Superlega

La Coppa Italia va a Piacenza, nella finalissima di Roma l'Itas Trentino è travolta in tre parziali

27.02.2023 09:51

 

La Del Monte® Coppa Italia 2023 è della Gas Sales Bluenergy Piacenza. Dopo aver sorprendentemente eliminato in semifinale il giorno prima Perugia, questo pomeriggio gli emiliani hanno sbarrato la strada anche l’Itas Trentino nell’ultimo atto della competizione, giocato di fronte ad oltre diecimila spettatori presenti al Palazzo dello Sport di Roma, confermando di essere la squadra di SuperLega più in forma del momento.
La corsa della formazione gialloblù  nel massimo trofeo nazionale per il secondo consecutivo si ferma ad un passo dal traguardo; la possibilità di iscrivere per la quarta volta il proprio nome nell’albo d’oro, ad undici anni di distanza dal trionfo più recente, è sfumata in tre set; un risultato forse troppo severo per Kaziyski e compagni, che in almeno due parziali hanno provato a replicare sino all’ultimo ad un avversario che ha giocato una pallavolo molto incisiva in battuta (10 ace diretti), efficace a muro e precisa in attacco (54% di squadra con quattro errori). In particolare sono stati Leal, mvp con  20 punti personali ed il 67% a rete, e Lucarelli a marcare la differenza nei due parziali combattuti e a trascinare Piacenza nel secondo set, l’unico che è stato contraddistinto da un ampio scarto. Kaziyski, miglior marcatore del match con 21 punti (il 68% a rete, due muri e due ace), a lungo ha provato a suonare la carica, ma il tentativo di rimonta guidato dal capitano si è spento nel finale ancora una volta per mano dello schiacciatore cubano naturalizzato brasiliano.

Di seguito il tabellino della Finale di Del Monte® Coppa Italia 2023 giocata questa sera al Palazzo dello Sport di Roma.

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Itas Trentino 3-0
(25-22, 25-17, 25-23)
GAS SALES BLUENERGY: Lucarelli 9, Simon 9, Romanò 6, Leal 20, Caneschi 7, Brizard 7, Scanferla (L); Gironi 1. N.e. Basic, Hoffer, Recine, Alonso Roamy, Cester, de Weijer. All. Massimo Botti.
ITAS TRENTINO: D’Heer 2, Kaziyski 21, Michieletto 7, Podrascanin 2, Sbertoli 3, Lavia 7, Laurenzano (L); Nelli, Džavoronok 1, Lisinac. N.e. Cavuto, Pace, Berger, Depalma. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Zavater di Roma e Puecher di Rubano (Padova)
DURATA SET: 25’, 23’, 25’; tot 1h e 13’.
NOTE: 10.000 spettatori. Gas Sales Bluenergy: 9 muri, 10 ace, 14 errori in battuta, 4 errori azione, 54% in attacco, 53% (20%) in ricezione. Itas Trentino: 6 muri, 3 ace, 14 errori in battuta, 2 errori azione, 46% in attacco, 33% (17%) in ricezione. Mvp Leal.

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Una maglia speciale della Trentino Volley per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
I tabellini della serie B: Eliskases e Bellini in cattedra, Bogatec non basta al Marzola, che derby per Cristofaletti