Provinciali

Prima divisione F: il Basilisco vince il campionato e vola in D, Lavis ai playoff ed Anaune quasi, Lagaris retrocede

 

Il Basilisco Rotalvolley raddoppia. E dopo la serie C conquista un secondo pass per i campionati regionali: perché con due giornate d'anticipo il Basilisco conquista matematicamente la promozione diretta in serie D femminile. Il Basilisco Rotalvolley vince la 18esima partita su 20 espugnando in tre set a senso unico il campo di Cavedine, i 3 punti contro la Valle dei Laghi permette alle rotaliane di rimanere a +6 sul Lavis ma diventando ormai irraggiungibile dalle “cugine” lavisane. Questo perché, a due gare dalla fine del campionato, il Basilisco ha 6 punti in più e soprattutto tre vittorie in più (18 a 15) diventando quindi irraggiungibile in quanto a numero di gare vinte. Nelle ultime due giornate in programma il Basilisco di coach Walter Dorigatti potrà così celebrare questo risultato, prima ospitando l'Anaune (ancora in corsa per i playoff) giovedì 4 aprile e quindi chiudendo fra le mura amiche contro il Marzola.

 

Per la società rotaliana adesso si aprirà un periodo di riflessione. Dovesse essere promossa con la squadra di serie C nei campionati nazionali di B2 allora una D con le giovani sarebbe fattibili, se invece la prima squadra, allenata da Maurizio Napolitano, dovesse restare in C allora a Mezzocorona si dovrà decidere fra disputare una D giovane oppure scambiare il titolo sportivo con uno di Prima divisione. Ed in questo senso un paio di proposte alla società rotaliana sono già arrivate.

 

LA CORSA AI PLAYOFF: LAVIS QUALIFICATO, L'ANAUNE QUASI

Quasi tutto deciso anche in ottica qualificazione ai playoff promozione con la D, dove ci saranno sicuramente Asd Mori e Innova Volley Tione ed una fra Castel Stenico e Lizzana. Perché è matematicamente qualificato ai playoff promozione il Lavis di coach Cesare Agostini, visto che il successo in tre set sul C9 Arco Riva permette alle rossoblù di portarsi a +7 sul Marzola quarto a due giornate dal termine. Invece la vittoria di questa sera dell'Anaune, in casa, contro lo Storo per 3-0 ed il contemporaneo ko dei Lakes Levico Caldonazzo nello scontro diretto contro il Marzola ha permesso alle nonese di portarsi a +5 sulla coppia Levico e Marzola appaiate al quarto posto. Alle nonese, quindi, basterà conquistare due punti nelle ultime gare, a Mezzocorona contro il Basilisco o nell'anticipo dell'ultima giornata del 27 marzo in casa del Lagaris Rovereto ultimo in classifica per staccare matematicamente il pass per gli spareggi.

 

PLAYOFF E PLAYOUT: IN 4 SU 6 DISPUTERANNO LA CATEGORIA SUPERIORE

Con Argentario ed Ata che sono ormai praticamente certe di rimanere in B2 anche nella prossima stagione saranno 4 squadre su 6 ai playoff-out fra D e Prima divisione a giocare da novembre nel massimo campionato regionale. La Federazione deciderà a breve poi il numero di squadre ai nastri di partenza della Prima divisione 2024/2025 dopo i match di playout/off con la Seconda divisione.

 

LA CORSA ALLA SALVEZZA: IL LAGARIS RETROCEDE IN SECONDA, C9 AI PLAYOUT INSIEME AD UNA FRA VALLE DEI LAGHI E SAN GIORGIO

Ultima con un solo punto dopo 20 partite per il Lagaris Rovereto la retrocessione in Seconda divisione è ormai realtà da diverso tempo. Un posto ai playout per salvarsi lo ha il giovane C9 Arco Riva, staccato ormai di nove lunghezze dal San Giorgio, nono, ed in lotta per rimanere in categoria contro il Valle dei Laghi. A due turni dal termine del campionato due punticini separano i due sestetti, 20 per il San Giorgio e 18 per il Valle dei Laghi: le ragazze del capoluogo, guidate da Mirko Trentini, se la vedranno contro i due sestetti tranquilli e fuori da tutto ovvero Lizzana (in trasferta) ed Acme Sport Tridentum (in casa) mentre il Valle dei Laghi può solamente fare sei punti pieni contro Lagaris Rovereto e Lizzana e poi “gufare” il San Giorgio.

 

I RICONFERMATI IN CATEGORIA

Già sicuri di essere anche il prossimo anno in Prima divisione senza partecipare a playoff e playout, chiudendo quindi il 6 aprile la propria stagione, sono Lizzana, Acme Sport Tridentum, Team Volley C8 Storo, Lakes Levico Caldonazzo e Marzola (se queste ultime ovviamente non riusciranno a scavalcare l'Anaune in ottica playoff, la risposta si avrà già il 27 marzo quando si giocherà Lagaris-Anaune). Oltre ovviamente alla squadra fra San Giorgio e Valle dei Laghi che eviterà i playout.

 

DALLA SECONDA DIVISIONE

Le principali candidate a giocarsi i playoff/out con la Seconda divisione sono Solteri ed Ausugum Borgo, che hanno ad oggi rispettivamente 9 ed 8 punti sull'Aldeno quarto, ma in un torneo dove mancano ancora quattro giornate da giocare. Dalla Seconda è già certo l'arrivo del Bolghera, che ha dominato il campionato.

 

DUE TITOLI SPORTIVI PER IL SAN GIORGIO

Retrocesso direttamente dalla D in Prima divisione, il San Giorgio se eviterà i playout potrebbe trovarsi nella prossima stagione con due titoli sportivi di Prima divisione. Non potendo, ovviamente, per regolamento iscrivere due squadre uno di questi due titoli potrebbe essere usato come “moneta di scambio” per un altro titolo sportivo.

 

Clicca QUI per vedere calendario completo, risultati e classifica.

 

Nella foto le ragazze del Basilisco, campionesse provinciali 2023/2024

Commenti

D femminile: festa grande per la Bassa Vallagarina che ritorna subito in C, Neumarkt e Ata ai playoff, il San Giorgio retrocede
C femminile: scivolone del Ssv con il San Giacomo, il Torrefranca conquista la vetta, che bagarre per playoff e salvezza