Regionali

C maschile: le quattro protagoniste dei playoff sono Diatecx, Argentario, C9 e Bolghera. Il Brenta spera

13.04.2018 00:53

 

di Nicola Baldo

 

Le semifinali della serie C maschile avranno come protagoniste Diatecx Trentino, Argentario Calisio, Argentario Calisio, C9 Arco Riva Cba Group e Dolomitel Bolghera. Delle cinque “contendenti” per un posto nei playoff promozione l'esclusa è il Lagaris Volley. Sabato andranno in scena le ultimissime partite di questa regular season, ma ormai le quattro partecipanti ai playoff promozione sono chiari.

 

CORSA AI PLAYOFF: LO SCONTRO DIRETTO PREMIA IL C9

Ma decisiva è stata la serata di ieri. Quella in cui è andata in scena lo scontro diretto per un posto nei playoff fra i gardesani del C9 Arco Riva Cba Group ed il Lagaris Volley. I padroni di casa, allenati da Stefano Tamburini, si sono portati a casa i tre punti dopo tre set a senso unico: cogliendo così quel risultato che è servito loro per superare in classifica proprio il Lagaris che ora con 26 punti è due lunghezze dietro a Bolghera e C9. Questo perché nel recupero della penultima giornata il Bolghera ha espugnato il campo del Brenta Volley in tre set, tenendo il passo del C9 e scalzando dalla zona playoff i giovani lagarini. Le restanti partite dell'ultima giornata serviranno “solamente” per confermare o meno gli attuali accoppiamenti nei playoff. Attualmente la classifica vede la Diatecx prima con 38 punti, Argentario 36, C9 e Bolghera 28 con i gardesani avanti (e resteranno davanti, visto che sia C9 sia Bolghera hanno finito la propria regular season). Nell'ultima giornata di sabato stracittadina per la Diatecx contro l'ormai tranquillo Villazzano, mentre l'Argentario farà visita al Mosca Bruno Bolzano.

 

LA CORSA SALVEZZA: ALL'AVS MOSCA BRUNO BOLZANO BASTA UN SET, IL BRENTA CERCA IL SORPASSO

Definite le partecipanti ai playoff, ora bisogna definire la squadra che retrocederà in serie D. Si giocano, a distanza, l'ultimo posto Brenta Volley ed Avs Mosca Bruno Bolzano. La situazione vede i bolzanini avanti di tre punti, 10 a 7, rispetto alla squadra giudicariese che però può ancora compiere il sorpasso. Domani sera l'Avs ospiterà l'Argentario, che deve vincere per sperare di conquistare ancora il primo posto (e con esso il fattore campo in una finale contro Trentino Volley) in campionato mentre il Brenta va a Borgo contro il tranquillissimo Ausugum.

 

Per salvarsi i giudicariesi devono fare tre punti pieni e sperare che l'Argentario vinca 3-0 a Bolzano. Questo perché in caso di 3 punti il Brenta aggancerebbe i bolzanini sia come punti (10) sia come numero di vittorie, 3, ma per passare davanti dovrà sperare che l'Avs non faccia nemmeno un set. Perché perdendo 1-3 l'Avs salirebbe a 10 punti, 3 vittorie, 18 set vinti e 43 persi con quoziente set di 0,418. Ebbene, il quoziente set sarebbe di un soffio più alto rispetto a quello cui arriverebbe il Brenta Volley anche vincendo 3-0. In quanto si fermerebbe a 10 punti, 3 vittorie, 17 set vinti e 41 persi con quoziente set di 0,414. Per un set, insomma, l'Avs sarebbe salvo. Chiaro, non si prende nemmeno in mano la calcolatrice se l'Avs strappasse almeno un punticino alla squadra di Monica Dal Corso. Viceversa, se l'Avs perde 3-0 va a 10 punti, 3 vittorie, 17 set vinti e 43 persi con quoziente set di 0,395 inferiore al quoziente set che il Brenta avrebbe sia vincendo 3-0 (0,414) sia vincendo 3-1 (0,404). 

 

PLAYOFF A QUATTRO E CINQUE SQUADRE FERME AL 14 APRILE

Quest'anno la Fipav ha scelto così. Regular season, solo le prime quattro classificate ai playoff, niente playout salvezza. È una scelta, con le proprie motivazioni. Certo è che pone come conseguenza il fatto che cinque squadre (Lagaris, Ausugum, Villazzano, Avs e Brenta Volley) terminano la propria stagione al 14 aprile. Dopo averla iniziata il 25 novembre, chi ovviamente non ha giocato la Coppa Trentino. Far restare in palestra ancora per almeno un mese questi ragazzi sarà compito delle singole società e degli allenatori.

 

Clicca QUI per vedere calendario completo, classifica e prossimo turno.

 

Nella foto, tratta dalla pagina Facebook dell'Argentario Calisio, un time-out del gruppo di Dal Corso

Commenti

Champions League: a Kazan ci va la Lube, i marchigiani espugnano la Blm Group Arena al tie-break
Iniziano oggi gli Europei Under 17: a Sofia Katarina Bulovic e compagne esordiscono con la Romania