B1 femminile

Ipotesi playoff per la seconda fase della serie B: 5 squadre regionali finirebbero nel weekend la propria stagione

25.03.2021 23:50

 

di Nicola Baldo

 

Nei prossimi giorni la Federvolley nazionale comunicherà la decisione presa in merito alla seconda fase dei campionati di serie B. Ancora di ufficiale non c'è nulla, ma nell'aria aleggia la possibilità di un drastico taglio delle squadre ai nastri di partenza della seconda fase.

 

La stessa Federvolley, cliccando QUI, ha annunciato che ci sarà una rimodulazione.

 

Il nodo, infatti, è l'alto numero di partite rinviate in questa prima fase in tutto lo Stivale. Tant'è che la seconda fase, pare, prenderà il via solamente a maggio, lasciando di fatto tutto il mese di aprile per recuperare i match rinviati della prima fase.

 

Ma come sarà questa secona fase?


L'ipotesi che viene ventilata, non una certezza quindi ma una concreta ipotesi, è che buona parte delle squadre impegnate nella prima fase finiscano qui il loro percorso. Che dopo la fine della prima fase alcuni sestetti siano estromessi dalla seconda parte stagionale.

 

L'idea sul tavolo, infatti, è che solamente le prime 4 classificate di ogni girone accederanno alla seconda fase che si giocherà con una formula un po' diversa rispetto a quella ipotizzata in avvio di stagione. Ovvero un playoff con accoppiamenti prima vs quarta, seconda vs terza, dei diversi gironi, al via dal prossimo 9 maggio, con gare di andata e ritorno. 

 

Una cosa questa che nel caso in cui diventasse realtà a breve taglierà le gambe a buona parte dei sestetti regionali.

 

Non accederebbero alla seconda fase e finirebbero qui la stagione, infatti, in B1 femminile l'Argentario Trentino Energie (anche se con la flebile speranza con un solo punto di ritardo dal Porto Mantovano potrebbe ancora scavalcare le lombarde in caso di vittoria nell'ultima partita contro il Villa d'Oro Modena e nessuna vittoria del Porto Mantovano contro l'Ata sabato e nel recupero contro il Volano in programma il 2 aprile) e Walliance Ata ultima. In B2 femminile, invece, fuori sarebbe solamente il Maia Dentis Neruda, ultimo ancora a zero punti e zero set vinti, mentre sarebbero già oggi certe della seconda fase il Marzola ed anche il Lagaris Rovereto, quarto nel girone con tre punti e due vittorie di vantaggio (irraggiungibile quindi) sull'Inglesina Altavilla. In B maschile, invece, finirebbero qui la propria stagione sia il Policura Lagaris sia l'Acv Miners, appaiati all'ultimo posto del girone C2 con 4 punti.

 

Ad oggi, se ovviamente questa formula sarà confermata, solamente Rothoblaas Volano Volley in B1, Pallavolo Trento Bolghera in B maschile e l'accoppiata Marzola e Lagaris Volley Rovereto proseguirebbero la propria stagione.

 

Si vedrà nel giro di pochi giorni.

 

Commenti

Fipav del Trentino: Mirco Pizzini è il nuovo vice presidente, Giuseppe Poletti delegato tecnico
Buon viaggio Daniela, non preoccuparti faremo il tifo alla Blm Group Arena anche per te....