A2 femminile

Profumo di A1 per la Delta Informatica: per la prima volta il Trentino giocherà nella massima serie femminile?

24.05.2020 10:35

 

di Nicola Baldo

 

Per la prima volta nella storia la città di Trento e tutto il Trentino, nella stagione 2020/2021, potrebbe avere ben due serie A1. Per la prima volta nella storia il Trentino che schiaccia, il Trentino di reti e ginocchiere, potrebbe giocare anche in serie A1 femminile. Anche se la Trentino Rosa smentisce che ci sia già una definizione certa di questo passaggio di categoria. 

 

Nella giornata di sabato la possibile svolta: secondo alcuni ambienti vicini alla Lega Pallavolo serie A Femminile la Delta Informatica avrebbe definito l'acquisto del titolo sportivo di Filottrano e nella prossima stagione militerà in serie A1. Filottrano, infatti, disputerà la serie A2 dopo la fusione con Macerata. Nelle scorse ore questa acquisizione è stata definita, ne manca solamente l'ufficialità.

 

Una A1 che, però, per la Delta potrebbe arrivare anche senza esborso economico, visto che se nessuno rileverà il titolo di Filottrano per riportare il campionato a numero pari allora le gialloblù sarebbero immediatamente ripescate nella massima serie.

 

Per quel che riguarda il campo da gioco, si giocherà a Sanbapolis con i suoi 850 posti, cercando di aumentarne un po' la capienza e puntando ad una deroga che sarebbe praticamente scontata visto che, tanto, fino a San Silvestro i campionati si giocheranno senza pubblico per le misure anti Covid-19. 

 

Per il Trentino intesa come provincia questa sarebbe la prima volta in assoluto in A1, mentre a livello regionale è una categoria già affrontata per due stagioni a Bolzano dall'allora Neruda Volley. 

 

Curiosa una cosa: che l'accordo per questo passaggio di titolo sportivo pare sia arrivato proprio il 23 maggio, giorno della nascita della Trentino Volley. Evidentemente si tratta di una giornata fortunata per la pallavolo di casa nostra. 

 

 

Commenti

Fabio Bonafede torna in serie A2: il tecnico trentino guiderà le marchigiane di Vallefoglia nel secondo campionato nazionale
Roberto Postal, presidente della Delta Informatica, non si ricandida come consigliere della Lega serie A Femminile