Regionali

L'Alto Adige prolunga il lockdown fino al 14 marzo, rischio rinvio per un filotto di partite di B e C

24.02.2021 15:42

 

di Nicola Baldo

 

Poco fa il Governatore dell'Alto Adige, Arno Kompatscher, ha annunciato ufficialmente il prolungamento del lockdown nella provincia di Bolzano fino al prossimo 14 marzo. Fra tutti i risvolti di questa situazione, inevitabilmente, vi è colpito anche lo sport.

 

Perché il blocco delle attività, compresi gli allenamenti per tutte le squadre altoatesine non di serie A, appare scontato. Se in questa settimana le misure prese sono state sì efficaci ma ancora non risolutive, è facile pensare che i sestetti altoatesini che non siano la società militante in serie A3 maschile dovranno restare al palo per almeno altri 15 giorni.

 

E ciò vuol dire niente allenamenti e niente partite per altre due giornate per il Neruda, in serie B2 femminile, e per tutte le squadre altoatesine in serie C maschile (Sport Team Sudtirol) e femminile (Ssv Bozen, Neugries e Più Volley Bolzano). Oltre a tutte le squadre giovanili, anch'esse ferme. 

 

Nelle prossime ore se ne capirà di più, ma difficile pensare ad una marcia indietro su questo provvedimento.


NERUDA: SE CONFERMATO LO STOP RINVIATI ANCHE I DUE DERBY DI RITORNO

Se, come sembra, al Neruda non sarà permesso allenarsi (e di conseguenza nemmeno giocare) allora saranno rinviati i due derby contro Lagaris e Marzola in programma a Bronzolo rispettivamente il 7 ed il 14 marzo. Due derby che non si sono giocati nemmeno nel girone d'andata. Oltre alla già saltata partita di domenica scorsa contro Bassano, ad oggi la squadra di Bollini ha giocato solo 2 gare sulle 5 giornate disputate. E si ritroverà, quindi, a dover giocare almeno 5 partite (le tre già rinviate e queste due) entro Pasqua insieme alle partite in programma nelle prossime settimane.

 

SERIE C: IMPOSSIBILE RECUPERARE IL 7 MARZO, E SE SI ANTICIPASSERO LE PARTITE FRA SOLE TRENTINE?

Ripetiamo: aspettiamo la conferma ufficiale dalle autorità altoatesine sullo stop anche degli allenamenti, ma se questo sarà confermato nel prorogarsi del lockdown allora per le serie C maschili e femminili iniziano i punti interrogativi.

 

Scontato che il prossimo 7 marzo non si recuperino i match rinviati alla prima giornata dello scorso fine settimana. Anzi, senza allenamenti e senza partite almeno fino al 15 marzo salteranno anche i match di serie C in programma il 13 marzo.

 

In campo maschile dovrebbe essere rinviata la gara fra C9 Arco Riva e Sts Bolzano del 13 marzo, mentre il 7 marzo non si potrebbe giocare Us Villazzano vs Sts. Ma avendo una sola squadra, lo Spot Team Sudtirol, altoatesina iscritta in serie C la situazione appare abbastanza gestibile dando ai giovani biancorossi il tempo di tornare in palestra e poi recuperare nei prossimi mesi le tre gare rinviate.

 

Più complessa e difficile la situazione in C femminile, dove i sestetti altoatesini sono tre ed il prossimo 7 marzo difficilmente si giocheranno i recuperi Ssv Bozen-Bassa Vallagarina, Neugries-C9 Arco Riva e Torrefranca-Più Volley Bolzano. Sono già state rinviate anche le due partite fra RotalVolley e Ssv Bozen e Più Volley Bolzano vs Neugries in programma originariamente sabato 27 febbraio e messe nel lunedì di Pasquetta. Ma a questo punto a concreto rischio rinvio ci sono anche i match con le altoatesine del 13 marzo, ovvero Ssv Bozen contro C9 Arco Riva, Us Lavis contro Più Volley Bolzano e Torrefranca contro Neugries.

 

Con Torrefranca e C9 Arco Riva che dovrebbero, insomma, rinviare la seconda partita in tre giornate di campionato.

 

E se per cercare di “liberare” un po' di date o settimane più avanti per questi recuperi si facesse come fatto anche in serie A? Ovvero anziché rinviare le partite e stop, al posto della gara rinviata si anticipano le partite fra sole squadre trentine interessate dai match con le altoatesine, che originariamente sarebbero previste nelle prossime giornate. Così da liberare quelle settimane per entrambe le squadre che saranno interessate da questi recuperi.

 

Un esempio pratico: il 13 marzo, se sarà confermato con tutti i crismi questo blocco, due fra C9 Arco Riva, Us Lavis e Torrefranca potrebbero già anticipare uno dei loro match in programma nelle prossime settimane. Ad esempio, C9 e Torrefranca anziché affrontarsi l'8 maggio prossimo a Riva giocherebbero il 13 marzo a Riva e così nella settimana dell'8 maggio (infrasettimanale per forza visto che le altoatesine nel weekend giocheranno contro altri avversari) recupereranno i propri match originariamente previsti il 13 marzo contro Ssv Bozen e Neugries.

 

Un modo questo per permettere, almeno alle squadre trentine interessate da questi rinvii, di non aver a che fare con più settimane buche senza partite ora e magari poi quattro gare in due settimane più avanti, dovendo recuperare i match rinviati. 

 

Una eventuale rimodulazione del calendario per la quale, ovviamente, non far pagare alle singole società la tassa di spostamento partita. 

Commenti

Fondriest ancora out nella Delta Despar che aspetta Chieri, inizia l'avvicinamento a Coppa Italia e playoff
Terzo tie-break di fila per la Delta Despar Trentino: Chieri passa al Sanbapolis dopo cinque parziali