Superlega

Via alle semifinali scudetto: l'Itas Trentino questa sera ospiterà Piacenza, importante partire col piede giusto

13.04.2023 14:56

 

Prendono il via giovedì 13 aprile le semifinali Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023. L’Itas Trentino sfiderà la Gas Sales Bluenergy Piacenza nel confronto che si articola al meglio delle cinque partite, tre delle quali da giocare in casa grazie al miglior piazzamento nella classifica di regular season 2022/23. Gara 1 si giocherà alle ore 20.30 alla BLM Group Arena di Trento: diretta RAI Sport HD, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.


QUI ITAS TRENTINO Dopo aver chiuso in quattro gare i quarti di finale con Monza e aver sfruttato al massimo i dieci giorni a disposizione per migliorare condizione fisica e tecnica, la formazione gialloblù è pronta a tornare in campo per sostenere il confronto con la compagine emiliana che mette in palio un posto in Finale.
“Avere la possibilità di giocare una Semifinale Play Off di un campionato competitivo come la SuperLega credo che sia un motivo d’orgoglio per tutte le quattro squadre che hanno centrato questo traguardo e lo è a maggiore ragione in questa edizione, tenendo conto di quanto equilibrio ed incertezza abbiano regalato le partite dei quarti di finale – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione - . Il nostro obiettivo è essere protagonisti anche in tale circostanza ed in questo momento specifico della stagione: lavoriamo tutto l’anno proprio perché ciò accada. Il confronto con Piacenza racconta di un divario importante di punti fra le due squadre nella classifica di regular season che non è stato confermato dai risultati degli scontri diretti stagionali già disputati, tutti a favore dei nostri avversari. La Gas Sales Bluenergy è una squadra in grado di giocare ad altissimi livelli e con grande continuità, qualità a cui noi dovremo provare ad avvicinarci; sono fiducioso che la mia squadra possa farlo, ben conoscendo il proprio valore ed il percorso compiuto. Mi auguro possa essere una serie lunga, perché entrambe le formazioni e i rispettivi ambienti meritano di giocare tante partite”.
Il tecnico trentino può contare su tutti i quattordici effettivi della rosa, che completeranno la preparazione fra gli allenamenti di questa sera e di giovedì mattina alla BLM Group Arena. Gara 1 sarà la quarantaquattresima partita stagionale di Trentino Volley, la 987ª ufficiale della sua storia. Per tre gialloblù (Berger, Laurenzano e Pace) si tratterà dell’esordio assoluto in una semifinale Play Off Scudetto; Kaziyski è invece il giocatore che conta il maggior numero di partite in maglia trentina in questa fase del tabellone (30 gare in nove serie precedenti).


QUINDICESIMA SEMIFINALE PLAY OFF SCUDETTO PER TRENTINO VOLLEY Si apre la quindicesima Semifinale dei Play Off Scudetto in venti partecipazioni nella storia di Trentino Volley, la quattordicesima negli ultimi quindici anni. Otto i casi in cui la Società di via Trener ha superato il turno, accedendo quindi alla finale; l’ultima volta nel 2017, superando Perugia per 3-2. Nei Play Off Scudetto Trento ha sin qui disputato complessivamente 136 partite, ottenendo il successo in 80 casi (di cui 26 in trasferta) e perdendo quindi in 56 (di cui 17 lontano alla BLM Group Arena). Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di gare con la maglia gialloblù è Matey Kaziyski, arrivato a quota 79 presenze grazie al gettone staccato in gara 4 dei quarti di finale del 2 aprile a Monza.


GLI AVVERSARI La Gas Sales Bluenergy Piacenza si presenta al penultimo atto del tabellone come unica squadra ancora in corsa che ha già conquistato un trofeo in questa stagione: la Coppa Italia vinta due mesi fa a Roma proprio contro Trento. Quella che si apre giovedì sarà la prima serie di semifinale Play Off per la Società che da quattro anni a questa parte ha raccolto l’eredità della Copra Volley, già capace di vincere uno scudetto nel 2009 proprio contro Trentino Volley. Il destino evidentemente lega la pallavolo piacentina al Club gialloblù, che nelle precedenti due edizioni dei Play Off (le uniche sin qui giocate sotto lo stemma Gas Sales) aveva sempre estromesso il club emiliano ai quarti di finale. La squadra allenata da Massimo Botti (subentrato a gennaio a Bernardi, di cui era secondo, proprio in occasione dell’ultimo match giocato fra le due squadre alla BLM Group Arena) proverà ad invertire la tendenza e, al tempo stesso, a confermare il trend positivo nella stagione in corso rispetto all’Itas Trentino, sconfitta tre volte in altrettante partite giocate. Per farlo si affiderà alla grande capacità realizzativa degli schiacciatori brasiliani Leal e Lucarelli (154 punti in due nelle cinque partite della serie con Modena, vinta in rimonta nei quarti di finale), al centrale cubano Simon (già avversario di Trento nelle ultime tre edizioni dei Play Off con la maglia di Civitanova) e all’esperienza del palleggiatore francese Brizard.


