Regionali

D femminile: festa grande per la Bassa Vallagarina che ritorna subito in C, Neumarkt e Ata ai playoff, il San Giorgio retrocede

 

Tempo di grandi festeggiamenti ad Ala. Perché con due turni d'anticipo sulla fine della stagione regolare della serie D femminile la Bassa Vallagarina Volley vince il campionato e, con esso, si porta a casa anche la promozione diretta in serie C. Dopo la retrocessione dello scorso campionato, quindi, il “purgatorio” in serie D della squadra allenata da Giuseppe Poletti è finito. Ala torna nella massima serie riportando così due squadre della Vallagarina nel massimo campionato regionale femminile, insieme al Lagaris Rovereto.

 

La matematica conferma della promozione diretta in C di Candio e compagne è arrivata sabato sera, grazie al successo interno per 3-1 (23-25, 25-18, 25-16, 25-18) contro l'Innova Volley Tione. Un risultato che, vista anche la contemporanea vittoria del Neumarkt contro il Mori, permette alla Bassa di mantenere i 9 punti di vantaggio a due partite dal termine della stagione regolare. I match del 28 marzo in trasferta in casa del San Giorgio e quello conclusivo del 6 aprile contro il Predaia, in casa, quindi saranno fatiche buone solamente per sigillare questa promozione ormai matematica e poter già da domani pensare all'avventura in serie C delle alensi nella prossima stagione.

 

LA CORSA AI PLAYOFF: NEUMARKT ED ATA SONO GIA IN CARROZZA, LOTTA A TRE PER L'ULTIMO POSTO

In ottica qualificazione ai playoff molto dipenderà dal match di domenica pomeriggio fra Itas Torrefranca e Pradaia e soprattutto fra Lizzana e Laives. Per le nonese un successo contro la cenerentola del campionato vorrebbe dire agganciare il Termeno a quota 36 punti al quarto posto, dietro un Neumarkt ormai certo di prendere parte ai playoff per la C ed una Walliance Ata anch'essa ormai matematicamente sicura di esserci. Perché il Neumarkt di coach Michele Brembilla, a due gare dal termine, ha 15 punti di margine sulla quinta classificata mentre le atine con 9 punti in più della quinta classificata, il Predaia, ma ben 5 vittorie in più (oggi 15 contro 10) anche in caso di tripla vittoria del Predaia nelle ultime tre gare mancanti le nonese quindi non possono più superare la Walliance in quanto a numero di match vinti. Decisivo il match di domenica per il Lizzana, se batterà il Laives allora riavvicinerà la zona playoff.

 

Nelle ultime due giornate queste le gare che attendono i sestetti in lotta per i playoff:

  • Tramin Termeno: 36 punti, in casa contro Tione e poi in casa contro il San Giorgio;

  • Predaia: 33 punti, in trasferta in casa del Torrefranca Trentino Volley, in casa contro Castel Stenico e poi ad Ala contro la Bassa Vallagarina;

  • Pallavolo Lizzana: 31 punti, in casa contro il Laivs, a Mori in trasferta e poi in casa contro la Walliance Ata

 

Chiaro che in caso di 6 punti pieni, essendo davanti, il Termeno sarà ai playoff senza guardare ai risultati altrui.

 

PLAYOFF E PLAYOUT: IN 4 SU 6 DISPUTERANNO LA CATEGORIA SUPERIORE

Con Argentario ed Ata che sono ormai praticamente certe di rimanere in B2 anche nella prossima stagione saranno 4 squadre su 6 ai playoff-out fra C e D a giocare da novembre nel massimo campionato regionale. Stesso numero, ovvero 4 su 6, le squadre ai nastri di partenza della serie D 2024/2025 da questi playoff/out.

 

LA CORSA A SALVEZZA E PLAYOUT: IL SAN GIORGIO RETROCEDE IN PRIMA DIVISIONE, IL LAIVES DEVE VINCERE A LIZZANA E SPERARE

Con la squadra dell'Itas Trentino Torrefranca che non fa classifica in quanto giovanile di una serie A, la corsa ad evitare la retrocessione riguarda tutti gli altri. Con la sconfitta in tre set di Stenico di questa sera il San Giorgio di coach Pinzi saluta i campionati regionali: il 3-0 rimediato nelle Giudicarie spinge le “ragazze del Ponte” al penultimo posto con 7 punti di ritardo dal Mori e dalla zona playout, con davanti solamente 6 punti a disposizione.

 

Fra l'altro se il San Giorgio si salverà in Prima divisione avrà in mano due titoli sportivi del massimo campionato provinciale, uno di questi potrebbe essere scambiato per altre categorie nel caso di una volontà di rilancio immediato per la società della Vela. Visto che, ovviamente, da regolamento due squadre nella medesima categoria una società non le può iscrivere.

 

Decisivo il match di oggi per il Laives a Lizzana: una sconfitta senza punti vorrebbe dire essere a 5 punti dalla zona playout con due gare appena da disputare, non potendo quindi sbagliare contro Itas Trentino Torrefranca e Mori nelle ultime due gare. Asd Mori e Innova Volley Tione sono ormai matematicamente certi di prendere parte ai playout/off con la Prima divisione trentina ed altoatesina, visto che hanno 10 e 7 punti di divario dal Lizzana sesto mentre Stenico, staccato di due lunghezze dalle lagarine, deve sperare in qualche loro passo falso a partire dal match di oggi contro l'Itas Trentino Torrefranca.

 

Clicca QUI per vedere calendario completo, risultati e classifica.

 

 

Nella foto la festa promozione della Bassa Vallagarina Volley

Commenti

La corsa dell'Itas Trentino femminile nella massima serie si concluderà domenica pomeriggio a Pinerolo
Prima divisione F: il Basilisco vince il campionato e vola in D, Lavis ai playoff ed Anaune quasi, Lagaris retrocede