Regionali

Coppa Italia: D e Divisioni giocheranno insieme, 23 sestetti femminili al via fra Trento e Bolzano, 6 nel maschile

11.04.2021 23:08

 

di Nicola Baldo

 

Ed alla fine si unirono. Coppa Italia di serie D e Coppa Italia diventano un'unica manifestazione, visto il basso numero di iscrizioni registrate fra le serie D. In Trentino, ad esempio, in campo femminile si è iscritto solamente il Predaia fra le serie D. Le nonese, così, sono state messe in Coppa Italia Divisioni, 16 squadre così al via in Trentino e 7 invece i sestetti al via in Alto Adige, fra i quali anche il Volley Team San Giacomo ma si tratta della squadra di Divisione. In campo maschile, invece, confermate le iscrizioni delle due squadre del C9 Arco Riva e del Lagaris per la serie D, mentre invece per le Divisioni ecco l'accoppiata giudicariese composta da Team Volley C8 Storo e Brenta Volley e dal Pool Volley Bolzano.

 

Il Predaia, quindi, di fatto è già alle finali nazionali della Coppa Italia di D che si svolgerà dal 26 al 28 luglio in sede da definire, indipendentemente dai risultati della coppa in quanto unica iscritta di serie D. Mentre le finali della Coppa Italia di Divisione si svolgeranno dal 29 al 31 luglio, anche qui in sede ancora da definire.

 

COPPA ITALIA D-DIVISIONI FEMMINILI: ECCO I DUE GIRONI, FINAL FOUR IL 4 LUGLIO

Dal 18 aprile al prossimo 13 giugno si giocheranno i match di sola andata dei due gironi da 8 squadre, con in mezzo due giornate di sosta per il recupero di partite eventualmente rinviate a causa di problemi di Covid-19, ovvero il 9 maggio ed il 6 giugno. Il 20 giugno quindi si giocheranno i quarti di finale fra le prime 8 della classifica avulsa, che daranno l'accesso alla final four del 4 luglio in località ancora da decidere.

 

Ecco i due gironi della prima fase.

 

Girone A: Aldeno Volley, Anaune Pallavolo, Asd Mori, Volley Valle dei Laghi, Castel Stenico Volley, Rotal Konig Volley, Us Dolasiana, Us Villazzano.

 

Girone B: Asd Predaia, Fiemme Fassa Volley, Pallavolo Trento Bolghera, Lakes Alta Valsugana, Marzola Trento Volley, C9 Arco Riva, Solteri Trento Volley, Ata Trento Volley

 

COPPA ITALIA D-DIVISIONI MASCHILI: IN SEI A CACCIA DELLE FINALI

Sono sei le squadre che il prossimo 25 aprile inizieranno a battagliare fino al 30 maggio per accedere alla seconda fase. Quando le sei squadre saranno divise in due raggruppamenti, uno con le tre squadre di D e l'altro con le tre formazioni di Divisione. Si effettuerà un riequilibrio tra le gare giocate in casa e le gare giocate in trasferta, gioca in casa la squadra che ha giocato meno partite in casa nella prima fase, nel caso di parità di gare giocate in casa, la gara si disputa in casa della squadra miglior classificata alla fine della prima fase. Alla fine delle gare la classifica terrà conto dei punti acquisiti nella prima e nella seconda fase, la squadra prima classificata partecipa alle finali nazionali.

 

Le sei squadre della Coppa sono: due formazioni del C9 Arco Riva Senior e Junior, Lagaris Volley, Pool Volley Bolzano, Team Volley C8 Storo e Brenta Volley.

 

La fase finale della Coppa Italia di D maschile si giocherà dal 26 al 28 luglio, mentre le finali della Coppa Italia di Divisioni si giocheranno dal 29 al 31 luglio in sede da definire.

 

COPPA ITALIA D-FEMMINILE ALTO ADIGE: SETTE SQUADRE AI NASTRI DI PARTENZA

In Alto Adige saranno 7 le formazioni iscritte a questa nuova Coppa Italia: Adp Laives, Asv Termeno, Pool Volley Bolzano, Silandro, Ssv Brunico Bruneck, Volley Team San Giacomo, Volleytime Bolzano.

 

Si inizia nella settimana del 20 aprile, ad inizio giugno si concluderà la prima fase.

 

Commenti

Sul filo di lana la capolista Gabbiano Mantova espugna il PalaClarina, la Ks Rent CercaSì chiude seconda
Under 19 femminile: si riparte in maggio con la seconda fase, parte la caccia alla final four dell'11 luglio