Provinciali

Prima divisione femminile: la Pallavolo Lizzana ritorna alla grande in serie D, è sfida a due per la seconda promozione

26.04.2022 01:34

 

È tempo di festeggiare anzitempo a Rovereto. Perché la Pallavolo Lizzana torna nei campionati regionali. E lo fa dalla porta principale, ovvero garantendosi con due partite d'anticipo sulla fine del campionato di Prima divisione femminile uno dei due posti che conducono direttamente in serie D femminile. A suggellare la promozione delle lagarine nel secondo campionato regionale è stato il successo sui Solteri ottenuto fra le mura amiche. Una vittoria meritata quella delle lagarine, squadra giovane e cresciuta molto bene nel tempo riuscendo finora a collezionare 18 vittorie in 20 partite disputate. 

 

Con la retrocessione di una sola squadra regionale dalla B2 alla C, ovvero il Lagaris Rovereto, saranno due le promozioni dirette dalla Prima divisione alla D mentre la terza classificata nel massimo campionato provinciale femminile accederà ai playoff contro due squadre della serie D (che usciranno dalla “royal rumble” cui partecipano mezze squadre del girone) e contro la seconda della Prima divisione altoatesina. Campionato dove attualmente si stanno giocando i quarti di finale. Da questi playoff saranno due su quattro le squadre che potranno disputare la serie D nella prossima stagione. 

 

Attualmente la squadra guidata da Nicola Zambelli ha 10 punti di margine sull'Us Lavis Dolomatic, secondo, e 11 sul San Giorgio terzo mentre tutto il resto del plotone è più staccato. Le “sangiorgine” di Italo Tranquillini ancora possono superare il Lizzana dovendo giocare quattro partite ed avendo quindi 12 punti a disposizione (compreso lo scontro diretto), mentre alle lavisane non basterebbe vincere tutte e tre le partite che ancora devono giocare (9 punti quindi) per recuperare le lagarine.

 

Quindi la matematica dice che, mal che vada, il Lizzana chiuderà secondo mentre potrebbe ipotecare il primo posto e con esso la vittoria del campionato nel caso di vittoria sabato proprio nello scontro diretto contro il San Giorgio in programma a Rovereto. Mentre giovedì 5 maggio, a Trento, si giocherà il match fra San Giorgio ed Us Lavis Dolomatic che metterà in palio punti preziosi per centrare la seconda promozione diretta in D.

 

E si tratta dell'unico esito finale che rimane ancora in questa Prima divisione, visto che è chiaro anche l'unica squadra a retrocedere in Seconda divisione, ovvero le giovanissime del Predaia di coach Cesare Agostini.

 

 

Commenti

C femminile: ai quarti gli ultimi due accoppiamenti mancanti sono Bolghera-Argentario e Torrefranca-Neugries
C maschile: pronti, partenza, via... Iniziano i playoff, al via la caccia alla promozione in serie B maschile