B1 femminile

Ripescaggio in B1 in cassaforte per la Walliance Ata: è praticamente prima, niente da fare per Alta e C9

15.06.2019 23:43

 

di Nicola Baldo

 

Ripescaggio pressoché garantito, in B1 femminile, per la Walliance Ata. Praticamente impossibile invece, in serie B2, per Alta Valsugana Volley e C9 Arco Riva.

 

Nelle scorse ore la Fipav nazionale ha pubblicato l'elenco delle squadre aventi diritto a prendere parte ai campionati nazionali. Nessuna sorpresa nella pattuglia nostrana (Itas ed Argentario in B maschile, Argentario e Volano in B1 femminile, Neruda, Marzola, Walliance Ata e Lagaris in B2) in tornei profondamente a trazione lombardo e veneto. In B1 femminile, ad esempio, vi sono qualcosa come 11 squadre lombarde, 5 piemontesi, 5 venete ed una sola friulana. In B2 femminile, invece, le squadre lombarde aventi diritto sono ben 23 (ma il Lemen Bergamo ha due titoli sportivi ed uno deve cederlo), 17 le venete e 5 le friulane.

 

Chiaro, bisognerà attendere le iscrizioni e la compra-vendita di titoli sportivi per vedere se questi numeri saranno confermati o meno. 

 

Ma sono state pubblicate anche le graduatorie dei ripescaggi, stilati ovviamente in base alle normative vigenti. Norme che, come ampiamente annunciato, sorridono alla Walliance Ata. Perché in una B1 femminile dove in organico servirebbero 56 squadre e già ora ce ne sono 54, quindi con due posti liberi, i ripescaggi attesi fra A1 ed A2 e qualche rinuncia (Iseo Pisogne ad esempio chiude), allora ci si attende diversi posti a disposizione. Ed in questa graduatoria dei ripescaggi la Walliance Ata è seconda assoluta dietro appunto a queste eventuali serie A, unica squadra Under che, per regolamento, è davanti a tutte le altre ripescabili. Dietro solamente alle squadre di serie A che non volessero iscriversi alla massima serie o alla seconda serie nazionale e decidessero di ripartire dalla B1, come ha fatto due anni fa il Neruda Bolzano per intenderci.

 

Di fatto per la squadra di coach Marco Mongera il ripescaggio in B1 è cosa fatta, basta presentare tutta la documentazione e sarà di nuovo terza categoria nazionale.

 

Ben più difficile, per non dire impossibile, un ripescaggio in B2 dei due sestetti regionali retrocessi, ovvero Alta Valsugana Volley e Pallavolo C9 Arco Riva. Questo perché nell'elenco dei ripescaggi in B2, elenco comandato anche qui dalle squadre Under come Torri di Quartesolo, Orago, Chieri, Sant'Ilario Reggio Emilia, le valsuganotte sono 21esime mentre le gardesane sono 27esime.

 

 

Commenti

Cristelli e Campedelli sul tetto d'Europa, la nazionale sorde a Cagliari vince gli Europei, quarto Hoffer
Trent'anni dopo l'esordio azzurro di Rovereto ora Julio Velasco torna in nazionale: dirigerà il giovanile maschile