Coppa Dolomiti

Coppa Dolomiti-Trofeo Mondo Sport: la finale sarà Walliance Ata - Neruda. Che derby fra Trento e Bolzano!

06.10.2017 02:20

 

di Nicola Baldo

 

Sarà il derby per eccellenza. La sfida regionale madre di tutte le altre sfide. Il match più classico che il Trentino Alto Adige conosca. Ad assegnare domani la terza edizione della “Coppa Dolomiti – Trofeo Mondo Sport”, che si assegnerà nel pomeriggio di domani a Pergine Valsugana. Si tratta della terza edizione del trofeo riservato alle formazioni regionali femminili di serie B organizzato dal nostro portale, www.dolomitivolley.it, in collaborazione con la società Acme Sport Tridentum e con Mondo Sport Trento, il fornitissimo negozio di articoli sportivi in via Serafini a Trento.

 

Perché a giocarsi la vittoria finale in questa circostanza saranno Trento e Bolzano, ovvero Ata Trento Volley e Neruda Volley Bolzano. La sfida regionale fra i due capoluoghi di provincia domani assegnerà il successo finale di questa terza edizione, nel confronto diretto fra le due portacolori della prossima serie B1. La squadra trentina di coach Marco Mongera cercherà di difendere il trofeo vinto nella stagione scorsa a Volano, mentre il Neruda alla prima partecipazione assoluta al trofeo punta a fare subito bingo.

 

Domani pomeriggio a Pergine Valsugana, nella palestra dell'istituto Marie Curie di via San Pietro, oltre alla sfida per il primissimo posto si giocheranno anche altri due ghiottissimi antipasti di campionato. Perché così come Ata-Neruda sarà un anticipo di serie B1, anche il confronto per la terza piazza fra C9 Arco Riva Pregis e Lagaris Volley sarà una sfida che profumerà di alta classifica nel prossimo girone C della serie B2 femminile. Il confronto diretto fra le lagarine di coach Marco Angelini e le gardesane di Davide Di Nardo sarà un altro match tutto da vedere. Così come sarà cosa buona e giusta arrivare già alle 15, ora di inizio della manifestazione, al Marie Curie di Pergine per poter vedere anche il confronto diretto fra le due neopromosse. Perché a rompere il ghiaccio sarà il match fra l'Argentario, neopromosso in B1, contro l'Alta Valsugana Volley padrone di casa matricola della serie B2.

 

Di seguito il programma completo delle gare.

 

IL PROGRAMMA

Sabato ore 15, palestra Marie Curie di Pergine Valsugana: Alta Valsugana Volley - Argentario (finale 5° posto)

A seguire, palestra Marie Curie di Pergine Valsugana: Lagaris Volley - C9 Arco Riva Pregis (finale 3° posto)

A seguire, palestra Marie Curie di Pergine Valsugana: Walliance Ata Trento - Neruda Volley (finale 1° posto)

 

LA FORMULA: SI GIOCA CON IL “PUNTO DELLA MORTE”

Si gioca sabato al meglio dei tre set, con il terzo eventuale a tie-break. L'unica particolarità sarà il "punto della morte", ovvero sia al 25 sia al 15 in caso di 24-24 o di 14-14 non si va ai vantaggi ma vince la squadra che per prima fa il 25esimo punto o il 15esimo punto. Finita la prima gara delle 15 inizierà subito il riscaldamento di quella successiva e cosi via.

 

L'INGRESSO

Ovviamente l'ingresso è completamente gratuito per tutti.

 

LO STAND DI MONDO SPORT TRENTO

Quest'anno la “Coppa Dolomiti” è legata a Mondo Sport Trento, il fornito negozio di attrezzature sportive di via Serafini a Trento. Il luogo ideale dove trovare una risposta ad ogni propria esigenza, dalle scarpe da gioco fino all'attrezzatura medica, passando per la divisa completa da gioco (sono infatti rivenditori regionali per Joma ed altri marchi prestigiosi). Nell'occasione della “Coppa Dolomiti – Trofeo Mondo Sport Trento” saranno presenti a Pergine con un proprio stand, nel quale toccare con mano la qualità delle offerte.

 

Commenti

Dopo un tie-break eterno (31-33!) il Friedrichshafen batte la Diatec 3-2 in amichevole al PalaResia
Al Sociale si è sollevato il velo sulla nuova Diatec Trentino e sulle nuovissime maglie da gioco