A1 femminile

La corsa dell'Itas Trentino femminile nella massima serie si concluderà domenica pomeriggio a Pinerolo

24.03.2024 01:02

 

La prima avventura dell’Itas Trentino in Serie A1 femminile si concluderà domenica 24 marzo con la trasferta sul campo della Wash4green Pinerolo. Le gialloblù, salutata la massima serie, cercheranno di chiudere nel migliore dei modi la propria stagione al cospetto però di una squadra particolarmente motivata e determinata a conquistare punti: le piemontesi infatti puntano a difendere il sesto posto dai possibili assalti di Roma, Vallefoglia e Casalmaggiore per garantirsi il miglior piazzamento possibile nel tabellone dei Playoff. Il fischio d’inizio del match, valido per la tredicesima ed ultima giornata del girone di ritorno di Regular Season del campionato di Serie A1 Tigotà, è previsto per domenica alle ore 17, con diretta streaming su Volleyball World Tv.
 

QUI ITAS TRENTINO Eccezion fatta per Gates, Mazzanti potrà disporre di tutte le effettive della rosa per la sfida del Pala Bus Company di Villafranca Piemonte. Probabile, come accaduto nelle ultime gare di campionato, che il tecnico operi qualche variazione nel sestetto di partenza delle gialloblù.
"Con la partita di domenica sul campo di Pinerolo si chiude una stagione per noi certamente difficile – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Davide Mazzanti - ma continua un percorso in cui la visione di quello che vogliamo realizzare è il motore per riportare Trentino Volley in Serie A1".
 

GLI AVVERSARI La Pallavolo Pinerolo ha ritrovato la Serie A nella stagione 2017/2018 grazie alla vittoria del campionato di B1. Nel 2021/2022 ha centrato il salto nella massima serie grazie alla vittoria nei Playoff di A2. Lo scorso anno, all’esordio in A1, ha ottenuto la salvezza grazie ad una splendida rimonta compiuta nella seconda parte di stagione. In estate, confermato in panchina il tecnico Marchiaro, si è mossa particolarmente bene sul mercato, rinforzandosi in ogni reparto. Tra i volti nuovi spiccano quelli della regista, ex Novara, Carlotta Cambi, della centrale Tessa Polder, dell’esperta laterale, già a Firenze e Scandicci, Indre Sorokaite, delle opposte Anett Németh e Maja Storck, giocatrici di qualità che hanno affiancato le confermate Moro, Akrari e Ungureanu. Migliore realizzatrice della squadra è Adelina Ungureanu con 285 punti, davanti a Sorokaite (278) e Akrari (274).
 

PRECEDENTI E CURIOSITÀ L’unico precedente in partite ufficiali tra queste due società si riferisce alla sfida del girone d’andata dell’attuale stagione. Il 22 dicembre scorso alla ilT quotidiano Arena la Wash4green Pinerolo si è imposta al tie break dopo una gara estremamente incerta e combattuta (25-17, 17-25, 24-26, 26-24, 20-22 i parziali dei cinque set): alle gialloblù non bastarono i 17 punti di Michieletto, i 16 di DeHoog e i 15 di Angelina. Unica ex della sfida è la laterale di Pinerolo Chiara Mason, nella prima parte di campionato in forza all’Itas prima di trasferirsi a gennaio alla Wash4green. Fanno parte della rosa piemontese anche tre atlete che nel recente passato hanno vestito la maglia di Trentino Rosa, Francesca Cosi, Ilenia Moro e Sofia D’Odorico (quest’ultima out per infortunio).
 

GLI ARBITRI L’incontro del Pala Bus Company di Villafranca Piemonte sarà diretto da Angelo Santoro di Varese e Gianluca Cappello di Sortino (Siracusa).
 

INTERNET E TV La gara tra Wash4green Pinerolo e Itas Trentino si potrà seguire in diretta streaming sulla piattaforma Volleyball World Tv (https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it), che trasmetterà tutte le gare di Serie A1 femminile. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it). Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter). Il match inoltre verrà trasmesso in differita integrale mercoledì 27 marzo alle 14.30 su RTTR, tv partner di Trentino Volley.

 

(fonte Trentino Volley)

Commenti

Sarà la città turca di Adalia ad ospitare, il 5 maggio, la 16esima finalissima di sempre della Trentino Volley
D femminile: festa grande per la Bassa Vallagarina che ritorna subito in C, Neumarkt e Ata ai playoff, il San Giorgio retrocede