Regionali

D maschile: il Cembra Volley in extremis a caccia dei playoff, sabato si decide tutto, l'Argentario retrocede

10.04.2019 03:30

 

di Nicola Baldo

 

Con la corsa promozione in C conclusa da tempo vista la “riga” fatta dal Bolghera di “Consolini & friends”, in D maschile da settimane l'attenzione è tutta per la rincorsa ai playoff promozione e quella alla salvezza. Ad una giornata dal termine le quattro protagoniste degli spareggi promozione sono quasi del tutto chiare, meno le posizioni finali che sabato e domenica potrebbero variare.

 

LA CORSA AI PLAYOFF: IL CEMBRA VOLLEY PUÒ SPERARE ANCORA

Due delle quattro qualificate ai playoff sono ormai chiare da tempo. Ovvero Anaune e Dream San Giacomo, seconda e terza ormai, con gli altoatesini che giovedì a Cembra cercheranno tre punti per sperare ancora nel sorpasso al secondo posto sui nonesi che hanno due lunghezze in più ma poi l'occasione, sabato nell'ultima giornata, di un eventuale contro-sorpasso in casa del baby Lagaris Volley. Ma proprio la partita di giovedì sera a Cembra fra i padroni di casa di coach Max Olivieri ed il Dream deciderà tanto in ottica qualificazione ai playoff.

 

Perché a livello matematico, il Cembra avendo 6 punti potenzialmente a disposizione (giovedì contro il Dream e sabato in casa del C9 Arco Riva) incassandoli tutti compirebbe il clamoroso sorpasso ai danni almeno del C9 oggi quinto con 4 punti di margine e, sempre potenzialmente, anche dell'Acme quarta con +5 sui cembrani e sabato impegnata però contro la baby Itas. Se, invece, giovedì il Dream vincesse a Cembra allora le quattro squadre qualificate ai playoff promozione sarebbero chiare e sabato si giocherebbe solamente per determinare gli accoppiamenti.

 

RIEPILOGO: I PLAYOFF PROMOZIONE

Dal 27/28 aprile al 25/26 maggio

 

Si gioca l'andata in casa della meglio piazzata in regular season, il ritorno in casa della peggio piazzata e poi, in caso di una vittoria a testa, la terza partita di spareggio in casa della meglio piazzata durante la stagione regolare.

 

LA CORSA SALVEZZA: ARGENTARIO RETROCESSA IN PRIMA DIVISIONE

Visto che due squadre, Lagaris Volley ultima e C9 Arco Riva Junior terzultima, disputano questo campionato come squadre fuori classifica, a retrocedere in Prima divisione è l'Argentario Calisio che ha disputato questa serie D con un gruppo molto giovane. Nell'ultima giornata i Miners riceveranno il baby C9 mentre non avrà niente da chiedere alla classifica la sfida fra Sport Team Sudtirol e Dolomitel Bolghera.

 

Clicca QUI per vedere calendario e classifica

 

Commenti

Prima divisione F: festa grande per il Torrefranca che vola in serie D, Bolghera ai playoff, aperta la corsa salvezza
C femminile: tutto aperto, dalla lotta al secondo e quarto posto alla sfida per evitare la retrocessione