Superlega

La Lube batte l'Itas Trentino in quattro set ed impatta: lo scudetto sarà assegnato a Trento mercoledì 17 nella decisiva gara-5

13.05.2023 00:12

 

Lube Civitanova – Itas Trentino 3-1 (25-18, 27-25, 20-25, 25-16) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Yant Herrera 24, Anzani 8, Nikolov 7, Bottolo 11, Chinenyeze 9, Gottardo 0, Balaso (L), D’Amico (L), Diamantini 0, Garcia Fernandez 14. N.E. Ambrose, Sottile. All. Blengini. Itas Trentino: Sbertoli 5, Lavia 10, D’Heer 3, Kaziyski 16, Michieletto 12, Podrascanin 8, Nelli 0, Laurenzano (L), Dzavoronok 3. N.E. Pace, Berger, Depalma, Cavuto, Bernardis. All. Lorenzetti. ARBITRI: Cesare, Lot. NOTE – durata set: 25′, 33′, 27′, 22′; tot: 107′.

 

La Cucine Lube Civitanova non ci sta: i biancorossi superano l’Itas Trentino in Gara 4 davanti ai 4000 dell’Eurosuole Forum e portano la serie alla Finale. Per la quattordicesima volta nella storia del Campionato, lo Scudetto si assegnerà al termine di uno spareggio (Gara 3 o Gara 5) V-day esclusi.

 

Orfana dell’infortunato Ivan Zaytsev e spalle al muro in Gara 4 della Finale Scudetto, la Cucine Lube Civitanova, ridisegnata da Chicco Blengini, si nutre dell’energia del proprio pubblico e prevale contro l’Itas Trentino in quattro set (25-18, 27-25, 20-25, 25-16) impattando la serie sul 2-2. La parte più difficile deve arrivare, visto che mercoledì 17 maggio (ore 20.30) i biancorossi scenderanno in campo alla BLM Group Arena contro i gialloblù di Angelo Lorenzetti per la bella. Sarà una sorta di V-Day da giocare sul campo rivale, espugnato al tie break nel girone di andata della Regular Season, ma tabù in Gara 1 e 3 della Finale.

 

Determinanti i 12 ace, di cui 7 siglati da Yant, MVP e top scorer della serata con 24 sigilli e il 65% di positività, ma anche la maggiore precisione in attacco (59% contro il 49%). Trento regge a muro. In doppia cifra per i biancorossi anche Garcia (14 punti con il 76%) e Bottolo (11). Tra i rivali buona performance di Kaziyski (16 punti con il 52% e 4 ace), in doppia cifra anche Michieletto (12) e Lavia (10).

 

Lube in campo priva dell’indisponibile Zaytsev. De Cecco palleggia in diagonale con Nikolov schierato opposto, Bottolo e Yant in banda, Anzani e Chinenyeze al centro, Balaso libero. Gli ospiti, privi di Lisinac, operato in settimana, schierano Sbertoli in cabina di regia e Kaziyski opposto, Lavia e Michieletto in banda, D’Heer e Podrascanin al centro, Laurenzano libero.

 

Show biancorosso al servizio (5 vincenti) nel primo set. Esaltanti i tre ace consecutivi per il (17-9) di Yant, autore di 8 punti. Divario in battuta evidente anche in chiusura di set (25-18). Al rientro succede di tutto: dopo un avvio di marca biancorossa, sale in cattedra l’Itas. Blengini scatena Gabi Garcia (5 punti come Bottolo) che dà brio all’attacco aiutando il prolifico Yant (8 punti) e firmando la serie al servizio con l’ace del sorpasso (23-22). A interrompere il testa a testa conclusivo alla terza palla set è un errore di Podrascanin (27-25). Nel terzo set gli uomini di Blengini attaccano meglio, ma accusano un calo in ricezione e pagano a caro prezzo i 2 ace di Kaziyski e 2 di Michieletto, perdendo anche il duello a muro per il ritorno di Trento (20-25). Nel quarto set non c’è storia. I marchigiani si presentano più energici e tramortiscono un’incredula Trento grazie alla regia di De Cecco e al contributo di tutti gli effettivi (25-16).

 

MVP: Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova)

SPETTATORI: 4.045

 

Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova): “Ci siamo allenati molto in battuta in questi giorni dopo la sconfitta in Gara 3 alla BLM Group Arena. Oggi siamo riusciti a mettere in difficoltà l’Itas a partire da questo fondamentale. La mia gara? Sto lavorando molto anche sulla personalità per essere più determinante e infondere grinta ai miei compagni”.

Angelo Lorenzetti (Allenatore Itas Trentino): “Sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire, ma nel primo set ci siamo fatti trovare fin troppo impreparati, specialmente in ricezione. Con la crescita di questo fondamentale, dal secondo set siamo riusciti a giocare in maniera migliore ma abbiamo comunque accusato il ritorno della Lube che si è presa dei rischi per risalire la china in quella situazione di punteggio. Abbiamo riaperto la partita vincendo il terzo parziale, ma è chiaro che diventa problematico ripartire sempre dallo 0-2. Ora dovremo concentrarci solo su Gara 5, ben sapendo che poteva essere nell’ordine delle cose, vedendo la storia di questi Play Off. Daremo tutto per farla nostra”.

 

Gara 5 Finali – Play Off SuperLega Credem Banca

 

Mercoledì 17 maggio 2023, ore 20.30

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova

Diretta Rai Sport e Volleyballworld.tv

 

Il tabellone dei Play Off Scudetto:

https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886

 

Formula Play Off Scudetto

Partecipano le prime 8 classificate in Regular Season. Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Le squadre eliminate finiscono nei Play Off 5° posto. Le squadre sconfitte in Semifinale disputano la Finale 3° Posto al meglio delle 5 gare (la vincente accede alla Champions League 23/24, la perdente alla CEV Cup). Le Finaliste Scudetto accedono alla Champions League 23/24.

 

Finale Play Off 5° Posto Credem Banca

 

Sabato 13 maggio 2023, ore 19.30

Sir Safety Susa Perugia – Vero Volley Monza

Arbitri: Curto Giuseppe, Caretti Stefano (Toni Fabio)

Video Check: Perotti Marco

Segnapunti: Giacomi Letizia

Diretta Volleyballworld.tv

Commenti

Verso gara-5 fra Trentino Volley e Civitanova: ecco dove e come comprare i biglietti per lo spareggio tricolore
Spareggio scudetto: per la 14esima volta una sola partita assegnerà il titolo tricolore, ecco tutti i precedenti