Regionali

C femminile: è corsa contro il tempo per il Più Volley Bolzano, rischio campionato a 11 o un ripescaggio?

27.01.2021 16:37

 

di Nicola Baldo

 

Anche in Alto Adige si sta lavorando per permettere a tutte le squadre di volley di tornare al più presto al lavoro. Alcune sono già in palestra da tempo, come il Neugries, altre ci sono rientrate nei giorni scorsi come lo Ssv Bozen, mentre altre sono ancora in attesa. È il caso del Più Volley Bolzano, società che lo scorso campionato al momento del lockdown occupava il decimo posto in serie C con 8 punti conquistati dopo 13 giornate.

 

Ad oggi, però, in casa Più Volley Bolzano è corsa contro il tempo per capire se il sodalizio altoatesino potrà essere in campo a partire dal prossimo 20 febbraio, giorno nel quale dovrebbe ipoteticamente partire la nuova serie C 2020/2021. Questo perché nei giorni scorsi è andato in scena anche un nuovo “dietro front”.

 

Già in autunno, delle due palestre utilizzate normalmente, una è saltata per tutta la stagione quando è arrivato il diniego all'utilizzo della palestra Talvera. La scorsa settimana arrivò l'ok da parte dell'Istituto Comprensivo Bolzano IV – Oltrisarco per l'utilizzo delle palestre Tambosi, l'altro impianto nel quale la società bolzanina si allenava.

 

Una autorizzazione che, però, nelle scorse ore è stata ritirata. Una marcia indietro arrivata proprio quando era ormai ora di tornare in palestra dopo mesi di attesa, che hanno scatenato anche l'intervento della Fipav dell'Alto Adige che ha cercato di portare l'Istituto comprensivo a più miti consigli. Ma, per ora, niente da fare.

 

Ed è corsa contro il tempo per il sodalizio bolzanino, visto che per partecipare al campionato di C femminile ci sarà tempo solamente fino a questo fine settimana. Nel weekend, infatti, al massimo nella giornata di lunedì, dovrebbero essere pubblicati i calendari. E prima di allora si dovrà definire la partecipazione o meno del Più Volley Bolzano.

 

Ed a quel punto cosa accadrà? Se la squadra guidata da Paolo Bianchi dirà “ok ci siamo” allora il campionato di C femminile sarà regolarmente a 12 squadre.

 

Mentre, invece, in caso contrario le ipotesi sul piatto sono diverse. Da quella più scontata, ovvero una serie C ad 11 squadre con un turno di riposo per tutti e poi in estate si vedrà se fare un ripescaggio in vista della prossima oppure se fare subito, già per questa stagione, un ripescaggio dalla serie D. Con l'Ausugum Borgo che sarebbe la candidata numero uno visto il primo posto in D al momento del lockdown. Cosa questa che “libererebbe” già da subito un posto in D al Più Volley Bolzano, visto che secondo il regolamento in caso di ritiro di una squadra questa può ripartire da un campionato subito inferiore se c'è spazio. E “tirandone su” una dalla D alla C, ora o in estate, il Più Volley avrebbe almeno la certezza di poter ripartire a settembre in D. Una delle varie ipotesi, questa, in mano alla Fipav che nel giro di pochi giorni dovrà decidere cosa fare.

 

Nella foto il Più Volley Bolzano in azione nello scorso campionato di C

Commenti

L'Italia (con la Bulgaria) ospiterà, in autunno, i Mondiali Under 21 maschili: fase finale in Sardegna
Vittoria Piani ancora positiva al Covid-19 dopo oltre un mese, la Delta Despar giovedì riceve Busto Arsizio