A1 femminile

Itas Trentino femminile a Firenze in cerca di punti importanti per continuare la rincorsa alla salvezza

21.01.2024 01:09

 

Dopo aver mosso la classifica in virtù della sconfitta al tie break maturata contro Casalmaggiore, risultato che lascia l’Itas Trentino distante otto lunghezze dalla zona salvezza, le gialloblù cercheranno un risultato positivo nella difficile trasferta in programma domenica sul campo de Il Bisonte Firenze. A Palazzo Wanny l’Itas andrà a caccia dei primi punti esterni della stagione, al cospetto di un’avversaria di qualità che in campionato occupa la settima posizione in classifica a quota 21 punti, frutto di otto vittorie e altrettante sconfitte nelle prime sedici gare stagionali. Il fischio d’inizio del match, valido per la quarta giornata di ritorno di Regular Season del campionato di Serie A1 Tigotà, è previsto per domenica alle 17, con diretta streaming su Volleyball World Tv.
 

QUI ITAS TRENTINO Dopo Gates, tornata a disposizione nelle ultime due sfide di campionato, l’Itas Trentino ritrova anche la sua alzatrice Martina Stocco, che ha completato il percorso di recupero dopo l’operazione al menisco e sarà arruolabile per la trasferta di Firenze. Nella lista delle assenti rimane quindi solamente Valentina Zago. “La priorità che ci siamo dati per rimanere attaccati alla partita è quella di crescere nella fase di cambio-palla - dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti - ; stiamo lavorando durante la settimana per migliorare sia come linea di ricezione, sia per trovare efficacia in tutte le soluzioni d’attacco. Domenica a Firenze dobbiamo partire proprio da lì per poter giocare la fase break con ordine e coraggio”.
 

GLI AVVERSARI L’Azzurra Volley è una realtà storica del panorama italiano, nata nel lontano 1975 con la denominazione Volleyball Arci San Casciano. Le toscane militano ininterrottamente in A1 dal 2014/2015 e per cinque volte hanno raggiunto i Playoff, fermandosi però sempre nei quarti di finale. In estate, confermato in panchina Carlo Parisi, la rosa è stata letteralmente stravolta con ben undici arrivi: tra questi spiccano i nomi della regista Battistoni da Novara, della laterale giapponese Ishikawa, della schiacciatrice tedesca Alsmeier, della centrale azzurra Mazzaro e delle giovani promesse ex Club Italia Graziani e Acciarri. Miglior marcatrice stagionale delle toscane è Alsmeier con 257 punti, seguita da Ishikawa con 243. Due settimane fa Il Bisonte ha tesserato l’opposta americana Kendall Kipp, una delle giocatrici più promettenti del volley universitario statunitense.
 

PRECEDENTI E CURIOSITÀ L’unico precedente tra le due società in gare ufficiali si riferisce al match del girone d’andata: il 29 ottobre scorso alla ilT quotidiano Arena Il Bisonte Firenze si è imposto in quattro parziali, nonostante i 20 punti personali firmati da DeHoog, miglior marcatrice dell’incontro. Ex della sfida sarà l'alzatrice gialloblù Gaia Guiducci, lo scorso anno tra le fila di Firenze, società in cui ha militato in passato anche il Direttore Sportivo dell'Itas Trentino Duccio Ripasarti.
 

GLI ARBITRI L’incontro del Palazzo Wanny di Firenze sarà diretto da Mauro Goitre di Torino e Marco Colucci di Matera.
 

INTERNET E TV La gara tra Il Bisonte Firenze e Itas Trentino si potrà seguire in diretta streaming sulla piattaforma Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it), che trasmetterà tutte le gare di Serie A1 femminile. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter). Il match inoltre verrà trasmesso in differita integrale mercoledì 24 gennaio alle 14.30 su RTTR, tv partner di Trentino Volley.

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Triplo rinnovo in casa Trentino Volley: Sbertoli, Lavia e Michieletto prolungano fino al 2026 e 2027 con l'Itas
Itas Trentino in un PalaBanca sold out contro un'avversaria tosta come Piacenza: in palio punti per tenersi la vetta