Regionali

Coppa TAA femminile: Torrefranca ed Ata raggiungono Lagaris e Sopramonte in final four, ecco le semifinali

05.11.2017 02:59

 

di Nicola Baldo


Saranno, dunque, Lagaris Volley contro Sopramonte e Torrefranca Bella Alcohol Free contro Ata Trento Volley, le due semifinali femminili della Coppa Trentino Alto Adige del prossimo 6 gennaio. Questo l'esito finale dell'ultima giornata andata in scena oggi.

 

I due gironi, alla fine, sono stati vinti da Lagaris Volley nel raggruppamento A e dal Torrefranca nel B, davanti rispettivamente ad Ata Trento Volley ed al Sopramonte. Fuori, per un soffio, dalla final four Marzola e Bassa Vallagarina. Soprattutto per le poere di coach Guido Guzzo è una piccola beffa, in quanto nel girone A Ata e Marzola hanno chiuso a parità di punti, 19 dopo otto gare, ma con le bianconere di coach Bort davanti grazie ad una vittoria in più del Marzola, 7 contro 6.

 

Le due semifinali si disputeranno ora il prossimo 6 gennaio 2018, in località ancora da definire. Come tradizione vuole, la Fipav dovrebbe nelle prossime settimane chiedere alle prime della classe, ovvero a Lagaris e Torrefranca, se vorranno partecipare all'organizzazione delle due final four. Anche perché essendo le quattro squadre tutte comprese fra Trento e Rovereto, verosimilmente una di queste due città sarà la prescelta per ospitare le finali. In virtù anche del fatto che in campo maschile in lotta per approdare in final four ci sono squadre geograficamente affini come Trentino Volley, Argentario Calisio, Bolghera, C9 Arco Riva...

 

Nel girone A, con la capolista Lagaris ferma ai box per il turno di riposo e già sicura del primo posto, è “solo” caccia alla seconda piazza. Con il Lavis che quasi quasi gioca un bello scherzetto alla Walliance Ata: il successo, sudatissimo, al tie-break permette alle ragazze del capoluogo di ipotecare quei due punti e quella vittoria in più che vale la semifinale. Questo perché il Marzola chiude la sua corsa espugnando, in quattro parziali, il campo del Caldaro ma a parità di punti il numero di vittorie premia le atine 7 a 6. L'Argentario chiude il proprio girone superando in tre parziali lo Ssv Bozen, mentre è servito il tie-break anche fra San Giorgio e Neugries Raika.

 

Nel girone B, invece, con il Sopramonte già certo della qualificazione (e che aveva già battuto nell'anticipo il C9 in tre set) tutto si giocava a distanza fra Bassa Vallagarina Volley e Torrefranca. Con la squadra di Italo Tranquillini padrona del proprio destino: in caso di successo pieno, da tre punti, allora sarebbe qualificazione diretta senza attendere news da Ala. E così è, perché dopo un primo set di sofferenza il Torre si scioglie ed in tre parziali supera il Lagaris Volley Rovereto: tre punti pieni in saccoccia e primo posto nel girone, scavalcando il Sopramonte di una lunghezza grazie al successo 3-2 nello scontro diretto. Inutile, quindi, ai fini della qualificazione alla final four la vittoria in tre parziali della Bassa Vallagarina contro la serie D del Lagaris Volley Volano. Un'ultima giornata nella quale l'Ausugum Ossicolor ha superato, dopo cinque parziali tirati, la Val di Non Predaia.

 

I RISULTATI E LA CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE A

Caldaro-Marzola Videoerre 1-3, Argentario-Ssv Bozen Volley 3-0, San Giorgio-Neugries Raika 3-2, Us Lavis-Ata Studio55 2-3.

Classifica: Lagaris Volley 23 punti; Ata e Marzola 19; Us Lavis 13; Caldaro 11; Ssv Bozen 9; San Giorgio ed Argentario 6; Neugries 2.

 

I RISULTATI E LA CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE B

Bassa Vallagarina Volley – Lagaris Volley Volano 3-0, Val di Non Predaia-Ausugum Ossicolor 2-3, C9 Arco Riva-Sopramonte 0-3, Bella Alcohol Free Torrefranca-Lagaris Volley Rovereto 3-0.

Classifica: Torrefranca 19 punti; Sopramonte 18; Bassa Vallagarina 17; C9 Arco Riva 11; Ausugum 9; Val di Non Predaia e Lagaris Volley Rovereto 4; Lagaris Volley Volano 2.

 

Nella foto, tratta dalla pagina Facebook del Torrefranca, le rossonere in azione.

Commenti

Che "Notte rosa" in serie B: vincono tutte le squadre femminili regionali, sconfitta solo l'Anaune
Coppa TAA maschile: Argentario e Trentino Volley sono in final four, il C9 quasi. Bagarre per il quarto pass