Regionali

C femminile: Lagaris salvo e Neumarkt promosso, domenica pomeriggio delicato "spareggio" fra Sopramonte e Ata

 

Il Neumarkt Volley può festeggiare: la squadra altoatesina allenata da Michele Brembilla è ufficialmente promossa in serie C 2024/2025. La quinta delle sei giornate di questi playout/off fra C e D femminile vede la matematica conferma in categoria del Lagaris Rovereto e la promozione della squadra altoatesina di Egna, che va così a prendere il posto del retrocesso Brixen nello scacchiere del prossimo massimo campionato regionale.

 

Decisivi i due risultati di questa sera, in attesa dell'ultima gara ovvero il derby che tanto profuma di spareggio per la C fra Ata Trento Volley e Sopramonte in programma domenica pomeriggio al PalaBocchi. Da un lato la vittoria in tre set del Neumarkt in casa contro l'Ausugum mette le borghigiane con le spalle al muro: per salvarsi dovranno vincere nell'ultima gara, in casa, contro il Tramin Termeno e sperare in risultati favorevoli a partire da quello di domenica pomeriggio. Il Neumarkt con 11 punti ed un vantaggio di sei lunghezze sulle ultime due classificate non può più essere superata da almeno due squadre, stessa cosa per il Lagaris Rovereto con le lagarine di coach Mauro Zucchelli forti del secondo posto nei playout. La vittoria ottenuta in cinque set contro il Tramin Termeno questa sera permette loro di festeggiare la matematica salvezza ad una giornata dalla fine.

 

COSA SUCCEDE ORA?

Se domenica pomeriggio il Sopramonte, quarto con 6 punti, uno in più dell'Ausugum, dovesse vincere da 3 punti contro la baby Ata allora sarebbe ormai matematicamente salvo non potendo più a 9 punti in saccoccia essere raggiunto né dall'Ausugum (5) né dall'Ata (oggi 3 punti) facendo così diventare le ultime gare delle semplici amichevoli. Sopramonte che poi avrà, comunque, un altro match ball salvezza mercoledì 15 maggio quando in anticipo riceverà un Neumarkt ormai da stasera già sicuro della promozione.


Se, invece, domenica pomeriggio i 3 punti dovesse farli la baby Ata allora l'ultima giornata deciderà tutto visto che le giovanissime di Mongera aggancerebbero proprio il Sopramonte a quota 6 punti. Quando, come detto, il Sopramonte riceverà il Neumarkt mentre Ausugum e Termeno si affronterebbero in un vero e proprio spareggio mentre la giovane Ata dovrà andare a cercare di fare risultato a Rovereto.

 

I RISULTATI COMPLETI

Neumarkt Volley – Vlm Tech Ausugum 3-0

(25-17, 25-19, 25-20)

Asv Tramin Termeno Volleyball – Lagaris Rovereto 2-3

(25-20, 22-25, 25-17, 11-25, 10-15)

Ata Trento Volley – Sopramonte

Domenica 12 maggio ore 18 al PalaBocchi

 

LA CLASSIFICA

Neumarkt 11 punti;

Lagaris 10;
Tramin 7;

Sopramonte 6;

Ausugum 5;

Ata Trento Volley 3.

 

 

Commenti

C femminile: finaline per i piazzamenti sabato sera a Mattarello, Riva e Cognola, sorridono C9 e San Giacomo
C femminile: Neumarkt corsaro a Sopramonte, match ball salvezza per Ausugum e Termeno, l'Ata va a Rovereto