I PRECEDENTI Piacenza è il terzo avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella sua storia: in tutto 68 (bilancio di 46-22), comprese le tredici partite di finale scudetto nelle edizioni dei Play Off 2008 (vittoria gialloblù per 2-1), 2009 (successo emiliano per 2-3) e 2013 (tricolore trentino per 3-2) e le dieci nei quarti di finale 2005 (vittoria di Piacenza per 3-2), 2021 (successo trentino per 2-0) e 2022 (sempre Trento, ma stavolta per 2-1). Mai prima di questa occasione però i due Club si erano trovati di fronte nel penultimo atto del tabellone; unica semifinale già in archivio quella dell’edizione 2014 di Coppa Italia (1-3 per Piacenza che poi vinse il trofeo). Ad eccezione dell’edizione 2021, ogni volta che le due formazioni si sono trovate di fronte nei Play Off è servita sempre la gara di spareggio per decretare il nome della vincitrice. Nella stagione in corso tre successi per la Gas Sales Bluenergy, a segno con un 3-1 al PalaBanca il 16 ottobre, per 3-0 a Roma in Finale di Coppa Italia (26 febbraio) e per 3-1 alla BLM Group Arena l’8 gennaio nell’unico confronto dell’anno solare disputato in casa dei gialloblù.


LA SERIE Le semifinali, così come la Finale, si giocano al meglio delle cinque partite. La serie si sviluppa potenzialmente su un calendario lungo tredici giorni: dopo gara 1, le squadre si sposteranno a Piacenza per gara 2 prevista per domenica 16 alle ore 18, mentre gara 3 sarà nuovamente programmata alla BLM Group Arena per mercoledì 19 aprile (ore 20.30). Le eventuali gare 4 e 5 si giocheranno, qualora ve ne fosse necessità, rispettivamente sabato 22 aprile al PalaBanca (orario provvisorio 20.30) e poi martedì 25 alle ore 18 a Trento. Chi supererà il turno troverà in finale la vincente di Civitanova-Milano, serie che prende il via giovedì alla stessa ora.


GLI ARBITRI La partita sarà da diretta da Dominga Lot (di Santa Lucia di Piave - Treviso, di ruolo dal 2010 ed internazionale dal 2017) e Stefano Cesare (di Roma, in massima categoria dal 1999 ed internazionale dal 2010) Per Lot si tratta della tredicesima partita stagionale in SuperLega; l’ultimo precedente rispetto ai gialloblù è riferito curiosamente proprio ad un match con Piacenza, perso per 1-3 in Emilia il 16 ottobre 2022. Per Cesare si tratta del diciassettesimo impegno in massima serie di questa stagione; l’ultimo riferito a Trento è quello del 5 febbraio a Taranto (vittoria per 3-0).


TV, RADIO E INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport HD, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 58) e sull'app "RAI Play".
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner gialloblù. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT "Volleyball World Tv"; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda anche venerdì 14 marzo alle ore 16.30, su RTTR - tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook,  www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).


BIGLIETTERIA L'incontro è compreso solo nella tipologia di abbonamento “Full”, mentre chi ha la tipologia “base” potrà acquistare il biglietto per la partita in qualsiasi momento, anche su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/semifinale-play-off-s1/205731. I tagliandi saranno poi disponibili giovedì sera presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 19.15 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Un minuto di silenzio prima di ogni partita di pallavolo da oggi a domenica in ricordo di Julia Ituma
Trentino Volley Woman: i playoff per la massima serie si giocheranno alla Blm Group Arena, aspettando l'avversario