B2 femminile

Il primo derby del girone di ritorno sorride al C9 Arco Riva Pregis, superata in tre set l'Alta Valsugana

05.02.2018 23:13

 

di Nicola Baldo

 

Il primo derby di B2 femminile di questo girone di ritorno premia il C9 Arco Riva Pregis, che in tre set combattuti e tirati ha la meglio dell'Alta Valsugana Volley. Un derby non bellissimo, con qualche errore da ambo le parti, ma alla fine in due set su tre bello tirato.

 

C9 ARCO RIVA PREGIS-ALTA VALSUGANA 3-0

(30-28, 25-21, 26-24)

C9 ARCO RIVA PREGIS: Corradini 2 (1att + 1ace), Rebecchi 9 (4att + 1m + 4ace), Vivaldi 18 (10att + 1m + 7ace), Chistè 7 (6att + 1ace), Rosà 9 (6att + 1m + 2ace), Fontanari 8 (3att + 4m + 1ace), Pellegrini (L); Bianchi 2 (1att + 1m), Gasperini (L), Mattiace, Enei, Raffaelli. Ne: Manno. Allenatore: Davide Di Nardo.

RISTO3 ALTA VALSUGANA VOLLEY: Tuller 2, Eliskases 20, Lachi 14, Malesardi 5, Triches 7, Orsingher 5, Libardi (L); Bortolamedi, Tonina, Bellini, Zani, Volpe, Santuari, Sittoni. Allenatore: Rogelio Hernandez.

ARBITRI: Bartesaghi e Chimichella di Pavia.

DURATA SET: 33', 26', 32'

NOTE- C9 Arco Riva Pregis: 16 ace, 8 muri, 10 errori in battuta, 9 errori in attacco.

 

Un derby in cui nel primo e terzo set l'Alta Valsugana Volley riesce a restare in scia alle padrone di casa, non riuscendo però ad essere altrettanto cinico e concreto nella parte finale dei parziali. Le gialloblù di coach Rogelio Hernandez hanno trovato in Eliskases (20 punti, 10 solamente nel primo set) e Lachi (14) le chiavi per cercare di tenere il passo delle gardesane. Un C9 Arco Riva Pregis che coach Davide Di Nardo ha ridisegnato, lasciando fuori dallo starting six Bianchi (che non si è allenata per alcuni giorni) e Gasperini, sofferente per un dolore alla schiena, lanciando come titolari Chistè in posto-4 e Pellegrini come libero, ambedue due giovani della “cantera” gardesana. Un C9 Pregis che, dal canto suo, ha potuto contare su una Chiara Vivaldi su livelli altissimi: l'ex opposto diventata ormai schiacciatrice ha sciorinato una gran bella prova in tutti i fondamentali, mettendo insieme qualcosa come 18 punti personali. Ora con questo successo e grazie al mezzo passo falso del Lemen, vittorioso “solo” al tie-break contro lo Spakka Volley, le gardesane hanno un solo punto di ritardo dal secondo posto. Mentre l'Alta Valsugana Volley resta al penultimo posto della graduatoria, con sei punti di ritardo dalla zona salvezza. Il C9 inizia col freno a mano tirato (4-8), ma appena l'Alta Valsugana Volley inizia a sbagliare qualcosa ecco che arriva il sorpasso (16-13 e 21-18). Fino alla fine è battaglia, finché ai vantaggi le gardesane non trovano il colpo del ko. Nel secondo set è tutto facile (8-2, 16-9 e 21-10) per le ragazze di Di Nardo, mentre le valsuganotte tornano a lottare nel terzo parziale (16-14, 21-18). Quando si arriva nuovamente ai vantaggi e dove, ancora una volta, sono le padrone di casa a trovare il colpo di reni vincente. Ora le gardesane saranno impegnate, sabato sera, nel big match in casa del Lemen Bergamo secondo della classe, in uno scontro diretto per i playoff, mentre l'Alta Valsugana Volley tornerà fra le mura amiche di Pergine per vedersela contro il Caseificio Paleni di Bergamo.

 

Nella foto la festa post vittoria delle gardesane.

 

Commenti

Il Lagaris Volley Volano vince anche a Porto Mantovano, martedì il match di Coppa Italia col Giorgione
La prima volta in SuperLega di Beppe Ambrosio: il tecnico trentino in panchina nella vittoria di Monza